La Thailandia è un paese pieno di meraviglie, offre panorami incredibili, profumi che rapiscono e sensazioni che ti fanno venire voglia di ritornarci. Uno dei suoi luoghi più impressionanti sono le rovine di Ayutthaya , situate in detta città, capitale della provincia omonima, esattamente 76 chilometri a nord di Bangkok.
Queste splendide rovine storiche sono ora conosciute come il Parco Storico di Ayutthaya e sono una tappa obbligata per tutti i turisti che vanno in Thailandia.
Ma per capire cosa sono queste rovine, è essenziale conoscere un po' della storia della città. La bella e affascinante città di Ayutthaya fu per un certo periodo la capitale della Thailandia, era il centro del Regno del Siam.
I migliori templi di Ayutthaya
La città di Ayutthaya ha molti templi e dato che probabilmente non avrai il tempo di visitarli tutti qui ti lasciamo una lista dei migliori:
Storia dei templi di Ayutthaya
Fu fondata tra il secolo XIV e XVIII, esattamente nell'anno 1350, quando avvenne la caduta del regno di Sukhotai, a causa della morte del suo re Ramkamhaeng. Durante quei secoli, questa città fu una delle più importanti di tutto il sud-est asiatico e raggiunse 1 milione di abitanti.
Molti la denominarono la Venezia d'Oriente, fu un importante porto, dove si intrattenevano relazioni commerciali con paesi come l'India e la Cina, i prodotti che si scambiavano erano oggetti di artigianato, avorio, legno, seta e pelliccia. Durante il XVI secolo ci fu l'arrivo dei portoghesi, furono i primi europei a mettere piede in queste terre.
Il Regno del Siam visse momenti meravigliosi, con un boom incredibile, ebbe 35 re i quali si incaricarono di commissionare templi di una bellezza unica, così come monumenti e statue senza precedenti caratterizzati dalla loro dimensioni fuori dal comune.
Gli occupanti tailandesi di questa zona hanno potuto godere di 1500 templi e 4000 statue. Tuttavia, nel 1767 dopo aver combattuto più volte con i nemici birmani, hanno perso la battaglia, così sono state invasi.
Di conseguenza, i birmani distrussero la città, i suoi monumenti e persino decapitarono le statue, che rappresentano Buddha, icona della religione che professavano, il Buddismo. In breve, hanno costruito la capitale nel sud del paese, oggi Bangkok.
Nonostante la furia dei birmani, alcuni templi sono sopravvissuti, così come alcune statue, anche se molte sono ancora decapitate. I resti di quegli edifici maestosi costituiscono attualmente le rovine di Ayutthaya.
Chi vuole tornare al passato e rivivere un po 'di quel tempo di splendore, può farlo semplicemente facendo una passeggiata attraverso le rovine, oltre a visitare i suoi famosi templi. Su quest'isola incastonata tra 3 fiumi ce ne sono ancora molti di grande importanza.
Tra questi risaltano il Wat Phra Si Sanphet, che è caratterizzata da tre chedis, il Tempio Phanan Choeng che ha una statua di un Buddha seduto di 19 metri, il Tempio Yai Chai Mongkhon che ha un sacco di sculture di Buddha adornate con tessuti di colore giallo. Altri dei templi di Ayutthaya molto popolari sono il Wat Mahathat, molto famoso per la grande testa del Buddha intrappolata tra le radici di un albero e il Tempio Chaiwatthanaram.
Come arrivare alle rovine di Ayutthaya
Se vuoi visitare le Rovine di Ayutthaya e vivere un'esperienza incredibile nella sua aria impregnata di incenso, nella sua atmosfera pacifica e nei suoi suoni pieni di pace, devi sapere come arrivarci. Ci sono opzioni per tutti i gusti e tipi di turisti, ad esempio, puoi arrivarci con l'autobus.
La fermata è nel Northern Bus Terminal, c'è anche un'opzione comoda e diversa, cioè prendere uno dei minivan o furgoni, che puoi trovare nel terminal dei minivan di Victory Monument.
D'altra parte, per coloro a cui non importa il tempo e vogliono godersi un viaggio un pò più lento, oltre che economico, si può prendere il treno, che parte dalla stazione di Hua Lampong, come se non fosse abbastanza, offrono anche un trasporto di prima classe, seconda e terza classe.
Per quanto riguarda la posizione, le rovine si trovano nella città di Ayutthaya, che dista pochi chilometri dalla capitale del paese. Per quanto riguarda i prezzi, ognuno dei templi ha un costo diverso, anche se i prezzi vanno da 20 a 50 baht e gli orari vanno dalle 8:30 del mattino fino alle 6 del pomeriggio.
Mappe delle rovine di Ayutthaya
Qui di seguito, ti diamo una mappa del bellissimo Parco Storico in modo da poter visitare ciascuno dei suoi templi e non perdere nessun dettaglio.