Ayutthaya è l'antica capitale del Regno del Siam, una delle zone da visitare in Thailandia, le rovine dell'antica capitale sono ora patrimonio mondiale riconosciuto dall'Unesco nel 1991. Se vuoi sapere come andare da Bangkok a Ayutthaya su questo articolo vi dico tutti i modi possibili per scegliere quello che ti piace di più.
Viaggia ad Ayutthaya da Bangkok
Tipi di trasporto
In macchina
Da Bangkok a Ayutthaya ci sono diverse linee di auto per cui puoi prendere un taxi, il prezzo è di circa 1.500 baht a seconda della tua capacità di negoziazione e ti possono prendere direttamente all'aeroporto internazionale di Bangkok, se lo desideri, ci vorranno 1h 30min circa. È una delle opzioni più costose e meno raccomandate, a meno che non si preferisca viaggiare da soli in un'auto, è possibile scegliere opzioni come il treno, l'autobus o il minivan che sono più economici.
Qui hai tutti gli orari e puoi prenotare la tua auto da Bangkok a Ayutthaya
In treno
Il modo più economico e più comune di raggiungere Ayutthaya è il treno, partendo dalla stazione ferroviaria di Hualamphong da Bangkok verso Ayutthaya, il viaggio ha una durata 2-2'5 ore ma sempre tendono ad andare con un po' di ritardo (molto comune in Thailandia).
Ha diverse classi, la seconda classe ha posti a sedere e aria condizionata e costa circa 250 baht , se si vuole viaggiare in terza classe il prezzo è di solo 20 baht ma non avete posto garantito, è anche comune che questi biglietti sono di solito sono riservati ai thailandesi.
Mappa della stazione dei treni di Hualamphong a Bangkok
Qui troverai tutti gli orari e potrai prenotare il tuo treno da Bangkok a Ayutthaya
In autobus
Se vuoi arrivare ad Ayutthaya dalla capitale della Thailandia con l'autobus, puoi farlo dalla stazione degli autobus nord (Mo Chit) , gli autobus di prima classe con aria condizionata costano 50 baht , il viaggio di solito dura circa 2 ore, ma se contiamo le fermate che fanno lungo la strada, forse di più perché è probabile ritardare qualche minuto nel ripartire.
Questi autobus ti porteranno alla stazione di South Thanon Naresuan ad Ayutthaya, vicino al mercato di Chao Phrom, da lì potrai prendere le songthaews (taxi condiviso) verso l'area che desideri.
Mappa della stazione degli autobus nord (Mo chit)
Qui hai tutti gli orari e puoi fare le tue prenotazioni da Bangkok a Ayutthaya
In minivan
Si può anche prendere un minivan per andare da Bangkok a Ayutthaya a Victory Monument (da questa zona partono autobus e minivan per Ayutthaya), di solito il viaggio dura 1h 30min per arrivare e il prezzo del biglietto è di 100 baht , il minivan partirà quando è pieno e ce n'è uno ogni 20 minuti.
Qui hai tutti gli orari e puoi fare le tue prenotazioni di minivan da Bangkok a Ayutthaya
In crociera
Una delle opzioni più belle e sicuramente che potrai ricordare di più del tuo viaggio in Thailandia, è il viaggio da Bangkok a Ayutthaya in crociera, il prezzo della crociera è di 1.400 baht a persona e di solito esce una volta al giorno, avrete bisogno di prenotare in anticipo il biglietto , non si tratta di traghetti pubblici ma di compagnie private.
Questo tipo di trasporto è famoso tra quei viaggiatori che vogliono saperne di più sullo stile di vita dei thailandesi che vivono intorno alle acque del Chao Phraya e della storia di Ayutthaya.
Qui hai tutti gli orari e puoi effettuare le tue prenotazioni per Crociere da Bangkok a Ayutthaya
Itinerario di guida da Bangkok ad Ayutthaya
Raffaele dice
Tutto davvero interessante e utile
Francesco Ruggieri dice
Il van per Ayutthaya non parte più da Victory monument, ma da mochit 2 van terminal