Bangkok è sorta intorno al fiume Chao Phraya, come la maggior parte delle città con fiumi urbani, ciò si è verificato perché il fiume tailandese era un posto ideale per la pesca e l'agricoltura, quindi era un posto perfetto per formare una comunità, e fu così che il re Taksin, dopo la caduta di Ayutthaya decise di spostare la capitale lì, nella zona conosciuta oggi come Thonburi a Bangkok.
Era il 1782 quando il Re Rama decise di convertire Bangkok in una città più moderna e costruì alcuni dei templi più belli che esistono al mondo e grazie al fiume Chao Phraya molte persone considerano Bangkok la Venezia dell'Asia.
Se vuoi sapere di più su questo fiume che è l'epicentro di Bangkok resta un po' di più e scopri come conoscere meglio la città con le sue acque e canali.
Il fiume di Bangkok
Soprannominato "Il Fiume dei Re" il Fiume Chao Phraya è l'anima di Bangkok, non solo per la sua storia ma per la sua vita quotidiana, circa 50.000 persone utilizzano le barche ogni giorno, è un mezzo di trasporto per le merci ampiamente utilizzato e troverai una grande quantità di case costruite sull'acqua.
Su entrambi i lati del fiume troverete hotel e condomini vicini a incredibili templi ed edifici civili insieme a bancarelle di cucina di strada dove i lavoratori tailandesi si riempioni la pancia mentre contemplano le acque del fiume. Se il parco Lumphini è conosciuto come il polmone di Bangkok, il fiume è il suo cuore.
Questo fiume è una delle principali attrazioni della capitale tailandese poiché su entrambi i lati delle sue sponde troverai attrazioni turistiche e i suoi porti ti porteranno in alcune delle strade più famose tra viaggiatori, come Khao San Road.
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Barche e traghetti del Chao Phraya
Il fiume ha 5 linee di battelli pubblici a nome della società Chao Phraya Express, sono le barche con le bandiere blu, arancione, giallo e lime, la linea locale non ha alcuna bandiera.
Operano dalle 06:00 fino alle 19:30 tutti i giorni. Le navi della linea pubblica sostano presso i 34 moli del fiume mentre il resto sono linee express che fermano solo a determinate porti o moli. La linea con la bandiera gialla opera durante tutta la giornata (15 baht) il resto fermano normalmente dalle 09:00 alle 16:00. È possibile trovare anche traghettatori che portano da una sponda all'altra per 4 baht.
Oltre alle linee pubbliche è possibile prendere le imbarcazioni turistiche che ti porteranno dovunque per 150 baht, avrai a disposizione un numero illimitato di viaggi durante questo tempo così che forse risulta essere una buona idea se si desidera conoscere tutto il fiume. Ci sono anche barche e motoscafi che vi faranno fare un tour del fiume e dei suoi canali per poterli conoscere.
Imbarcazioni turistiche del Chao Phraya
I servizi delle imbarcazioni turistiche tendono ad essere più costosi di altre imbarcazioni ma avrai meno problemi nel trovare posto e potrai comunicare in inglese. Puoi acquistare un biglietto di un giorno illimitato per 150 baht che include una mappa del fiume e varie fermate delle barche, è possibile acquistarlo al Porto Centrale (Tha Sathorn), al porto N13 (Tha Phra Arthit) o nelle stazioni BTS di Siam e Saphan Taksin.
- Prezzo: 15 Baht il biglietto illimitato di un giorno e 30 baht il biglietto semplice
- Orario: dalle 09:30 alle 16:00
- Frequenza: ogni 30 minuti
- Percorso: Porto Sathron (Porto Centrale) - Puerto Phra Arthit (N13).
Imbarcazioni locali
Queste imbarcazioni sono la linea locale e sono quelle che non hanno alcuna bandiera.
- Prezzo: da 10 a 14 baht (dipende dal tragitto)
- Orario: dal lunedì al venerdì dalle 06:30 alle 08:00 e dalle 15:00 alle 17:30
- Frequenza: ogni venti minuti
- Percorso: Nonthaburi (N30) - Wat Rajsingkorn (S3)
Imbarcazioni con bandiera arancione
- Prezzo: 15 Baht
- Orario: tutti i giorni dalle 06:00 alle 19:00
- Frequenza: ogni 15 minuti
- Percorso: Nonthaburi (N30) - Wat Rajsingkorn (S3)
Imbarcazioni con bandiera verde
- Prezzo: Dai 13 ai 32 Baht
- Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 06:30 alle 08:00 e dalle 15:30 alle 18:00
- Frequenza: ogni 15 minuti
- Percorso: Pakkred (N33) - Nonthaburi (N30) - Sathorn (Puerto Central)
Imbarcazioni con bandiera gialla
- Prezzo: tra i 20 e i 30 Baht
- Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 06:15 a 08:30 e 15:30 alle 20:00
- Frequenza: ogni 30 minuti
- Percorso: Nonthaburi (N30) - Sathorn (Puerto Central) - Ratburana (S4)
Puoi trovare più informazioni sui percorsi, i prezzi e i canali nel seguente link.
Porti e rotte delle barche sul fiume di Bangkok
Il fiume può essere il luogo perfetto per viaggiare a Bangkok ma il suo sistema di imbarcazioni o bandiere colorate può sembrare confuso la prima volta, per questo ti forniamo una lista con le fermate delle barche e i porti principali.
- Molo Centrale (Tha Sathorn) - per la stazione Saphan Taksin di Skytrain (BTS)
- N1 (THA) - vicino all'hotel Oriental e un'area shopping
- N2 (Tha Wat Muang Kae) - Vicina se si desidera visitare le vecchie case di Bangkok
- N3 (Tha Si Phraya) - ambasciata portoghese
- N4 (Tha Harbour Department) - area shopping, chiesa del Santo Rosario e Hotel Royal Sheraton
- N5 (Tha Rachavongse) - Chinatown
- N6 (Tha Memorial Bridge) - Ponte Phra Poklao e Chinatown
- N7 (Tha Rajinee) - mercato vegetariano di Chinatown e Chiesa Santa Croce, prendendo un traghetto che porta alla riva opposta.
- N8 (Tha Tien) - templi di Wat Pho e Wat Arum
- N9 (Tha Chang) - Per il Palazzo Reale (Grand Palace) e il Wat Phra Kaeo (il Tempio del Buddha di Smeraldo)
- N10 (Tha Wang Lang) - Ospedale Siriraj
- N11 (Tha Railway Station) - (Thonburi) Stazione ferroviaria
- N12 (Tha Phra Pinklao) - Canale Bangkok Noi e Museo Nazionale Reale
- N13 (Tha Phra Athit/Banglamphu) - Khao San Road
- N14 (Tha Rama 8 Bridge) - Ponte Rama VIII
- N15 (Tha Thewes) - Mercato dei Fiori
Questo è un posto che devi visitare almeno una volta, passando attraverso le sue acque e vedendo la Bangkok più autentica, è anche un meraviglioso mezzo di trasporto per andare in giro per la città evitando il traffico.
Lascia un commento