Il Grande Palazzo Reale di Bangkok, comunemente noto come il Grand Palace, è uno dei gioielli turistici della città. Si tratta di un complesso di edifici nel cuore di Bangkok ed è probabilmente il luogo più visitato in Thailandia. Non c'è un viaggiatore che sia stato a Bangkok e non sia andato a vederlo almeno una volta.
Il palazzo era la residenza ufficiale del re dell'antico regno del Siam dal 1782 fino al 1925. L'attuale re (Bhumibol Adulyadej) risiede nel palazzo di Chitralada ma il Grand Palace è il luogo dove si tengono le manifestazioni ufficiali ed è una delle più popolari attrazioni turistiche in tutta la Thailandia, quindi prepara la tua fotocamera e vediamo che cosa ci riserva questo luogo.
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con il 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Il palazzo è stato costruito nel maggio del 1782 dal Re Rama I quando spostò la capitale dell'antico regno del Siam, ora la Thailandia, da Thonburi a Bangkok. Durante il trascorso degli anni sono stati aggiunti nuovi edifici ed a partire dal 1925 la famiglia reale thailandese ha deciso di utilizzarlo come la propria residenza permanente, attualmente utilizzata per eventi ufficiali ed aperta al pubblico.
Si tratta di un complesso di più di 218,000 metri quadrati e si trova nel distretto di Phra Nakhon. Al suo interno sono presenti una moltitudine di edifici quali sale, padiglioni, giardini, cortili, templi o musei.
Si divide in diverse aree, come ad esempio la zona giardino Siwalai, Phra Maha Monthien, Phra Maha Chakri o Phra Maha Prasat.
Visitare il Palazzo Reale di Bangkok
Gli edifici all'interno del complesso sono molto simili a quelli che si possono trovare ad Ayutthaya. Nel cuore del complesso si trova l'area Phra Maha Monthien, dove si trovano i tradizionali edifici in stile thailandese circondati da un muro basso. In questa zona si trova la casa ufficiale del re della Thailandia, tutte le incoronazioni dei re si sono svolte all'interno di questo gruppo di edifici, quindi si tratta di un settore molto importante per la famiglia reale.
È anche possibile incontrare dei palazzi all'interno del complesso, situati nella zona Phra Maha Chakri e si tratta di costruzioni con nove sale riunioni che spaziano dalla più alta alla più bassa in diversi stili creati da Re Rama V e architetti stranieri durante il XIX secolo, divenendo una miscela di architettura tradizionale thailandese e stili europei.
Se si desidera visitare gli edifici più antichi del palazzo la cosa migliore è andare alla zona di Phra Maha Prasat nella parte occidentale del cortile, si tratta delle costruzioni create dal Re Rama I che sono state arricchite nel corso degli anni da successivi reggenti.
Il locale dispone anche di un giardino situato nella parte orientale del cortile e all'interno si trovano edifici dello Stato e la sala del trono.
Uno dei luoghi più conosciuti all'interno del palazzo è il tempio di Wat Phra Kaew o il Tempio del Buddha di Smeraldo. Si tratta del tempio buddista più importante in Thailandia e al suo interno ha una figura di Buddha scolpita in un unico blocco di giada del xv.
Sebbene sia noto come un tempio, in realtà è una cappella caratterizzata dall'architettura classica thailandese, simile a quella che puoi trovare a Sukhothai ed Ayutthaya.
Informazioni su orari e prezzi del Palazzo Reale di Bangkok:
- Orario: 08:30 - 15:30
- Prezzo: 500 Baht
- Posizione: Phra strada Lan, Medio Rattanakosin (vicino al fiume Chao Phraya)
Miglior tour nel palazzo reale
Mappa del Palazzo Reale
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Lascia un commento