Più di un viaggiatore d'affari o turista si sono spaventati quando sono tornati dal suo viaggio all'estero e hanno trovato una bolletta del telefono stratosferica, quindi una cosa molto importante quando si viaggia è comunicare con i nostri amici e familiari a casa nel modo migliore. Sono molti i dubbi che sorgono quando si chiama o si contatta qualcuno , quindi in questo articolo vedremo i migliori metodi per tenersi in contatto in modo facile ed economico, in modo da non ritrovarsi rovinati. Eccoci!
Dimentica la tua SIM card
Sì, la cosa migliore è dimenticare la tua scheda attuale, rimuoverla direttamente dal tuo telefono o attivare la modalità aereo in modo da non poterti connettere a Internet o ricevere chiamate o messaggi, non vogliamo che la nostra tariffa dati ci costi un occhio della testa,. Nel momento in cui lasci il tuo paese, la cosa migliore è dimenticare la carta SIM che usi, dato che al di fuori di esso solitamente hanno prezzi abusivi, qualcosa che non vogliamo vedere nemmeno da lontano!
È stato stabilito un prezzo medio per effettuare o ricevere chiamate dall'estero, così come per gli sms, ma senza dubbio questo prezzo è ancora alto, in seguito vedremo modi migliori e più economici per comunicare.
Comprati una SIM card del paese in cui viaggi
Ma non hai appena detto di dimenticarmi della mia SIM card? Sì, di quella che utilizzi nel tuo paese, ma comprando una SIM card nel paese dove stai viaggiando godrai delle tariffe adeguate per quel luogo e potrai chiamare a basso costo , quindi per le chiamate interne o per la connessione a Internet il prezzo sarà molto conveniente, per le chiamate all'estero parleremo più tardi.
Per farti un esempio, in Thailandia puoi usufruire di offerte di carte SIM prepagate per un mese a € 10, queste carte includono € 10 in chiamate, le chiamate sono a buon mercato, e connessione a Internet durante tutto quel mese finché avrai un saldo, se il saldo della nostra carta finisce semplicemente basterà recarsi a qualsiasi 7/11 e ricaricare 1 o 2 euro. Facile vero?
Cerca il Wi-Fi come manna dal cielo!
Una volta che abbiamo la nostra SIM card locale, il passo seguente è cercare di fare in modo che il saldo che abbiamo duri il più a lungo possibile, Come faremo?, Molto semplice. Andremo alla ricerca del Wi-Fi anche sotto le pietre! in questo modo risparmieremo molto sul nostro consumo di Internet oltre a poter utilizzare le applicazioni che ci consentiranno di effettuare chiamate, videochiamate o messaggi di chat con i nostri familiari o amici.
Possiamo sfruttare il Wi-Fi di molti posti, come l'hotel in cui abbiamo trascorso la giornata, una caffetteria, un McDonalds, ecc.
Applicazioni per chiamate economiche
Abbiamo già la nostra SIM, abbiamo trovato il posto giusto per avere il nostro Wi-Fi, ora non ci resta che usare una delle tante applicazioni disponibili per comunicare con i nostri amici, come Skype, Line, Viber o Facebook Messenger ci permettono di chiamare persone che hanno anche queste applicazioni installate sul loro cellulare o tablet a basso costo, possiamo chattare con loro o fare una videochiamata in tempo reale in modo molto semplice e totalmente gratuito.
Utilizzare i social network o e-mail
Un'altra opzione praticabile è quella di comunicare attraverso i messaggi sui social network Facebook, Twitter o Instagram tra gli altri, non solo per comunicare in privato con le persone che vogliamo ma anche per caricare le foto dei nostri viaggi con una breve spiegazione così che tutti possono vedere quello che stiamo facendo, abbiamo anche le e-mail per comunicare in modo più discreto.
Cartoline
Infine, lasciamo da parte il mondo 2.0 e la tecnologia per passare a qualcosa di un pò più semplice ma non meno importante, le cartoline, l'invio di una piccola lettera insieme con la foto di un bellissimo paesaggio è qualcosa che renderà le persone che la leggeranno partecipi del nostro viaggio e per quanto breve possa essere è sempre qualcosa di apprezzato. Forse l'unico inconveniente è dover aspettare che arrivi la cartolina, qualcosa che accade istantaneamente come le altre opzioni che ho menzionato sopra, ma senza dubbio questo è un modo molto più intimo e personale degli altri.
Ci sono certamente molti modi per entrare in contatto o chiamare a basso costo dall'estero in un modo molto semplice, basta pensare che quello che si desidera scegliere ed essere preparati se succede qualcosa di inaspettato, anche se avremo sempre una cabina o un call centere vicino per farci chiamare "in extremis".
Con questo abbiamo esaurito il tema di oggi, ma non prima di chiederti: "E tu che metodo usi per comunicare con la tua famiglia e i tuoi amici mentre viaggi?" E non dimenticarlo: Carpe Diem!
Ugo Salieri dice
Ma perché comprare una SIM card quando puoi usare il Wi-Fi gratuito ovunque? #risparmiare #trucchidiViaggio
Avena Surace dice
Ma perché comprare una SIM card quando si può usare il Wi-Fi gratis? Sono soldi buttati!
Paola dice
Ma perché comprare una SIM card quando possiamo usare la telepatia? #TelepatiaPerViaggiare
Heronimo dice
La telepatia potrebbe essere un’opzione interessante, ma finché non diventa una realtà pratica, preferisco affidarmi a una SIM card per garantire una connessione affidabile e stabile durante i viaggi. #PracticitàPrimaDiTutto
Michelangelo Martin dice
Ma perché comprare una SIM card quando si può usare il Wi-Fi ovunque? È gratis!
Diletta Rattazzi dice
Ma secondo voi, qual è il metodo migliore per chiamare a buon mercato durante i viaggi?
Mirko De Angelis dice
Secondo me, l’opzione migliore per chiamare a buon mercato durante i viaggi è utilizzare le app di messaggistica come WhatsApp o Viber, che offrono chiamate gratuite tramite internet. Dimenticatevi delle tariffe esorbitanti delle compagnie telefoniche!
Gaia dice
Ma perché non usare semplicemente i messaggi vocali su WhatsApp? È gratis e funziona ovunque!