L'isola di Koh Samui è la terza isola più grande della Thailandia (240 km²) ed una delle più popolari nel paese insieme a Koh Tao e Koh Lipe, superata solo da Phuket. L'isola ha un aeroporto proprio, gestito da Bangkok Airways e con una miriade di navi traghetto che ti porteranno qui dalle diverse province o isole della Thailandia in cui ti trovi.
Quest'isola è stata in gran parte sconosciuta fino a quando un paio di backpackers avventurosi vi si trovarono intorno al 1970, epoca in cui una capanna di paglia, acqua corrente ed elettricità erano considerati un lusso nell'isola. Ora invece, Koh Samui vanta alcuni dei migliori villaggi di tutta la Thailandia.
Dove dormire sull'isola di Samui
L'isola di Samui è una delle principali mete turistiche in Thailandia e ci sono un sacco di offerte di alloggio, in questa guida ti raccomando alcune opzioni per trovare gli alberghi di cui hai bisogno sull'isola, dai migliori fino alle sistemazioni più economiche, così che trovare un albergo o una guest house a Koh Samui non sarà un problema per te.
Mappa dell'isola di Samui
Qui vedi la mappa dell'isola di Samui ed in quest'articolo tutte le mappe della Thailandia.
Il clima
Come in gran parte della Thailandia, l'isola di Samui ha un clima tropicale dove l'umidità è alta e la temperatura media non scende al di sotto dei 28º, il clima è generalmente buono tutto l'anno ed è possibile identificare 3 stagioni durante tutto l'anno:
- Da Dicembre a Febbraio: Questa è la stagione asciutta e le temperature sono un po' più fredde rispetto al resto dell'anno, vi è poca pioggia, vento leggero ed il mare è generalmente calmo. Di solito è il periodo migliore per visitare l'isola. È il periodo di alta stagione e quindi i costi per l'alloggio sono più alti.
- Da Marzo a Settembre: è la stagione calda, i mesi più caldi sono Marzo e Aprile e la temperatura minima è di circa 30º. Dalla fine di Aprile vi è di solito la stagione piovosa mentre da Maggio a Settembre si può godere di un sole che batte forte tutto il giorno e avvicinandosi alla fine del pomeriggio avviene qualche tempesta di fulmini.
- Da Settembre a Novembre: mancava la stagione che meno piace alle persone, sì, la stagione delle piogge, con piogge su base quotidiana e un vento più forte. Il tempo può essere imprevedibile e se si desidera immergersi nell'isola di Samui, questo è il peggior periodo per farlo. Questa sarebbe la bassa stagione sull'isola ed è più conveniente trovare un alloggio.
"Allora Mario, quando ci consigli di visitare l'isola?".
Il periodo migliore secondo la mia esperienza è da Dicembre ad Aprile, quando vi è tanto sole e un po' di pioggia, ma anche la stagione piovosa da Maggio a Novembre può essere un buon periodo se si desidera risparmiare sull'alloggio e trovare spiagge meno affollate, anche nella stagione delle piogge il sole splende comunque ogni giorno.
Qual è il miglior modo per muoversi sull'isola?
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Per spostarsi sull'Isola di Samui hai a disposizione 3 opzioni, la prima di tutte è la moto, se hai la patente di guida è il metodo più comodo ed il più conveniente, noleggi una moto per tutta la giornata e puoi vedere i principali punti turistici della città in un solo giorno. Se non è possibile prendere una moto, tranquillo perchè ci sono ancora due opzioni, una di queste sono i Sawngthaews che sono fondamentalmente un furgone con dei sedili sul retro che porterà le persone durante il viaggio, costa la metà del prezzo di un taxi per passeggero, quindi se siete in 3 o 4 persone sarà sicuramente più economico rispetto a prendere un taxi, che è un altro modo in cui ci si può spostare su Samui.
Le migliori spiagge
Siamo arrivati alla parte che ti piace di più, le spiagge! Samui ha un buon numero di spiagge tipicamente thai dove poter prendere il sole, manca solo lo snack bar a bordo piscina per sentirsi a casa. Se si desidera godere della bellezza tropicale della Thailandia ti raccomando oltre alle spiagge di Koh Samui di passare anche per le isole James Bond vicino a Phuket o la Maya Bay di Phi Phi.
Chaweng Beach
Si tratta di una delle migliori spiagge dell'isola, è la spiaggia della cittadina principale e gode di acque cristalline e spiagge di sabbia bianca, è anche una zona con abbondanza di vita notturna dove troverai bar e ristoranti per tutti i tipi di pubblico, lungo il viale principale lungo circa 3 km.
Lamai Beach
Lamai Beach è la seconda zona turistica dopo Chaweng, è più tranquilla e meno affollata della sua sorella maggiore, ed anche qui è possibile trovare tutti i tipi di alloggio, ristoranti, negozi e centri termali. Inoltre troverai anche alcune curiose rocce con forme di organi genitali che sono noti come Grandpa e Grandma rocks, non dimenticate di scattare una foto.
Bophut Beach
Questa è la terza spiaggia più famosa, si estende per diversi chilometri tra la spiaggia Big Buddha e la spiaggia di Maenam. Come per le due spiagge precedenti, non possono mancare la boutique e ristoranti per mangiare e bere qualcosa di sera.
Maenam Beach
Una spiaggia tranquilla nel nord dell'isola, troverai sia alloggi economici che resorts sulla spiaggia per farti un bagnetto ogni mattina. E' una zona molto tranquilla ed è una buona opzione se hai la motocicletta e vuoi andare a bere la sera, mentre se la tua scelta è andare in taxi preparati a pagare tra i 200 e i 400 Baht per viaggio.
Big Buddha Beach
Una delle zone con la crescita più rapida, forse in parte dovuto alla sua vicinanza con l'aeroporto e per la spiaggia di Chaweng. E' il posto migliore se si desidera prendere un traghetto per andare a Koh Phangan. Troverai alloggi a prezzo medio, negozi di articoli sub, supermercati e abbondanza di opzioni per la vita notturna. La maggior parte del turismo di questa spiaggia è di solito costituito da backpakers ma sta anche iniziando ad attrarre le famiglie. Vicino a questa zona troverai l'attrazione turistica più popolare sull'isola, un buddha di dodici metri di altezza che attrae visitatori da tutto il mondo.
Lipa Noi Beach
La spiaggia di Lipa Noi è meno nota di quelle precedenti ma la sua fine sabbia bianca, le acque turchesi e il fatto che nell'acqua non vi siano barriere coralline fanno di essa un buon posto per trascorrere la giornata, l'acqua è bassa, fino a un massimo di cento metri di distanza. Si tratta di una zona molto tranquilla dove potrai trascorrere alcuni giorni di relax godendo di una sensazione piacevole e rilassante in un paradiso tropicale.
Cheng Mon Beach
Questa spiaggia dell'isola è molto più costosa rispetto alla sua vicina Big Buddha perchè Choeng Mon Beach è formata da una serie di insenature nella punta nord-occidentale dell'isola in cui troverai diversi resort 5 stelle,. Non troverai molto divertimento al di fuori del resort ma si può godere di spiagge private se ti piacciono la pace e la tranquillità.
Silver Beach
Silver Beach è un paradiso tropicale di 250m di lunghezza che si trova in una piccola baia di fronte a Lamai Beach. Questa spiaggia se la dividono quattro alberghi che occupano tutta la lunghezza della stessa. Una bellissima spiaggia che invita a prendere il sole, nuotare e fare immersioni subacquee. La spiaggia è piccola ma ha il vantaggio di non essere ancora molto conosciuta, è possibile anche prendere alcune canoe per un giro sull'acqua, o godersi un massaggio sulla spiaggia.
Cosa vedere sull'isola thailandese?
Bene, abbiamo parlato del clima, delle spiagge, dell'alloggio... non poteva mancare la cosa più importante, cosa vedere nell'isola thailandese, quello che non puoi perderti, cioè quelle cose che dovrebbero scaricarti tutta la batteria della fotocamera.
Big Buddha - Sulla costa nord si trova il famoso santuario del Grande Buddha, il più noto monumento, è possibile vederlo a chilometri di distanza e nelle vicinanze troverete molti altri piccoli Buddha che fanno da cornice.
Parco Marino Nazionale di Angthong - Questo parco nazionale è costituito da un arcipelago di 42 isole e montagne di calcare, dispone di spiagge di sabbia bianca, foreste di mangrovie, cascate, grotte e laghi da esplorare, non perderti la possibilità di fare un tour attraverso il parco nazionale perchè te ne immamorerai.
Il monaco mummificato di Wat Khunaram - Questo monaco è morto 20 anni fa ed ora è un cadavere mummificato nel tempio di Khunaram, per alcuni di noi può essere scioccantie ma per i thailandesi è qualcosa che rispettano e venerano, una cosa sicuramente molto curiosa.
Cascate di Na Muang - Questa cascata si trova a Nathon, presenta numerose cascate ma non vi è dubbio che le due di Na Muang sono le più belle, con una piscina naturale ai loro piedi dove ci si può tuffare e godere della natura.
Hin Ta e Hin Yai - Come ho commentato prima qui si trovano alcune rocce che assomigliano gli organi genitali maschili e femminili, qualcosa di curioso nei pressi di Lamai Beach.
Giardino segreto di Buddha - Prendi la moto e fai un giro lungo le colline fino a raggiungere il giardino segreto di Buddha, dove potrai apprezzare vedute incredibili dell'isola e del mare, mentre salirai fino al punto di osservazione ti troverai circondato dalla giungla, piante tropicali e una collezione di statue che decorano tutto il giardino. Sulla sommità della collina si trova una piscina in cui nuotare per pochi baths mentre puoi godere di una vista spettacolare, non perdere l'occasione.
Questa è una guida per l'isola di Koh Samui, spero che ti aiuterà a trascorrere una vacanza indimenticabile! Per qualsiasi dubbio o domanda potete scrivere nei commenti o inviarmi un messaggio di posta elettronica attraverso la sezione contatti del sito web. Carpe Diem !
Giovanni dice
Tutto ok bravi