La Thailandia è un paese con un numero incredibile di parchi nazionali grazie al clima tropicale che ne favorisce la sopravvivenza, dove la fauna selvatica e la natura si uniscono per creare luoghi magici e unici nel loro genere, che sembrano essere stati presi da un film.
La Thailandia ha un totale di 102 parchi nazionali che sono uno dei più grandi richiami turistici per la loro bellezza. Dato che non è possibile visitarli tutti durante il tuo viaggio nel regno del Siam ti offro una top 10 con i migliori parchi del paese così che potrai avere il piacere di visitarne almeno uno come si deve.
Tutti i parchi naturali della Thailandia sono belli, ma qui avete i miei 10 preferiti, spero vi piacciano tanto quanto a me.
10. Parco Nazionale di Kaeng Krachan
Quando parliamo della riserva naturale di Kaeng Krachan in Thailandia stiamo parlando di uno dei più grandi parchi nazionali in tutti i paesi asiatici, coperti da bosco e famoso per la fitta nebbia che lo ricopre la mattina in alcuni mesi dell'anno (Dicembre-Marzo). Ci sono un sacco di animali anche se i più importanti del parco sono sicuramente le 400 specie di uccelli e farfalle. In questo parco è possibile trovare anche leopardi, orsi, cani selvatici ed elefanti.
È possibile fare una passeggiata attraverso il parco facendo una gita in barca sul fiume e sul lago, in Kaeng Krachan troverai un luogo emozionante dove fare percorsi attraverso la foresta, ammirare centinaia di specie di uccelli o salire fino a uno dele sue cime. Hai intenzione di perdertelo?
9. Parco Nazionale di Khao Sam Roi Yot
Il parco di montagna di Khao Sam Roi è molto popolare per una serie di ragioni, la prima è che si tratta di uno dei parchi più visitati in Thailandia per il tempio Kuna Karuhas che si trova all' interno di una delle grotte del parco. Devi sapere che il buddismo è una religione altamente rispettata in Thailandia e che il paese è pieno di templi, quindi il parco naturale non poteva essere da meno. Se sei in viaggio durante i mesi di Gennaio e Febbraio potrai ammirare la migrazione degli uccelli, circa 300 specie in totale.
Si trova nella provincia di Prachuap Khiri Khan e in questa riserva troverai capanne sulla spiaggia dove è possibile trascorrere la notte e fare un aperitivo a base di gamberetti freschi che si pescano nelle paludi vicino al luogo dell'escursione. Cosa si può chiedere di più da una giornata nella natura?
8. Parco Nazionale di Kui Buri
Vicino al confine con la Birmania c'è questo parco, riconosciuto come uno dei posti migliori per vedere la fauna selvatica del regno del Siam. La sua specialità sono gli elefanti chd in questo parco è possibile trovare frequentemente. È possibile esplorare il parco con la propria auto ma per vedere le aree protette in questo parco naturale dovrai prenotare un tour che di solito è fatto in 4x4.
È anche possibile trovare bungalows dove trascorrere la notte se arrivi molto stanco dall'esplorazione. Se vuoi visitare questo parco è consigliabile farlo in Giugno o Luglio che è la stagione più secca, non visitarlo da Maggio a Novembre o è possibile che le piogge ti rovinino la giornata.
7. Parco Nazionale di Muko Surin
Questo parco è un insieme di isole protette nel Mare delle Andamane. Queste isole hanno degli incredibili siti per lo snorkeling con acque cristalline così non ti perderai nulla. In aggiunta è possibile trovare anche meravigliose barriere coralline e un sacco di vita marina (pesci, tartarughe, ecc.)
In queste isole ci sono anche buone aree per le immersioni subacquee, sebbene se si desidera immergersi è consigliabile visitare l'isola di Koh Tao che è la culla del mondo subacqueo nel paese. È possibile ottenere tour organizzati per il parco marino o visitarlo personalmente. Alcune delle isole hanno un'area per il campeggio o bungalows per soggiorno, un posto ideale per rilassarsi per un paio di giorni e godere della natura mentre fai il bagno.
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
6. Parco Nazionale di Mu Ko Ang Thong
Se poche righe più sopra ti ho parlato del Mare delle Andamane ora ci tocca parlare del Golfo della Thailandia, dato che il parco marino di Mu Ko Ang consiste di niente di più e niente di meno di 42 isole. Il modo migliore per arrivare in questo parco è tramite barca e se ti piace il kayak qui sono molto popolari. Nel parco si possono trovare una buona varietà di animali come la lontra, cinghiali, scimmie e macachi tra gli altri.
Ha un sacco di siti per le immersioni e lo snorkeling, le principali isole con spiagge hanno sabbia bianca e acque cristalline per farti godere al massimo la tua visita a questa zona. Inoltre ci sono montagne che si possono esplorare e godere dalle loro cime una incredibile vista della zona.
5. Parco Nazionale di Mu Ko Similan
Ci troviamo di fronte a un altro dei parchi marini della Thailandia, un arcipelago di 11 isole nel mare delle Andamane, un perfetto luogo circondato da acqua, foreste e spiagge ornate da barriere coralline. Il periodo migliore per visitare questo parco marino è tra Dicembre e Aprile quando l'acqua è perfetta ed è possibile fare snorkeling e immersioni.
In alcune delle isole troverai alberghi e ristoranti come in Ko Miang e Ko Simlan.
4. Parco Nazionale di Erawan
Il Parco Nazionale di Erawan è uno dei più conosciuti in Thailandia, situato nella provincia di Kanchanaburi nella parte occidentale della Thailandia. La sua attrazione numero uno sono le cascate Erawan, una cascata di sette livelli che porta il nome di un elefante nella mitologia induista, ti divertirai un sacco salendo sulla cascata e facendo un bagno nelle sue piscine naturali o esplorando qualsiasi delle sue grotte.
È possibile raggiungere il Parco Nazionale di Erawan facilmente prendendo un autobus da Kachanaburi che impiega circa 1h 30min, ci sono diversi autobus al giorno ma ti consiglio di prendere uno dei primi se vuoi goderti completamente il luogo. Nel parco troverai un area camping e bungalows se vuoi trascorrere la notte.
3. Parco Nazionale di Khao Sok
Il Parco Nazionale di Khao Sok è situato nella provincia di Surat Thani, si tratta di una riserva naturale costituita prevalentemente da foresta e giungla, ha una frondosa vegetazione perché è una delle zone più piovose della Thailandia che fomenta la crescita di ogni tipo di pianta. È possibile trovare uccelli, cervi, cinghiali, gatti selvatici e gli elefanti.
È anche ben noto per essere il luogo di uno dei fiori più belli del mondo, la rara Rafflesia Kerri che si può trovare solo a Khao Sok. Il periodo migliore per visitare questo parco naturale è tra Giugno e Ottobre. Da Aprile a Giugno si dovrebbe prestare attenzione a causa della stagione dei monsoni e le inondazioni rendono i percorsi molto scivolosi.
2. Parco Nazionale di Khao Yai
Il parco di Khao Yai è stato dichiarato parco nazionale nel 1962 ed è uno dei primi nel paese. Si tratta di un luogo di una bellezza unica, situato nel centro della Thailandia e conosciuto dagli alpinisti che vogliono godere di molte delle lunghe sessioni di scalata che ci sono in questo parco. Vanta anche praterie per la moltitudine di animali che vivono in esso e ovviamente... la foresta pluviale tropicale.
Se ti piace la fauna selvatica è il luogo perfetto in cui potrai trovare leopardi, scimmie o elefanti e anche se è raro si possono trovare anche le tigri. Non dimenticare di visitare le cascate, la più grande di tutti è la cascata di Haew Narok.
1. Parco Nazionale di Ao Phang Nga
Molti dei parchi nazionali in Thailandia ha sia il mare che la vegetazione, in particolare il parco nazionale di Ao Phang Nga, situato nel sud della Thailandia nella provincia di Phang Nga. Ci sono un sacco di cose da vedere in questo parco perché ha 42 isole con spiagge impressionanti, scogliere vertiginose e grotte misteriose da esplorare.
Il posto più famoso luogo in questo parco è l'isola di James Bond che accoglie moltitudini di turisti che vengono a immortalare il proprio viaggio in questa famosa zona. Se si desidera esplorare le grotte la migliore opzione senza dubbio è la grotta di Koh Panak in cui è possibile entrare solo in barca.
Lascia un commento