Maya Bay è una delle spiagge delle isole Phi Phi, che si trova nella costa sud-orientale della Thailandia, nel mare delle Andamane. Ha una bellezza mozzafiato per le grandi rocce che la circondano ed è uno dei posti più belli al mondo.
Una delle più belle spiagge paradisiache, in un ambiente naturale con gente molto amichevole e cibo squisito. Essa è caratterizzata da una spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, circondata da montagne spettacolari che emergono dal mare, il che la rende una meta imperdibile.
Nelle isole Phi Phi è possibile trovare numerose piccole spiagge, alcune visibili solo quando vi è la bassa marea. Questo angolo è impressionante a causa dell'imponenza della natura che la circonda, con scogliere di oltre un centinaio di metri di altezza e una vegetazione tropicale. È un posto dove si possono vedere sia l'alba che il tramonto, un'esperienza indimenticabile.
La spiaggia di Maya Bay
La spiaggia di Maya Bay si trova a Ko Phi Phi, una piccola isola che appartiene all'arcipelago di Phi Phi, situata a sud-ovest della costa della Thailandia, nel Mare delle Andamane. Fa parte del Parco nazionale di Phi Phi, un parco naturale con un sacco di vegetazione che richiama l'attenzione dei turisti per la sua incredibile bellezza, un vero paradiso.
Tra le strutture di Maya Bay è possibile trovare una piccola capanna dove vendono bevande e spuntini, non è consentito fare falò ma vi è un barbecue dove potete cucinare. Questo luogo riceve centinaia di viaggiatori che vogliono godersi la spiaggia sabbiosa di 200 metri di lunghezza, con acque limpide e barriere coralline piene di pesci esotici.
Questa spiaggia è diventata molto famosa perché hanno girato il film interpretato da Leonardo Di Caprio denominata "The Beach", dove hanno mostrato la bellezza naturale di questo piccolo paradiso terrestre. Questa spiaggia è una riserva naturale per l'abbondante vegetazione che la circonda.
Dove dormire?
Se sei in cerca di un posto dove dormire è meglio fermarsi a Phi Phi e visitare questa zona durante il giorno, è possibile trovare sistemazioni più vicine ma la qualità tende ad essere bassa. Ogni volta che mi trovo a visitare Phi Phi ho soggiornato in alberghi del centro dell'isola, che hanno un imbattibile rapporto qualità/prezzo, specialmente dopo più di 5 anni che visito questa provincia della Thailandia.
Ti lascio qui i miei hotel preferiti per non avere spiacevoli sorprese nel caso in cui il tuo hotel non sia così bello come te lo aspettavi. Gli hotel di questo elenco sono infallibili:
Quando visitare Maya Bay? I migliori mesi dell'anno
Il periodo migliore per visitare questa bellissima spiaggia è tra Novembre e Aprile, il clima è ottimo, le acque sono la calme e sono totalmente cristalline, quindi il colore azzurro è più vivo. Non è consigliabile visitare Maya Bay durante la stagione delle piogge, poiché le escursioni tendono ad essere annullate all'ultimo momento.
Maya Bay è una tappa turistica molto popolare in qualsiasi momento dell'anno. La spiaggia, a causa dall'afflusso di turisti, è piena di motoscafi, battelli e longtails che portano i visitatori.
Attività
Nella spiaggia di Maya Bay è possibile eseguire diverse attività all'aperto, che offrono alcuni tours delle Isole Phi Phi, tra le quali ricordiamo le seguenti:
Snorkeling: questa attività può essere effettuata gratuitamente se si dispone di un occhiali sottomarini e tubo. Dovrai solo immergerti in acqua per goderti il mondo sottomarino e osservare le barriere di corallo, così come i numerosi pesci colorati. In particolare vi sono due specie di pesci pagliaccio come quello rosa che può essere visto in grossi gruppi e il pesce pagliaccio ocellaris, che è meno comune. Analogamente, si possono avvistare anemoni e pesci sergenti che si affollano attorno ai nuotatori.
Kayak: è uno degli sport più popolari in questa spiaggia, dove è possibile visitare calette che sono inaccessibili via terra. Questa attività è ideale da fare nei giorni di sole. È inoltre possibile visitare le grotte e le caverne, dove si possono vedere i santuari con oggetti lasciati dai turisti.
Camping: questa è un altra delle attività che è possibile eseguire a Maya Bay, dove è possibile trascorrere notti in tenda con gruppi organizzati. Si deve tenere in mente che ci sono notti dove il campeggio non è consentito e si può sostare solo su imbarcazioni attrezzate per questo.
Camminata: potete fare una passeggiata a piedi di circa 20 minuti, dove sarete ricompensati con una vista panoramica a 600 metri in altezza. La passeggiata può essere stancante ma potrai fare delle foto molto belle. Il momento migliore per le escursioni è all'alba o al tramonto.
Dare da mangiare agli squali: a Phi Phi è possibile fare un escursione di mattina presto per alimentare gli squali, si tratta di un'escursione che durerà circa sei ore e dove potrai dare da mangiare a squali punta nera e squali leopardo.
Nuotare: è una delle principali attività che è possibile eseguire in questa spiaggia, godetevi le acque cristalline e salate, approfitta dell'opportunita di nuotare circondato dal suggestivo paesaggio che offre questo luogo.
Escursioni: potrai effettuare escursioni su barche che vi porteranno attraverso le acque turchesi e nuotare. Inoltre potrai visitare le grotte dove potrai vedere i nidi di rondine e conoscere piccoli passaggi pieni di vegetazione.
Consigli per la tua visita a Maya Bay
Per visitare la famosa Maya Bay è necessario tener conto di alcune raccomandazioni, visto che è uno dei luoghi più visitati in Thailandia a causa della popolarità che questo luogo ha avuto dopo le riprese del film. Alcuni suggerimenti che ti diamo se vuoi visitare questa spiaggia e godere di questo luogo paradisiaco, sono:
- Si deve presumere che poiché Maya Bay è una meta turistica per eccellenza, la spiaggia sia piena di turisti, vale a dire che non è possibile trovare un posto solo per voi, perchè troverai un sacco di gente.
- Si può andare fuori verso le Isole Phi Phi nelle prime ore del mattino, per evitare di incontrare l' afflusso dei battelli turistici che arrivano con i turisti. Nel pomeriggio potrete anche trovare la spiaggia mezza vuota.
- Per arrivare a Maya Bay si deve prenotare un'escursione o un tour, prima possibile, vale a dire prima delle 9 di mattina. Così si può godere la pace e la tranquillità e la vista spettacolare della spiaggia di Maya Bay.
- Evitare di esporsi troppo tempo al sole. Utilizzare creme protettive, con un alto fattore di protezione solare. L'esposizione della pelle ad alte temperature per un lungo periodo di tempo può causare gravi danni, è meglio restare all'ombra.
- Collabora con la pulizia della spiaggia, ricorda che si tratta di un parco nazionale, quindi è importante praticare un turismo responsabile. Non lasciare rifiuti come bottiglie di vetro o plastica, porta un sacco per metterci la spazzatura ed evita di danneggiare la natura.
- In Maya Bay non ci sono ristoranti che offrono varietà di cibo o bevande, per cui si consiglia di non rimanere per molte ore in questo posto, oppure di prendere le dovute precauzioni. È importante portarsi dell'acqua per rimanere idratati.
- Si consiglia di fare escursioni alle isole Phi Phi da Krabi, il luogo perfetto per godere di tutti i comfort durante la vostra vacanza a prezzi fantastici. Dispone di un gran numero di agenzie per le escursioni alle isole Phi Phi, qui ci sono alcuni esempi.
Come arrivare a Maya Bay
La prima cosa da fare è arrivare nella zona costiera del Mare delle Andamane, per esempio Krabi o le isole di Phi Phi. In queste aree ti offriranno brochure con le indicazioni per alloggi e tour. Questa è una delle opzioni più confortevoli, perché non dovrai preoccuparti di nulla, in quanto loro saranno responsabili di portarti dall'hotel al punto di imbarco.
Per arrivare alla spiaggia di Maya Bay si consiglia di prendere un traghetto per le Isole Phi Phi, da Phuket o Krabi. Quando sarai a Phi Phi, che è l'isola principale dell'arcipelago, cerca un alloggio per partire da lì verso l'esplorazione delle spiagge. Da lì poi ti consigliamo di prenotare escursioni di un giorno che si offrono in lunghe barche e mini traghetti.
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Queste escursioni di un giorno sono la migliore opzione per arrivare a Maya Bay, ma ti consiglio di andarci presto, vale a dire alle 8 del mattino o anche di pomeriggio dopo le 5, al fine di evitare l'affollamento di turisti e barche. Inoltre, potrai restare a guardare il tramonto e alloggiare nelle barche attrezzate per questo.
Ci sono diversi tipi di tour per Maya Bay che arrivano a differenti spiagge e utilizzano diversi modelli di barca, come ad esempio i taxi-boat, o le barche a coda lunga. Anche da Phuket e Krabi partono escursioni ogni giorno con i motoscafi.
Informazioni si Maya Bay a Phi Phi
Ubicazione: Phi Phi Ley, Ko Phi Phi Don, Thailandia
Altri luoghi nelle vicinanze: Isola di bambù, Spiaggia delle Scimmie e Grotta Vichinga
Lascia un commento