Durante la pianificazione di un viaggio in un altro paese o in qualche regione lontana è essenziale disporre di informazioni sufficienti sui vari argomenti, uno dei più importanti è la spine e prese di corrente, adattatori e quale tensione viene usata in Thailandia. In quasi tutti i paesi sono completamente differenti le une dalle altre, anche se in alcuni altri possono coincidere.
Oggi i dispositivi elettronici sono diventati una parte molto importante della vita quotidiana. In qualsiasi posto dove andiamo, è necessario ad esempio il telefono cellulare, tablet, computer portatili, videocamere, anche asciugacapelli e altro. Pertanto è assolutamente importante sapere se dove stiamo andando potremo collegare i nostri dispositivi.
Se stai andando in Thailandia difficilmente avrai difficoltà, perchè è uno dei paesi in Asia che ha un' industria del turismo ben sviluppata grazie ai milioni di visitatori che vengono anno dopo anno per godersi la sua storia, ed i suoi paesaggi. Quindi ci sono prese di corrente internazionali.
Tipo di spine in Thailandia
In Thailandia è possibile trovare diversi tipi di attacchi per la corrente, questi sono A, B e C.
- Il tipo A si tratta di 2 pin piatti
- il tipo B consiste di 3 pin tondi
- il tipo C sono 3 pin piatti.
Si deve notare che i più comuni sono di tipo B e C. Questi tipi di presa sono comuni anche in altri paesi, quindi è molto improbabile che avrete qualche problema.
Connettori e prese per la corrente
In Thailandia, le spine e le prese corrispondono ai tipi di connettori A, B, C. È ideale confrontarli con quelli utilizzati nel vostro paese di origine prima di intraprendere il viaggio.
Normalmente si troveranno nella maggioranza dei luoghi spine con 3 connettori, per questo si consiglia di utilizzare un adattatore che si può acquistare da qualsiasi parte oppure puoi acquistarlo su Amazon.
Adattatori consigliati in Thailandia
Se i vostri apparecchi elettrici non corrispondono ai connettori del vostro alloggio, avete bisogno di un adattatore, è possibile utilizzarne uno di qualsiasi tipo, ma si consiglia di acquistarne uno universale, è più comodo e pratico.
Per quanto riguarda dove acquistarli, è possibile acquistarli dovunque si vada, perché le città sono piene di negozi di prodotti e componenti o accessori elettrici, ed hanno un prezzo estremamente economico.
Voltaggio e frequenza in Thailandia
In Thailandia il voltaggio è di 220 volt e la frequenza è di 50 Hz, inoltre non è frequente che ci siano picchi di tensione, a meno che non siate in un posto isolato. Di conseguenza, se nel vostro paese di origine la tensione è tra 110 e 127 volt, che è tipica dei paesi del Sud America, come pure negli Stati Uniti e in Canada, sarà necessario un convertitore o un trasformatore di tensione.
Tuttavia, si consiglia di leggere le istruzioni degli apparecchi che si usano. Non inserire la spina se non corrisponde con il voltaggio e frequenza di questo paese asiatico, poiché si potrebbero causare danni a tali prodotti. È altresì necessario sottolineare il fatto che l'adattatore non è in grado di cambiare o convertire la tensione.
Avendo chiaro questi importanti dati già potrete preparare la vostra valigia e intraprendere il miglior viaggio verso la Thailandia, una delle più suggestive e affascinanti località sparse in tutto il continente asiatico.
Avvertenze e la mia esperienza
Ecco il mio equipaggiamento da viaggio che ho di solito:
- Notebook - Ha un proprio caricabatterie e funziona con qualsiasi tensione/frequenza. Ma ho bisogno di adattatori per le spine in grado di supportare la quantità di watt nel notebook.
- Rasoio - Ha anch'esso il proprio caricabatterie.
- Smartphone - Ho deciso di non prenderlo più, ma si ricaricava via USB.
- Ebook - Ricarica USB
- Ipod - Ricarica USB
- Fotocamera - Ricarica USB
Fondamentalmente questi sono i dispositivi più comuni e nel mio caso tutti supportano da 100v a 240v, quindi non ho bisogno di un convertitore di tensione.
Anche la torcia che porto con me si può caricare direttamente alla presa elettrica.
Ho anche un caricabatterie solare per ricaricare i miei dispositivi via USB, ideale se si va diversi giorni di trekking. Questi caricabatterie hanno una batteria interna, che può essere caricata anche via USB, il che lo rende pratico da trasportare sempre nello zaino. Se siamo in gita di un giorno e finiamo la batteria della macchina fotografica, la colleghiamo semplicemente al caricabatterie solare e trasferiamo la carica della batteria dal caricabatterie alla macchina fotografica. Un altro esempio è se finiamo la batteria mentre ascoltiamo musica durante un lungo viaggio in autobus. In ogni caso, ha molti modi in cui può essere utilizzato, è un accessorio indispensabile nella mia attrezzatura da viaggio.
Qualsiasi dubbio scrivilo nei commenti. Spero che l'articolo sia chiaro e che in viaggio non dovrai smettere di scattare foto perché ti sarà finita la batteria .
Ci vediamo per strada!
Paulina dice
Grazie mille per l’informazione