Il visto per la Thailandia è uno dei dubbi che la maggior parte delle persone cerca di risolvere su Internet, ed è normale, perché a seconda del paese di origine o nazionalità si hanno condizioni o altre.
Ma non preoccuparti, perché oggi ho intenzione di risolvere tutti i dubbi circa il visto per il vostro viaggio in Thailandia. Fai molta attenzione perché stiamo andando a vedere tutte le opzioni.
Visto Thailandia. E' necessario per il mio viaggio?
La visa dipende innanzi tutto dalla vostra nazionalità e dalla durata del soggiorno. Ci sono alcune nazionalità per cui non è necessario eseguire alcun tipo di documento prima di entrare nel paese fino ad un massimo di 30 giorni, se arrivi in aereo, o 15 giorni se arrivi via terra.
Ricordati inoltre di buttare un occhio sul post sulle vaccinazioni necessarie per i viaggi in Thailandia.
Paesi che non hanno bisogno di un visto turistico
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Come ho indicato sopra se avete intenzione di trascorrere la vostra vacanza in Thailandia per meno di trenta giorni ci sono alcune nazionalità che non hanno bisogno di elaborare un visto in precedenza, e tra queste c'è anche l'Italia.
Se sei italiano ti sarà quindi possibile entrare in Thailandia semplicemente presentandoti all'aeroporto internazionale. I requisiti per il visto per la Thailandia sono solo il tuo passaporto con almeno 6 mesi di validità e il foglio dell'immigrazione che vi daranno sull'aereo.
Tieni da parte quel foglio dell' immigrazione in quanto te lo richiederanno per i voli interni, così non dovrai farlo di nuovo.
All'arrivo ti daranno 30 giorni di permesso per stare nel paese se sei entrato in aereo mentre se sei entrato via terra, ad esempio viaggiando in autobus dalla Cambogia, hai solo 15 giorni. Ti consiglio di dare un' occhiata ai voli tra i paesi del Sud-Est asiatico perchè tendono ad essere molto economici e si avrà il doppio del tempo per visitare la zona.
Nazionalità che consentono viaggiare in Thailandia
Per qualunque altro genere di informazione sul visto qui avete un sito web nel quale è sufficiente aggiungere la destinazione, la cittadinanza e il paese e vi dirà i requisiti di cui hai bisogno per il tuo viaggio.
Tipo di visti per la Thailandia
Ci sono diversi tipi di visto per la Thailandia ed ognuno varia sulla base di ciò che si è andati a fare nel paese asiatico perché non è lo stesso se siete in viaggio per turismo, se avete una riunione di affari o se si deve passare attraverso il paese per arrivare a un'altro.
Visto da turista in Thailandia
Questo visto è per coloro che vogliono visitare la Thailandia per scopi di turismo, vale a dire che si sta andando per viaggio o vacanza. Le richieste per il visto di solito richiedono circa 2 giorni lavorativi e si può andare di persona a presentarli. Se invece dovete inviare la vostra richiesta tramite posta richiede di solito lo stesso tempo aggiungendo però i tempi di spedizione.
È consigliabile calcolare per elaborare il tuo visto almeno quindici giorni di anticipo e presentare documenti correttamente. Una volta ottenuto il visto:
- Sarete in grado di utilizzarlo solo una volta e se uscirete dal paese dovrete richiedere un altro visto.
- Visto di entrata multipla: lo si può utilizzare per rimanere fino a sessanta giorni (30 + 30).
VISTO PER TURISTI | VALIDITA' | PERIODO PERMESSO | PREZZO |
---|---|---|---|
Visto per un ingresso | 3 mesi | Massimo 60 giorni | 35$ |
Visto per ingresso multiplo | 6 mesi | Massimo 60 giorni | 170$ |
Documenti necessari per il visto turistico in Thailandia
- Il passaporto con più di dodici mesi di validità per l'ingresso mutiplo e almeno 6 mesi per il singolo ingresso.
- Due foto formato tessera, di fronte, senza occhiali da sole e con la testa scoperta.
- Una fotocopia del biglietto di andata e ritorno che non avvenga dopo la scadenza del visto.
- Modulo di domanda di visto. Qui avete il documento per scaricare una copia del file PDF con le informazioni dell'Ambasciata della Thailandia.
- Biglietti di uscita dal paese con almeno 2 ingressi e 2 uscite da utilizzare nei 6 mesi di tempo se avete un permesso multiplo o solo di uscita entro la scadenza del visto normale turistico.
- Fotocopie di una prenotazione confermata dell'hotel per tutta la durata del soggiorno in Thailandia, se siete invitati avete bisogno di una lettera di invito e documentazione dell'host (passaporto o carta d'identità)
Visto per motivi d'affari ( o per non immigrante)
Questo visto è il più comunemente utilizzato per motivi di affari, di studi o per entrare a lavorare in una società privata. E' solitamente elaborato in 2 giorni lavorativi ed è consigliabile chiederlo almeno quindici giorni prima della data del viaggio.
- Il visto per non immigrante ad un entrata: ha una validità fino a novanta giorni e un prezzo di 70$
- Il visto per non immigrante ad entrata multipla: ha una validità di 1 anno e un prezzo di 170$
Visto di transito
Si tratta di un tipo di visto speciale per coloro che devono entrare in Thailandia per motivi di transito, perché sono a bordo di un mezzo di trasporto che dovrebbe raggiungere un aeroporto o perché partecipano a un torneo o competizione sportiva.
Importante: se hai bisogno di fare scalo in Thailandia si può stare fino a 8 ore senza visto, non è possibile lasciare l'aeroporto o attraversare la zona di immigrazione.
Il prezzo di questo visto è 30$ ed è possibile utilizzarlo fino a novanta giorni dopo la data di emissione, si sarà in grado di rimanere in Thailandia per un periodo non superiore a trenta giorni.
Visto di Pensionamento
È possibile ottenere un permesso di soggiorno in Thailandia in caso di pensionamento se hai 50 anni o più ed è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere 50 anni o più
- Non essere una persona a cui è vietato l'ingresso nel Regno
- Non avere precedenti penali
- Avere la nazionalità o la residenza dal paese
- Non avere malattie come la tubercolosi, la tossicodipendenza, alcolismo o la sifilide in una fase avanzata
- Non hanno il permesso di lavorare in Thailandia
Dove puoi ottenere il tuo visto per la Thailandia
Per elaborare il tuo visto per la Thailandia devi andare alla più vicina ambasciata thailandese in Italia. Sarà molto più veloce elaborazione. E' anche possibile farlo tramite e-mail, ma il tempo di elaborazione può richiedere fino a 2 settimane. Ti consiglio di richiedere il tuo visto con almeno 1 mese di anticipo.
Come trovare l'ambasciata di Thailandia più vicina
Non sai dove l'Ambasciata Thailandese più vicino a te per elaborare la tua richiesta di visto? Nessun problema vi lascio un elenco sul seguente link!
Ambasciata della Thailandia in Italia
- Indirizzo: Via Nomentana 162 - 00162 Roma
- Telefono: 06 8622051
- Email: [email protected]
- Orario: 9-13 da lunedì a venerdì
Domande frequenti sul Visto
Quale tipo di visto devo fare per stare più di 30 giorni in Thailandia?
Se si vuole stare più di trenta giorni nel paese del sorriso dovete fare il visto ad entrata multipla.
Cosa succede se devo rimanere più a lungo di quanto non sia che indica il mio visto?
Se permani nel Paese per più giorni rispetto al tuo visto hai commesso Overstay, dovrai pagare 500 baht al giorno fino a un massimo di 20.000 baht e non potrai rientrare in Thailandia tra 1 e 10 anni anni a seconda del numero di giorni in cui sei stato in OVERSTAY. Tutto questo se ti sei volontariamente recato all' immigrazione e non ti ha preso la polizia come clandestino, in questo caso le sanzioni sono maggiori.
Come estendere il proprio visto per un periodo di tempo superiore?
Se si desidera fare un'estensione del tuo visto turistico per più di 60 giorni in più per voce, puoi farlo inviando una richiesta all'ufficio di immigrazione più vicino a te.
Stefania dice
Ciao!
Intanto grazie mille per l’articolo dettagliato inerente ai visti per la Thailandia. Solo una cosa non mi è molto chiara: ho acquistato un volo per Bangkok (andata/ritorno dal 3 marzo fino al 28 marzo) e da li comincerò con il visitare la Thailandia del nord per poi spostarmi in Vietnam. Dal Vietnam poi rientrerò a Bangkok per prendere il volo di ritorno verso casa. In Thailandia starò quindi meno di un mese, ma dopo aver passato meno di quindici gg in Vietnam dovrò recarmi nuovamente in Thailandia per il mio volo di ritorno.
In questo mio caso devo fare per forza un visto ad ingresso multiplo (quello da 60 gg)?
Ti ringrazio anticipatamente
Nicola dice
Ho un problema analogo. Tu come lo hai risolto ? Grazie
Nicola
Vincenzo dice
Salve buongiorno, senta io ho un problema ho conosciuto una ragazza tailandese e comunico con lei tramite wuozap, e giunto il momento che io voglio andarla a conoscerla di persona, vorrei andare 10 giorni e chiedevo devo farmi un passaporto, devo andare da turista e poi se voglio portare questa donna in Italia cosa bisogna fare può darmi più informazioni, la ringrazio.
Duilio Baldi dice
Ciao mi chiamo Duilio Baldi ho il visto di 90 giorni , sono un pensionato , sono entrato il 13 Dicembre mi scade il 12 Marzo circa . Posso fare l’estensione senza uscire dal paese andando all’immigrazione qui a Patong . Ciao grazie
PP dice
ciao, ho acquistato un biglietto per la mia famiglia per andare a Phuket in vacanza, ma non ho preso il biglietto di ritorno, vorrei sapere se è obbligatorio avere un biglietto di ritorno e se nel caso dovessi arrivare senza ci possono essere problemi??
vorrei comprarlo direttamente li oppure se compro un biglietto tipo uno stato vicini, e mostrarlo all’arrivo li in aeroporto potrei essere coperto?
grazie
admin dice
Ciao, è possibile acquistarlo direttamente in Thailandia senza alcun problema.