Nel sud della Thailandia si trova la città di Krabi, un luogo ideale da cui esplorare le spiagge, le foreste e i templi della zona. Sono circa 770 chilometri (482 miglia) da Bangkok a Krabi, quindi non è un viaggio breve, anche se ne vale la pena per vedere la sabbia bianca, godere delle meravigliose opzioni di immersione e visitare la cima del Tempio della Grotta della Tigre.
Se ti piace l'idea di un viaggio in questa parte meridionale del paese, ci sono voli disponibili da Bangkok a Krabi. Se vuoi andare in treno da Bangkok a Krabi, non c'è un percorso diretto, anche se puoi fare parte del viaggio in treno e poi cambiare con un autobus. Infine, si può anche arrivare a Krabi in autobus diretto da Bangkok, ma preparatevi a un lungo viaggio.
Come viaggiare da Krabi a Bangkok
Ci sono tre tipi di trasporto se si desidera raggiungere Krabi a Bangkok, aereo, treno notturno o in bus.
In aereo
A causa della lunga distanza tra le due città, sembra ovvio che l'opzione migliore per viaggiare da Bangkok a Krabi sia in aereo, e non dovresti avere difficoltà a trovare voli. Ci sono diverse compagnie aeree nazionali che offrono voli giornalieri tra le due destinazioni. Le compagnie aeree che coprono la rotta includono Bangkok Airways, Thai Airways, Thai Lion Air e Nok Air. Il prezzo medio di un biglietto singolo è di 2500 baht, ma ci sono spesso offerte per biglietti a 1700 baht. Il tempo di volo da Bangkok a Krabi è di 1,5 ore. Dovrà fare il check-in per il suo volo almeno un'ora prima del decollo e la maggior parte dei banchi del check-in chiuderà 40 minuti prima della partenza. È importante notare che durante le ore di punta ci possono volere fino a due ore per raggiungere l'aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok dagli hotel vicino al fiume, quindi pianifica il tuo viaggio all'aeroporto con largo anticipo.
Air Asia, che opera la maggior parte dei voli giornalieri, utilizza il vecchio aeroporto internazionale Don Muang. Nok Air e Thai Lion Air operano anche da Don Muang.
Il modo più semplice per arrivare all'aeroporto Don Muang è il taxi. Costa circa 250-300 THB, è a 23 km dal centro della città e impiega 30-60 minuti.
C'è anche una linea di autobus (A1) dalla stazione Mo Chit skytrain (BTS) all'aeroporto Don Muang e da Don Muang a BTS Mo Chit. Gli autobus sono dotati di aria condizionata e operano dalle 8.30 alle 23.30. I biglietti costano 30bt e si pagano a bordo dell'autobus. Il viaggio dura di solito tra i 30 e i 45 minuti. L'autobus A2 vi porterà al Monumento alla Vittoria e fa alcune altre fermate lungo il percorso.
I voli da Bangkok a Krabi con Thai Airways e Bangkok Airways partono dall'aeroporto Suvarnabhumi, un aeroporto moderno aperto nel 2006. L'aeroporto dispone di molte strutture, tra cui un hotel dove è possibile soggiornare la notte prima del volo per una maggiore comodità.
L'aeroporto di Suvarnabhumi ha il suo sistema di trasporto, compreso un bus navetta gratuito che collega il terminal passeggeri con la zona di noleggio auto e il terminal degli autobus. Ci sono diverse linee di autobus pubblici che forniscono un servizio 24 ore su 24 per diverse aree della città. La tariffa è di 35 baht. Gli autobus da e per l'aeroporto si fermano al centro dei trasporti, da dove si può prendere il bus navetta.
Se non vuoi viaggiare in autobus, puoi anche prendere un taxi per l'aeroporto. Il prezzo sarà quello del tassametro e dovrete aggiungere le spese autostradali e il supplemento per l'aeroporto di 50 baht. Il punto di arrivo per i passeggeri dei taxi è al 4° piano, e il punto di prelievo è al 1° piano.
C'è anche un Airport Rail Link che passa attraverso l'aeroporto Suvarnabhumi, la stazione Phaya Thai, la stazione Makkasan e altre cinque stazioni meno frequentate. La stazione Phayathai è collegata alla linea BTS dello skytrain. La stazione Makkasan è collegata alle linee della metropolitana MRT. Il viaggio in treno fino alla stazione di Phaya Thai dura 26 minuti e costa 45 baht. Il viaggio in treno fino alla stazione di Makkasan dura 22 minuti e costa 35 baht. I treni possono essere affollati, specialmente durante le ore di punta del mattino e della sera. Le stazioni Makkasan e Phaya Thai sono di solito molto affollate nel pomeriggio sulla strada per l'aeroporto Suvarnabhumi.
Nel treno notturno
En realidad, no existe un tren que haga la ruta de Bangkok a Krabi ya que Krabi no cuenta con estación de trenes. Si viajas en tren, tendrás que comenzar el trayecto en la estación de Hua Lamphong en Bangkok y bajar en la estación de Surat Thani. Desde ahí puedes seguir el viaje con un autobús lanzadera que te lleva hasta la estación de autobuses de Surat Thani para después coger un autobús que te lleve hasta Krabi.
La estación de Hua Lamphong está en el centro de Bangkok, así que es muy fácil llegar hasta allí. Forma parte del sistema de metro MRT, y el lugar de transbordo más cercano con el skytrain BTS es Si Lom (MRT) / Sala Daeng (skytrain). Si te alojas en Sukhumvit, la estación de skytrain BTS de Asok está conectada con el MRT.
A la estación de trenes de Hua Lamphong también llegan autobuses regularmente desde todas las zonas de Bangkok. Los autobuses rojos pasan con más frecuencia, en muchos casos también por la noche. Estos autobuses suelen estar abarrotados y no tienen aire acondicionado, aunque sí que disponen de ventilador. Los autobuses rojos están operados por la Bangkok Mass Transit Authority (BMTA), que también opera el autobús naranja (Euro II), que cuenta con aire acondicionado y es más cómodo. También hay autobuses privados que son algo más caros. Otra opción para llegar a Hua Lamphong es el taxi. Ten en cuenta que si vuelves a Bangkok desde Krabi no existe una fila organizada para esperar a los taxis, así que puede que acabes peleándote con algún otro usuario en las horas punta. Asegúrate de que el taxista enciende el taxímetro al subir al coche y denúncialo a las autoridades de la estación si se niega a hacerlo.
La estación de Hua Lamphong está siempre concurrida: por aquí pasan unos 60000 pasajeros cada día. Asegúrate de llegar con tiempo suficiente para comprar los billetes y coger el tren. Puedes comprar un billete combinado de tren y autobús en la estación que será válido hasta que llegues a Krabi. Si compras tu billete el mismo día del viaje o el día anterior, podrás hacerlo en los mostradores que se encuentran bajo las pantallas rojas, naranjas o verdes. Si tienes que hacer la reserva con antelación, deberás dirigirte a la zona de andenes y buscar la oficina de venta a mano derecha.
Como ya hemos mencionado, lo que comprarás no es un billete de tren de Bangkok a Krabi, sino un billete de tren hasta Surat Thani y un billete de autobús para el resto del trayecto. Los trenes a Surat Thani salen por el día y por la tarde. Los trenes exprés diurnos tardan unas 8 horas y 45 minutos en llegar a su destino. Puedes reservar asientos en segunda clase con aire acondicionado y comidas incluidas. El tren cama nocturno tarda unas 11 horas y 45 minutos en llegar a Surat Thani, pero tiene la ventaja de que puedes comprar un billete en primera clase con cama por unos 1500 baht, y en segunda clase con cama por unos 960 baht. Cuando llegas a la estación de Surat Thani, cogerás un autobús con aire acondicionado que tarda 3 horas en llegar a Krabi.
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
In autobus
Es posible hacer todo el viaje de Bangkok a Krabi en autobús. Los autobuses, con aire acondicionado, salen de la terminal sur de autobuses por la tarde y llegan a Krabi en unas 12 horas. La estación sur de autobuses, también conocida como Sai Tai Mai, puede ser difícil de encontrar desde el centro de Bangkok. La forma más sencilla de llegar allí desde la zona antigua es en taxi, que cuesta unos 120 baht. También hay autobuses locales desde zonas como Sukhumvit que cuestan apenas unos baht. Si viajas en autobús de Bangkok a Krabi, puedes esperar que el viaje cueste unos 920 baht.
Sia che si viaggi da Bangkok a Krabi in aereo, in autobus o in treno e autobus, vale la pena di fare il viaggio per vedere le fantastiche viste dal Tempio della Grotta della Tigre o per camminare lungo le spiagge di sabbia bianca di Krabi.
CONSIGLIO: Se si acquista il biglietto presso una qualsiasi delle agenzie di viaggio, assicurarsi di spiegare chiaramente che si desidera viaggiare in bus VIP, e verificate che il biglietto sia realmente per la categoria VIP perchè potrebbero darvene un altro.
Altri luoghi da visitare partendo da Bangkok:
- come andare da Bangkok a Chiang Mai
- come andare da Bangkok a Phuket
- come andare da Bangkok a Koh Tao
- come andare da Bangkok a Pattaya
- come andare da Bangkok a Koh Chang
- come andare da Bangkok a Kanchanaburi
- come andare da Bangkok in Cambogia
- come andare da Bangkok a Chiang Rai
- come andare da Bangkok a Chuphom
- come andare dall'aeroporto alla città di Bangkok
- come andare da Bangkok a Koh Lipe
- come andare da Bangkok a Koh Samet
- come andare da Bangkok a Phi Phi
- come andare da Bangkok a Surat Thani
Mappa del percorso in macchina da Bangkok a Chiang Mai