Chiang Mai possiede il magico trio di assi per una vacanza da sogno tra natura, cultura e avventura. Potrai godere di una Thailandia alternativa, di un verde naturale che quasi fa male agli occhi, di una cultura millenaria che si riflette nei suoi imponenti templi e palazzi. L'antico regno Lanna perdura nel centro storico della città punteggiata di case di legno. Se sei attratto dalle emozioni forti, a Chiang Mai hai l'opportunità di cavalcare gli elefanti, vedere le tigri del Bengala durante un safari o fare trekking in mezzo alle inaccessibili tribù di montagna.
Chiang Mai, come la sua vicina Chiang Rai, è una destinazione confortevole, ideale per un viaggio piacevole. Il clima è più mite rispetto al resto del paese, l'atmosfera è divertente e il cibo è sempre deliziosa. L'accesso a questo paradiso è facile e veloce con costanti collegamenti verso la capitale Bangkok. Basta scegliere il tuo mezzo preferito, aereo, treno o autobus. Preparati, stai per vivere una grande avventura!
Gli Hotel
La città tailandesa accoglie i turisti a braccia aperte con una vasta gamma di strutture, dalle popolari guesthouses per backpackers agli hotel di lusso. Un numero così alto di soluzioni offre moltissime alternative, in condizioni molto diverse anche nell'ambito della stessa categoria.
Se sei in luna di miele o semplicemente sei alla ricerca di un'esperienza indimenticabile e non vuoi che nulla rovini i tuoi ricordi, Viaggiothailandia ti fornisce un elenco dei 5 migliori alberghi.
Voli. Come arrivare nel Nord del paese?
L'aeroporto di Chiang Mai si è adattato alla crescita turistica della regione e offre numerosi collegamenti nazionali e internazionali in Asia con destinazione Seoul, Singapore e Kuala Lumpur.
Se stai cercando il modo per viaggiare da Bangkok sarai facilitato perché avrai a disposizione 33 voli giornalieri dalle ore 6:00 fino alle ore 22:20. In appena un'ora arriverai al paradiso del nord.
Offre inoltre ottimi collegamenti con le principali destinazioni in Thailandia. Se si vola da Phuket dispone di 3 frequenze quotidiane dalle ore 12:40 fino alle ore 22:45. Da Mae Hong Son ci sono 4 voli giornalieri, tutti i giorni tranne il sabato.
Come andare dall'aeroporto alla citta
Per raggiungere la città dall'aeroporto ci sono due mezzi di trasporto, il taxi e l'autobus. La mia raccomandazione è di usare il taxi perché è il percorso più rapido e sicuro. In aggiunta, la tariffa è fissata a 120bat, così ti evita l'aumento che cercano di fare solitamente i tassisti.
Se desideri un mezzo più economico puoi scegliere l'autobus di linea per 25bat. Risparmierai più di un quarto del prezzo del taxi, sebbene sia meno sicuro.
Come arrivare in autobus o in treno
Se il vostro budget è ridotto, è possibile raggiungere la città ad un prezzo inferiore rispetto all'aereo. Con le loro ovvie limitazioni, bus e treno sono due mezzi di trasporto ideali per viaggiare spendendo meno.
Se ti piace viaggiare tranquillo contemplando il panorama del viaggio in treno è l'ideale perché ti godrai la zona rurale della Thailandia. In aggiunta, il comfort del letto ti assicura un itinerario più rilassante.
Certo, il viaggio sarà un pò più lungo del tragitto in autobus, senza contare i normali ritardi. Devi sapere che il viaggio in treno da 6 anni a questa parte è diventato obsoleto e perde sempre più viaggiatori a causa di problemi operativi.
Ti raccomando in alta stagione, tra novembre e febbraio, prenota con 2 giorni di anticipo per assicurarti il tuo orario preferito. In questo modo potrai prenotare un vano con aria condizionata per evitare il caldo.
Per arrivare da Bangkok hai a vostra disposizione 7 frequenze quotidiane. È possibile scegliere un vano con aria condizionata di seconda classe a 541bat, meno della metà di un viaggio in prima.
Il bus è il mezzo preferito dalla maggior parte dei viaggiatori e dai locali. Per arrivare da Bangkok si possono trovare viaggi quasi tutte le ore, a partire dalle 5:30 fino alle 22:00 a un prezzo compreso tra 400 a 600bat.
Le compagnie di viaggio assicurano per la maggior parte dei viaggi un itinerario piacevole con un servizio hostess che offre bevande, snack e asciugamani bagnati. Si consiglia di arrivare alla stazione in anticipo perché si corre il rischio di rimanere senza posto per il grande afflusso di viaggiatori.
Il Clima. Che tempo fa?
Il tempo non sarà mai un problema perché ti troverai in una delle regioni più temperate della Thailandia. Il clima nel nord della Thailandia è notevolmente più freddo rispetto alla calda Bangkok.
Come nel resto del paese, questa città tailandese ha poche stagioni meteorologiche. Il suo clima si riduce a un periodo più fresco, mai freddo, uno caldo e un terzo piovoso.
La stagione fredda - il miglior periodo per viaggiare nella città tailandese coincide con la stagione fredda che va da Dicembre fino alla fine di Febbraio perché non ci sono né piogge né caldo eccessivo. Per questo periodo, si consiglia di portare un abbigliamento più caldo per la mattina a causa delle temperature minime basse. Non dimenticare, però, i vestiti estivi per le ore centrali del giorno perché il termometro può salire fino a 30 gradi.
La stagione delle piogge - La stagione piovosa, da maggio a novembre, è il secondo miglior periodo per viaggiare verso la città tailandese. In questa stagione la regione è colpita dai monsoni provenienti dall India che sono causa di frequenti piogge torrenziali. Di buono c'è che non soffrirai il caldo grazie alle temperature fresce e che non ti bagnerai troppo. Le piogge sono intense ma brevi.
La stagione calda - Il momento peggiore per viaggiare è durante la stagione secca, da Aprile a Giugno. Evita questo periodo se non vuoi squagliarti dal caldo, con temperature massime di 40 gradi di umidità tropicale. Il clima è talmente caldo e secco che la natura lussureggiante ingiallisce e si producono incendi.
Cosa vedere a Chiang Mai
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Chiang Mai conserva intatto il fascino del passato remoto e sconosciuto. A dispetto dello sviluppo urbano, la città mantiene la propria identità storica di quando è sopravvissuta al regno del sud del Siam che si trasformò nell'attuale Thailandia. Prepara la macchina fotografica, scoprirai la città più monumentale della Thailandia dopo Bangkok.
Le rovine dell'antica capitale di Lanna sopravvivono, 700 anni più tardi, nel centro storico della città con la presenza del suo impressionante fossato e una buona parte del recinto murato. Ti consentirà il privilegio di esplorare questo ambiente storico con un itinerario abilitato, come il sentiero che conserva i 4 bastioni degli angoli delle mura di cinta.
Questa città è letteralmente un luogo di culto per l'abbondanza dei suoi templi buddisti, considerati fra i migliori del paese. Questa selezione comprende il Wat Phra Singh, nel centro storico. Questo tempio, dalle reminiscenze del regno Lanna, conserva la più importante scultura di Buddha nella città. Wat Chiang Man è il più antico di questa città nel nord della Thailandia perché è stato costruito dal Re Mengrai quando è stata fondata la capitale nel XIII secolo. Wat Chedi Luang ti sorprenderà con la sua pagoda semidistrutta da un terremoto del XVI secolo.
Ci sono anche esperienze emozionanti da vivere, come il Safari notturno. Questo complesso di 320 acri di terreno accanto al Parco Nazionale Doi Pui Suithep riunisce 200 specie selvatiche di Asia e Africa. Gli animali più inoffensivi si muovono liberamente tra i visitatori.
La città offre anche le classiche attrazioni urbane come lo shopping. Potrai godere di mercati indigeni nel centro storico come quello di Warorot, quello dei fiori di Ton Lamyai e soprattutto il Bazaar notturno, che ti incanterà per la sua sorprendente diversità.
Se tra i tuoi interessi c'è anche la Muay Thai o il Thai Boxing, il luogo a Chiang Mai dove si possono osservare i combattimenti è il Thaphae Boxing Stadium. Quasi ogni giorno c'è una dimostrazione di questa pratica, antica e rappresentativa della cultura tailandese.
Shopping. Il Bazar notturno
Tutto lo shopping che avrete fatto sarà solo un antipasto di quello che troverete al bazaar notturno di Chiang Mai, uno dei più grandi mercati di tutto il paese. La visita diventa una vera e propria esperienza perchè scoprirai che vengono venduti degli autentici tesori. Devi solo saperli cercare.
Per arrivare al bazaar, non dovrai andare lontano perché è nel cuore della città, sulla strada Klan Chan, a un passo dalla maggior parte degli alberghi. Il mercato apre la sera dalle 18.00 alle 22.30, e fa del suo orario notturno una delle maggiori attrazioni. Il tuo tempo libero si completa con una grande varietà di ristoranti che servono piatti thai e internazionali, come McDonald's e Startbucks, affinchè tu possa prolungare il soggiorno.
Il bazar è un tempio degli acquisti a basso costo. Potrai godere di innumerevoli bancarelle con ogni varietà di prodotti tra cui occasioni e stravaganze. Spade samurai, abiti di seta, artigianato, borse, orologi, antiquariato, videogiochi, scarpe, ecc. Se vuoi farti fare quattro risate puoi farti una foto nei costumi tradizionali Thai. Dovrai solo farti coraggio e condividere la foto nel nostro gruppo privato di Facebook per viaggiatori in Thailandia.
Vita notturna e divertimento. Cosa puoi trovare di notte
Una notte in città è una tranquilla versione di Bangkok, sebbene offre sufficienti alternative per far festa fino alle due del mattino (l'orario viene esteso in alcune discoteche). Non avrai problemi a trovare bar con musica dal vivo, discoteche o karaoke, che naturalmente sono il punto debole degli abitanti locali.
Se ti attira un ambiente internazionale di turisti, devi andare alla zona della porta Thapae accanto al ponte Nawarat dove troverai molti bar. L'ambiente adulto offre più discrezione rispetto a Bangkok e si concentra nella strada Loi Kroh.
L'ambiente locale è situato nella parte occidentale del centro, sul corso Nimminhemin. Questa zona di universitari tailandesi gode di numerosi bar e ristoranti con terrazze che di solito offrono piccoli concerti.
Tour
Tour dei Templi di Chiang Mai con guida italiana
Conoscere da vicino la cultura e la pratica del buddhismo in Thailandia è qualcosa che non ha prezzo. Sono certo che non vorrai perderti questa affascinante esperienza con l'agenzia più prestigiosa: 13 anni di operazioni e 5 stelle su tripadvisor lo confermano. La cosa migliorei? Avrai una guida in lingua italiana.
Perche te lo consiglio?
La cosa meravigliosa di questo tour è che non solo ti permetterà di visitare i più importanti templi di Chiang Mai ma potrai anche vedere i monaci mentre meditano, mangiano e addirittura potrai avere l'opportunità di comunicare con alcuni di loro.
Tra i templi da visitare ci sono:
- Wat Phra Singh: è uno dei più importanti templi del paese. Potrai vedere i novizi nella loro ora di pranzo.
- Wat Chedi Luang: spicca per il suo chedi di pietra (una struttura architettonica che contiene le reliquie).
- Wat Umong: un luogo sacro di meditazione con più di 700 anni di tradizione. Potrai vedere com'è la vita quotidiana dei monaci.
- Wat Doi Suthep: è il preferito dai turisti perchè ha un panorama incredibile, perché si trova nella parte superiore del monte Suthep. Qui potrai conoscere quali sono i rituali BUDDISTI.
Oltre a visitare i siti sacri, potrai anche conoscere il Monte Suthep e il mercato Wararot, situato a Chinatown.
Puoi scegliere tra due opzioni
Tour Semi-privato
- Più persone saranno incluse nel tuo gruppo.
- Durata: dalle ore 10:00 alle ore 17:30.
- Capacità: almeno 2 persone, massimo 9.
- Costo: 2290THB p/p (circa 59 euro)
- Prenota con 48 ore di anticipo.
Tour Privato
Costo:
- 2 persone 2900THB p/p
- 3-4 persone 2400THB p/p
- 5-6 persone 2000THB p/p
Dove passano a prenderti?
Nel tuo hotel.
Cosa include il Tour?
Furgoncino con aria condizionata con guida in italiano, biglietti per i templi e pranzo con piatti tipici nel ristorante (bevande escluse).
Prenota
È possibile effettuare la prenotazione dalla nostra pagina. Controlla la disponibilità e scegli il giorno in cui desideri effettuare il tour. Non aspettare molto perchè i posti si completano rapidamente.
Contrassegnare la data nel calendario e fai clic su Prenota Ora!
Visita del Parco Nazionale di Doi Inthanon con guida italiana
Se ti piace essere a contatto con la natura, questo tour è la soluzione ideale per te. Sarai in grado di godere della montagna, delle cascate, della cultura tailandese e della religione buddista. Per raggiungere il Parco Nazionale di Doi Inthanon, hai a tua disposizione la migliore agenzia di turismo italiana con più di 13 anni di esperienza e 5 stelle su Tripadvisor. E si, naturalmente, offre una guida che parla italiano. Non male, eh?
Perche te lo consiglio?
- Perchè il Parco Nazionale Doi Inthanon è uno dei più importanti in Thailandia, a 2565 m di altezza. Non preoccuparti per la distanza perché c'è una strada che raggiunge la sommità.
- Perché le escursioni attraverso i boschi sono sempre un'avventura affascinante.
- Potrai incontrare pagode e giardini.
- È possibile contrattare nei mercati delle tribù locali.
Chi non puo fare questo tour?
Persone con difficoltà a camminare per più di un'ora. I bambini di età inferiore ai 6 anni (a meno che non siano abituati a questo tipo di attività).
Tour Semi-privato
Non ci sarà altre persone nel tuo tour. Prenota con 72 ore di anticipo.
- Durata: dalle ore 8:00 alle ore 18:00.
- Capacità: almeno 2; massimo 9 persone.
- Costo: 3000THB p/p (circa 77 euro).
Dove passano a prenderti?
Nel tuo hotel.
Tour Privato
Costo:
- 2 persone: 3800THB p/p
- a partire da 3 persone: 3200 THB p/p
Si organizzata in qualsiasi data, a seconda della disponibilità delle guide in lingua italiana.
Cosa include il tour?
Furgoncino con aria condizionata, il prelevamento in hotel, guida di lingua italiano e ingresso al parco.
Prenota
Per effettuare la prenotazione del tour dei templi o di Doi Inthanon, scegliere la data in cui si desidera farlo e se è disponibile sarà visualizzata. Poi basta premere il pulsante prenota e potrai accedere a tutti i dettagli.
Altre Escursioni: Conosci i dintorni di Chiang Mai
Le escursioni in città ti permetteranno di godere di panorami mozzafiato con una natura molto ricca. La vasta gamma di attività richiamerà l'esploratore che è in te, con esperienze uniche come cavalcare gli elefanti o fare trekking attraverso le tribù di montagna.
1. Elephant Park
Il campo di montagna di Mae Sa, a 30 minuti, ti offre la fantastica opportunità di nuotare con un elefante. Ti consigliamo di andare solo all'Elephant Nature Park dove salvano gli elefanti e li assistono, non fare foto o dare cibo ai piccoli elefanti che potete trovare lungo la strada che attraversa il paese per evitare che vengano sfruttati. Ci sono altri siti che offrono di cavalcare un elefante nella giungla, ma gli elefanti non sono animali adatti a questa pratica e provoca loro dei danni. A Elephant Nature Park è possibile vederli, dargli da mangiare, lavarli e bagnarvi con loro, è molto più divertente, a me è piaciuto molto e lo consiglio vivamente.
2. Trekking tra le montagne
I tour di trekking organizzati ti porteranno nei luoghi più nascosti dove non arriva la massa di turisti. Le escursioni ammettono piccoli gruppi di 5 membri per esplorare la vera e propria tribù delle colline a duemila metri di altezza. Scoprirete uno sconosciuto modo di vita ancestrale.
3. Escursioni nel Triangolo dell'Oro
Il Triangolo d Oro della Thailandia è un luogo unico, dove si incontra con i vicini paesi di Laos e Myanmar, nell'impressionante confluenza dei fiumi Mekong e Ruak. L'escursione farà rivivere la produzione dell'oppio, uno degli aspetti più oscuri di questa zona di confine fino agli anni ottanta quando era uno dei più grandi produttori del mondo.
Trasporti: Come muoverti nella provincia
I trasporti interni sono un altro dei vantaggi di questa destinazione. Ti posso assicurare che gli itinerari nella zona saranno una delle più grandi esperienze delle tue vacanze.
La città ha il vantaggio di un traffico tranquillo che ti consente di muoverti in sicurezza, nulla a che vedere con il caos di Banghkok...
Come muoversi in moto - La moto è la soluzione principale per spostarti dove vuoi in modo divertente. Non avrai problemi a trovarle loro perché gli stessi hotel tendono ad affittarle, al prezzo allettante di 150bat al giorno.
Come muoversi in taxi per Chiang Mai - i taxi sono il mezzo più comune per spostarsi ogni giorno perché si può prenotare per telefono. In aggiunta, quando arrivi in aereo o vuoi prendere il volo di ritorno a casa, è il mezzo di trasporto più consigliato per la sua serietà.
Mezzi di trasporto alternativi - non puoi andare via senza provare il tuk-tuk, che è praticamente il trasporto nazionale della Thailandia. Se non sali in questo mitico veicolo, una motocicletta che incorpora un vano di alloggiamento per una coppia di viaggiatori, non sei stato davvero in Thailandia. È possibile trovarli in ogni angolo e ti costerà tra i 60 e i 100 bat per dieci minuti.
Se vuoi risparmiare un pò puoi anche prendere un autobus privato, noto come Songteaws. Questo tipo di trasporto è controllato da gruppi privati, incluso la mafia, ma funziona bene. Basta non pensare che si tratti di un servizio di autobus occidentale. La maggior parte sono delle camionette col tetto dove sali al volo e scendi quando vuoi, per 20bat . Da circa dieci anni ci sono anche autobus regolari di linea, ma il loro tour è così limitato che in realtà si può usare pochissimo.
E naturalmente, c'è anche la bici, altamente raccomandata se sei uno sportivo e ti piace la montagna. Senza dubbio una opzione molto buona per scegliere un'attività per il tempo libero.
Mappa
La mappa, insieme a questa guida della città, è qualcosa che dovresti sempre tenere nei tuoi preferiti per poterti spostare nel miglior modo possibile nella capitale del nord Chiang Mai. Altre mappe della Thailandia.
Fede dice
Grazie mille per il post, mi ha aiutato molto
Sergio dice
Figurati Fede, se hai bisogno..scrivi pure. E se pensi di andare in Thailandia.. buon viaggio!
Claudia dice
ciao.
complimenti per il sito, molto interessante.
Ma per il safari delle tigri, sai dove si può fare oppure dove posso informarmi?
Grazie.