Bangkok è la capitale della Thailandia, una delle più popolate metropoli sul pianeta, è la più grande città del paese del sorriso, un luogo cosmopolita pieno di grattacieli, antichi templi, palazzi, ed anche incredibili discoteche, vivaci mercati e strade piene di bancarelle che offrono souvenir ed ottimo cibo locale.
Ogni viaggiatore che desidera visitare la Thailandia non può mancare all'incontro con questa meravigliosa città così come con le isole per le immersioni come Koh Tao. Se si naviga un po' su Internet si possono trovare informazioni di tutti i tipi, alcuni diranno che si tratta di una giungla di asfalto con traffico e inquinamento, ma questo non è del tutto vero, è una città che offre così tanto ai suoi visitatori che alla fine ne cattura il cuore.
Se vuoi conoscere tutti i trucchi e i suggerimenti che abbiamo per te in Viaggio Thailandia rimani con noi un po' di più, non perderti questa guida di Bangkok e goditi la città al meglio.
Dove dormire a Bangkok
Se sei in cerca di una sistemazione a Bangkok, in questa città troverai centinaia e centinaia di soluzioni per visitare la città. È necessario trovare luoghi che siano ben collegati e che ti consentano di muoverti liberamente per la città mantenendo comunque una certa qualità del servizio.
Questo è il motivo per cui in Viaggiothailandia abbiamo creato varie inserzioni con i migliori alberghi e ostelli della capitale thailandese in modo che tu possa goderti la tua vacanza con tutte le comodità che desideri.
Volare a Bangkok
La Thailandia è la porta del sud-est asiatico per ogni turista, uno dei paesi più visitati in Asia e per questo motivo l'Aeroporto Internazionale di Suvarnabhumi è uno dei più moderni in tutto il continente asiatico, diventando uno dei più visitati nel mondo per la gran quantità di turisti che trascorrono le loro vacanze nel Regno del Siam.
La capitale thailandese ha un aeroporto internazionale (Suvarnabhumi) per l'arrivo di viaggiatori provenienti da altri paesi e un aeroporto nazionale (Don Muang) destinato ai voli interni in Thailandia.
Entrambi gli aeroporti sono moderni e ben collegati per l'arrivo di nuovi viaggiatori.
In questo caso l'aeroporto che ti potrebbe maggiormente interessare se sei un nuovo viaggiatore è l'aeroporto di Suvarnabhumi, l'aeroporto internazionale della capitale thailandese. Questo aeroporto riceve circa 50 milioni di passeggeri ogni anno, è il punto di ingresso per il sud-est asiatico e la maggior parte delle aziende offrono voli molto economici che servono da ponte per raggiungere paesi come Cambogia, Laos, Vietnam, Myanmar ed altri.
Il prezzo del volo dipenderà dal paese di partenza, se voli dall'Italia il prezzo approssimativo è di solito intorno ai 500 € se si prenota con almeno 2 mesi di anticipo.
Se la tua intenzione è di viaggiare in altre zone della Thailandia come Phuket, Koh Samui o Chiang Mai è possibile farlo ma bisogna sempre fare scalo all'aeroporto internazionale Suvarnabhumi dove si può successivamente prendere un altro aereo verso la tua destinazione finale.
Prezzo dei voli interni a Bangkok (solo andata)
PARTENZA | ARRIVO | PREZZO(più basso) | BIGLIETTO AEREO |
---|---|---|---|
Bangkok | Phuket | 41 | Vedi voli |
Bangkok | Chiang Mai | 42 | Vedi voli |
Bangkok | Koh Samui | 57 | Vedi voli |
Cosa fare nella capitale della Thailandia
Attrazioni turistiche. Cosa vedere in città?
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Se vuoi sapere cosa visitare a Bangkok inizio col dirti che alle origini era una piccola città dedicata al commercio attraverso il fiume Chao Phraya come canale primario, ma la città ha subìto una trasformazione incredibile in poco tempo, diventando la capitale del regno di Siam in meno di duecento anni e una delle capitali più visitate al mondo.
Altri luoghi di interesse a Bangkok: Santuario di Erawan, Torre Baiyoke 2.
Templi a Bangkok
Nella capitale thailandese troverai innumerevoli attrazioni. Senza dubbio le mete più visitate e che provocano più ammirazione in Thailandia sono i templi buddisti, costruzioni di una bellezza impressionante che senz'altro non puoi perderti.
Tra i luoghi più turistici della destinazione asiatica troviamo i quartieri di Chinatown e Little India dove potrai godere della cultura cinese e indiana come se stessi visitando questi paesi. Non puoi perderti un giro in barca lungo il famoso fiume Chao Phraya, visitare il museo della seta delle case di Jim Thompson o fare una passeggiata attraverso una delle più famose strade al mondo per qualsiasi backpackers, ovvero la famosa Khao San Road dove puoi gustare le delizie della cucina thailandese. Per concludere in bellezza la giornata potrai gustare un drink nel Bar Sirocco mentre contempli il panorama della città e vivere la notte nella capitale della Thailandia in una delle strade più famose e chiacchierate della città, Soi Cowboy dove le luci al neon annebbiano i sensi.
Per chi desidera immergersi nella cultura tailandese, ci sono moltissimi templi da visitare tra cui il Gran Palazzo di Bangkok, il tempio di Wat Arun -noto per apparire in molte foto della capitale della Thailandia- e il famoso Wat Pho con il suo Buddha sdraiato.
Il clima nella città di Bangkok
Il clima dipenderà dal periodo dell'anno in cui viaggerai nella capitale della Thailandia. La sua temperatura tropicale garantisce il caldo per tutto l'anno (una media di 30º) anche se con un po' più umidità rispetto a quella a cui puoi essere abituato.
Durante la prima settimana del tuo viaggio diventerai subito un grande fan della doccia, facendola anche fino a 3 e 4 volte al giorno. Il clima in Thailandia ha tre stagioni principali: calda, piovosa e "fredda" e la capitale non fa eccezione.
La stagione calda - Va da Marzo a Giugno, di solito il clima è asciutto ma con qualche acquazzone e abbastanza caldo, superando i 30º durante il giorno, con piogge occasionali.
La stagione delle piogge - inizia con l'arrivo del monsone del sud-ovest verso la metà di Luglio e dura fino ad Ottobre. La temperatura media è di 30º e di solito piove per la maggior parte della giornata.
La stagione fredda - va da da Novembre a Febbraio e viene chiamata così perché è la stagione in cui la temperatura è leggermente inferiore ma di freddo non ha nulla, ed è anche il periodo di alta stagione perché l'ambiente è più fresco ed è il momento migliore per visitare la città, con temperature solitamente intorno ai 25º e con assenza di pioggia.
Qui di seguito ci sono alcune statistiche di Holiday Weather sul clima in Thailandia durante l'anno:
Dove mangiare
Il cibo in Thailandia è uno dei migliori per la sua varietà di sapori e la combinazione tra cibi diversi. Nella capitale del regno di Siam troverai una vasta gamma di posti dove andare a mangiare e ne parliamo insieme qui di seguito.
Chioschi lungo la strada - tendono ad essere i posti preferiti, dove c'è una grande varietà di cibi tra cui scegliere ad un prezzo decisamente basso, dagli spiedini di tutti i tipi ai frullati di frutta fatti al momento, i prezzi sono davvero a buon mercato ed è difficile trovare piatti che costano più di 40THB.
Ristoranti familiari - Si possono trovare anche molti ristoranti a conduzione familiare, dove solitamente il ristorante è parte della casa e dispone di alcuni fornelli dove cuocere il cibo. Il prezzo è molto basso ed hai la comodità di mangiare al tavolo e sotto un tetto, accompagnando i piatti con una bibita e qualche tipo di insalata. Il prezzo dei piatti varia tra gli 80THB e i 120THB.
Centri Commerciali - La capitale del Regno del Siam ha abbondanza di centri per lo shopping e la maggior parte di essi tendono ad avere un piano dedicato solo ed esclusivamente al cibo. Troverai una vasta gamma di ristoranti tra i quali scegliere il piatto che preferisci (normalmente sono esposti nelle vetrine) ed hanno spesso un prezzo un po' più alto rispetto ai chioschi sulla strada. Una piatto con un filetto di maiale, riso, uovo fritto e insalata può costare circa 60THB. Una volta che il tuo piatto è pronto potrai recarti nella zona centrale del piano dove troverai un sacco di tavoli dove cercare un posto per sederti a mangiare.
Buffet - In tutta la Thailandia potrai trovare un sacco di buffet con un prezzo davvero basso, tra i 150THB e i 200THB, dove potrai mangiare qualsiasi tipo di alimento, frutti di mare, pesce, carne, insalata ecc. Dovrai semplicemente scegliere quello che vuoi, portartelo al tavolo e cucinalo sulla piastra. Inoltre alcuni di questi buffet organizzano degli spettacoli musicali per intrattenerti durante il pranzo o la cena.
Queste sono le quattro tipologie più consigliate se vuoi assaggiare la cucina thailandese senza spendere troppo.
Acquisti per la città
Costellata di centri commerciali, comprare è lo sport nazionale dei thailandesi dopo il muay thai, troverai tutti i tipi di luoghi dove acquistare, dai mercati lungo la strada con centinaia di bancarelle dove si può comprare qualsiasi cosa come Chatuchak o Patpong, fino a giganteschi centri commerciali di diversi piani, ognuno dedicato ad un tema particolare, come il centro commerciale MBK.
È comune contrattare nella maggior parte dei posti o nei negozi, sia nei mercati che nei centri commerciali, sebbene in questi ultimi ai primi piani tendono ad utilizzare di meno questo tipo di vendita. Se vedi che il prezzo dei prodotti è molto alto probabilmente si tratta di un prezzo di chiusura dove di solito i venditori tentano di raddoppiare o triplicare il suo prezzo reale. Dovrai contrattare, è opportuno offrire qualcosa a meno della metà di quanto ti hanno chiesto e cercare di non arrivare a pagare molto di più della metà del prezzo di partenza.
Come arrivare a Bangkok
La capitale della Thailandia è collegata con tutte le città e le isole thailandesi via aereo, treno, autobus o traghetti, quindi raggiungerla da qualsiasi parte della Thailandia è semplice. Si consiglia di utilizzare l'aereo da luoghi come Chiang Mai o Phuket che tende ad essere economico oltre che molto più veloce.
Se si desidera arrivare ad un'altra città partendo da Bangkok qui trovi la lista dei percorsi più interessanti:
- Come andare dall'aeroporto alla città
- Come andare da Bangkok a Angkor Wat
- Come andare da Bangkok a Hua Hin
- Come andare da Bangkok a Kanchanaburi
- Come andare da Bangkok a Koh Tao o Koh Phangan
- Come andare da Bangkok a Siem Reap
- Come andare da Bangkok a Phuket
- Come andare da Bangkok a Cambogia
- Come andare da Bangkok a Phi Phi
- Come andare da Bangkok a Chiang Mai
- Come andare da Bangkok a Chiang Rai
- Come andare da Bangkok a Chumphon
- Come andare da Bangkok a Koh Chang
- Come andare da Bangkok a Koh Lipe
- Come andare da Bangkok a Koh Samet
- Come andare da Bangkok a Pattaya
- Come andare da Bangkok a Surat Thani
- Come andare da Bangkok a Ayutthaya
Trasporti
La città ha mezzi di trasporto di tutti i tipi, dalla metropolitana (MTR) o il treno sopraelevato (skytrain) al taxi, tuk-tuk o barca.
Esamineremo alcuni dei più utilizzati per spostarsi in giro per la città, se è la tua prima visita.
MRT
Orario dalle 06:00 alle 00:00
Il mezzo di trasporto più moderno, il suo acronimo corrisponde a Massive Rapid Transport ,trasporto rapido di massa, ed è un servizio di trasporto di buona qualità, attualmente si stanno espandendo le linee per raggiungere la maggior parte delle aree in Thailandia.
In ciascuna delle stazioni vedrai un metal-detector, o rivelatore di metalli, all'ingresso e una guardia, normalmente non ti fermano anche se indossi uno zaino. Devi tener conto del fatto che alcune volte potrebbero decidere di controllare il tuo bagaglio ma sarà solo un controllo superficiale, tipo aprire la cerniera e richiuderla.
Una volta dentro la stazione si trovano delle macchinette con un touch screen dove acquistare il biglietto e potrai vedere tutta la linea di stazioni (se è nella lingua Thai, selezionare la lingua in inglese), fare clic sulla stazione di cui hai bisogno e ti stamperanno un biglietto di plastica che dovrai usare per oltrepassare l'entrata, dove di solito ci sono degli addetti che ti indicheranno quando è il momento di entrare nella MTR. Il prezzo di ogni viaggio è di solito circa 15THB - 40THB.
Sky Train
Orario dalle 06:00 alle 00:00
Lo SkyTrain, o treno sopraelevato, è il trasporto pubblico per eccellenza, conosciuto anche come BTS e ha due linee che sono Silom e Sukhumvit. E' piuttosto intuitivo e facile da usare, potrai vedere una grande parte della popolazione della città utilizzarlo per viaggiare ed è probabilmente uno dei primi trasporti che prenderai una volta arrivato all'aeroporto internazionale.
Il servizio di trasporto inizia alle 06:00 di mattina e termina alle 24:00 dal lunedì alla domenica. Puoi acquistare il tuo biglietto alle macchinette situate all'entrata di ciascuna stazione o nelle biglietterie. Il prezzo del biglietto è di solito tra 15THB e 55THB o se si preferisce, è possibile acquistare un biglietto chiamato Day Pass a 130 THB che ti servirà a viaggiare per tutta la giornata.
Taxi
Questa è una grande città e a volte non si è in grado di raggiungere la propria destinazione in MRT o BTS. Una buona opzione di solito sono i taxi, che tendono ad essere abbastanza a buon mercato e un percorso di 10-12 km normalmente costa circa 150 THB.
Sono dotati di aria condizionata e l' unico inconveniente è il traffico e gli ingorghi che si possono formare nella capitale. Se hai poco tempo a disposizione per arrivare alla tua destinazione sarà meglio non utilizzare questo metodo di trasporto visto che un viaggio di dieci km può arrivare a durare anche 1 ora.
Normalmente i tassisti non parlano molto bene l'inglese ma se lo parlano, a seconda della tua destinazione, probabilmente ti chiederanno se preferisci pagare un pedaggio. Questi pedaggi costano circa 50THB e possono farti risparmiare un sacco di fastidiosi ingorghi e se il tassista lo raccomanda è meglio farlo, in quanto con poco più di 1€ ti farà risparmiare un sacco di tempo.
Vedrai taxi di un sacco di colori, per esperienza ti consigliamo un taxi di colore rosa o verde/giallo perchè sono quelli che tendono a non aumentare il tempo segnalato del tassametro mentre gli altri normalmente cercheranno di chiederti più soldi rispetto al prezzo finito. I taxi disponibili hanno un cartello con una scritta rossa proprio l'altezza del volante, se non c'è nessun cartello significa che non è disponibile.
Tuk-tuk
Se vuoi un'opzione un po' più rischiosa puoi sempre prendere un tuk-tuk. Troverai conducenti che si offriranno di portarti a destinazione per 20THB e ti consigliamo di respingerli, perchè prima di portarti alla tua destinazione ti faranno passare per diversi negozi di souvenir, abbigliamento, ecc. Se si decide di non entrare nei negozi per 10-15 minuti è probabile che ti lascino lì (perchè prendono una commissione per portarvi a questi negozi).
Il prezzo per i thailandesi tende ad essere un po' inferiore a quello di un taxi ma se sei un occidentale o un turista sicuramente cercheranno di farti pagare di più, dipenderà dal modo in cui ti rapporti con loro. Dovrai stare attento ai tuoi bagagli se il tuk-tuk non ha le barre laterali, ultimamente sono frequenti gli scippi ai tuk-tuk..
Barca
Esplorare la città con una barca è una delle opzioni più divertenti che puoi scegliere, sia che si tratti di una piccola barca o di un motoscafo, fare un giro sui canali del fiume Chao Phraya è sempre qualcosa di fantastico, con il vento tra i capelli e le maestose vedute di alcune delle attrazioni più famose della città.
Muoverti attraverso la rete di imbarcazioni del fiume Chao Phraya può sembrare complicato la prima volta, perciò qui hai una piccola guida dei suoi punti principali.
Tours
Visita con guida in italiano al Gran Palazzo di Bangkok ed ai Templi
Le visite al Gran Palazzo di Bangkok e ai templi sono le escursioni più richieste in Thailandia. Per questo motivo, non puoi fare a meno di fare questo tour. Non te ne pentirai! Se hai già deciso, ti raccomando di prenotarlo con la migliore agenzia, che peraltro ha più di 13 anni di esperienza e 5 stelle su Tripadvisor. Avrai a tua disposizione guide che parlano italiano. Così, non dovrai preoccuparti della questione della lingua.
Perchè lo raccomando?
- Per i luoghi che conoscerai: il Gran Palazzo di Bangkok - il più famoso della capitale thailandese - e i tre templi più importanti, cioè il Wat Phra Kaew, il Wat Traimit (o Buddha d'oro massiccio) e il Wat Pho o Buddha sdraiato lungo 46 metri.
- Una guida nella tua lingua che ti accompagnerà per tutta la durata del percorso.
- Ti sarà data la possibilità di passeggiare per conto tuo nella zona (su suggerimento della guida) o potrai tornare in hotel, secondo quello che il tour prevede.
Ci sono due possibili opzioni
Tour Semi-privato
- Più persone saranno incluse nel tuo gruppo.
- Durata: dalle 08:00 alle 14:00.
- Capacità: da 2 a 9 persone.
- Costo: 2280THB p/p
Tour Privato
- Solo per il tuo gruppo.
- Si può richiedere in qualsiasi momento. Controlla la disponibilità.
- Costo: 2 persone 3000THB p/p. (circa 77 euro); 3-4 persone 2500THB p/p; 5-6 persone 2200THB p/p.
Dove passano a prenderti?
- All'hotel Eastin Grand Sathorn (collegato alla fermata dello Skytrain Surasak).
- All'hotel Hotel The Tawana(vicino alla fermata dello Skytrain Sala Daeng e della metropolitana Silom).
Cosa include il tour?
Guida di lingua italiana, furgoncino con aria conzionata ed entrata ai templi.
Prenota
Sbrigati e prenota dalla nostra pagina. Controlla la disponibilità e scegli il giorno desiderato. Io non aspetterei molto per evitare che la tua data sia già riservata.
Basta selezionare la data sul calendario e fare clic su Prenota.
Inoltre, tra le opzioni di pagamento c'è PayPal e carta di credito, direi ottimo!
Visita con guida in italiano ai Mercati di Bangkok
Visitare il mercato sul binario ferroviario a Bangkok è come essere in un film surreale.
Inoltre il mercato galleggiante di Damnoen Saduak è un esperienza unica ed è il mercato più visitato al mondo. Se a questo si aggiunge il fatto che potrai fare il tour con la più incredibile delle agenzie, ancora meglio. Le 5 stelle che i turisti le hanno dato su Tripadvisor non sono date per nulla. E poi, stiamo parlando di uno dei tour più popolari.
Perchè lo raccomando?
Perché chi avrebbe mai immaginato che un treno e un mercato potessero convivere nello stesso luogo e con totale sincronia, senza che l'uno disturbi l'altro?
È davvero impressionante vedere come i venditori rimuovono le loro tende e appartano la merce per far passare il treno.
È ancora più sorprendente il fatto di sapere che il treno passa più volte al giorno, quindi la scena si ripete più volte. Questo è senza dubbio un mercato unico nel suo genere. Così come il mercato di Damnoen Saduak.
Ci sono due possibili opzioni
Tour Semi-privato
- Più persone saranno incluse nel tuo gruppo.
- Durata: dalle 7:00 alle 14:00 h.
- Capacità: da 2 a 9 persone.
- Costo: 2180 THB p/p. (Circa 56 euro).
Dove passano a prenderti?
- Hotel Eastin Grand Sathorn
- Hotel The Tawana
Tour privato
- 2 persone: 2500THB p/p. (Circa 64 euro).
- 3-4 persone: 2200THB p/p
- 5-6 persone: 1800THB p/p
Disponibile in qualunque data, a seconda della disponibilità di guide in italiano.
Cosa include il tour?
Barca per i canali, guida di lingua italiana, viaggio andata e ritorno.
Prenota
È possibile prenotare da questa pagina. Verranno mostrate le escursioni che sono disponibili per ogni data. Per evitare che sia già tutto esaurito mi raccomando di prenotarlo il più presto possibile. Non aspettare molto!
Ti incoraggio a conoscere ogni angolo di Bangkok e scoprire perché viene chiamata la città che non dorme mai.
Cerca la data nel calendario e fai click sul pulsante PRENOTA.
Mappa
La mappa della città tailandese è una cosa che dovrai avere con te in ogni momento se stai pensando di andare in giro per la città, quindi ti offriamo una mappa creata da noi con tutti i punti di interesse della città in modo da non perdertene nemmeno uno.
Fai lo zoom avanti sulla mappa se vuoi vedere più da vicino, non perderti nessuno dei punti dell'elenco, salva questa guida nei tuoi preferiti.
Gran parte delle immagini di questo articolo provengono da Flickr
Bangkok in pills - Capitale della Thailandia
La capitale della Thailandia, una città con più di dodici milioni di abitanti, è una delle città più turistiche del sud-est asiatico. Ogni turista che arriva in questa città può decidere cosa fare a seconda dei suoi gusti, visitare maestosi templi, mercati enormi, provare una delle migliori cucine in Asia, conoscere una cultura completamente nuova tutta da scoprire. La vita di questa città ruota intorno al fiume Chao Phraya ed è intorno ad esso che troverete alcune delle più note attrazioni turistiche della Thailandia come il Wat Arun o il Palazzo Reale. Non perderti nulla di questa città incredibile!
Si è trasformata nel centro di sviluppo politico, economico e sociale della Thailandia, facendolo diventare uno dei paesi più visitati di tutta l'Asia. Nel 1767 divenne la capitale ufficiale del paese dopo la caduta di Ayutthaya per mano dell'imperatore birmano, sorgendo intorno alle acque del fiume Chao Phraya e diventando uno dei paesi più avanzati del sud-est asiatico.
Bangkok in Pillole
- Clima - La capitale ha un clima tropicale umido, durante la stagione dei monsoni è soggetta a inondazioni se le piogge si prolungano in quanto si trova solo pochi metri sopra il livello del mare. Le temperature sono comprese tra i 30º e i 35º a seconda della stagione.
- Trasporti - La città ha una complessa rete di canali a causa del suo fiume, ha anche una linea di treno sopraelevato (BTS) e una linea metropolitana (MRT). Ci sono anche taxi, moto-taxi, tuk-tuk e minivan.
- Gastronomia - Il cibo tailandese è uno dei migliori in Asia, in tutta la città ci sono un sacco di posti per mangiare, dal ristorante raffinato fino alle bancarelle con buon cibo fatto in casa.
- Aeroporti- Ci sono due aeroporti, l'aeroporto internazionale Suvarnabhumi normalmente destinato a voli internazionali e l'aeroporto nazionale di Don Muang che si concentra sui voli locali con compagnie aeree a basso costo.
- Attrazioni turistiche - La città thailandese ha decine di attrazioni, dai templi e palazzi, ai mercati galleggianti, passando attraverso musei e parchi.
- Alloggio - La città ha migliaia di soluzioni per l'alloggio, perché è strettamente legata al turismo. Potrai trovare alloggio in ogni angolo, per renderti più facile la ricerca in Viaggiothailandia abbiamo selezioni di hotel per tutti i gusti.
- Valuta - La valuta della Thailandia è il baht, il cambio è sempre consigliabile farlo al di fuori delle zone turistiche dove il valore della moneta è più basso. In bassa stagione (da Luglio a Ottobre) il cambio è più alto, mentre in alta stagione (Gennaio-Aprile) il cambio è peggiore. Ricorda anche che durante il periodo di alta stagione i prezzi sono più alti a causa dell'aumento della domanda.
- Dove si trova Bangkok - La città di Bangkok si trova nel centro della Thailandia, nel sud-est asiatico.
Alessandro dice
Sto pensando di partire per la Tailandia durante il periodo delle vacanze natalizie. Cosa ne pensate? Clima, consigli, alternative?
Sergio dice
Innanzitutto..ottima scelta! Thailandia è il TOP per le vacanze invernali.
Direi che per quanto riguarda ad esempio il clima e cosa fare a Bangkok puoi dare un’occhiata qui https://viaggiothailandia.it/bangkok.
Per qualunque cosa..scrivi pure se posso essere d’aiuto. 😉
Bianca dice
Ehi, penso che la tua pagina sia fantastica. Mi piacerebbe sapere, se essendo a Phi Phi Don (probabilmente rimarremo un paio di giorni lì), è possibile conoscere l’isola da soli o, è necessario noleggiare un tour. Oppure, suggerite semplicemente di fare un tour da Phi Phi Phi Don ad altre isole? Saluti! Aileen