Stai pensando di viaggiare e vuoi sapere come imparare a contrattare per ottenere il miglior prezzo possibile? In questa guida pratica su come contrattare ci concentreremo sulla Thailandia, ma non ti preoccupare, perché ti servirà praticamente in qualsiasi paese del mondo.
La cosa più importante quando vuoi negoziare o contrattare il prezzo di un prodotto in Thailandia è senza dubbio sorridere, l'arte della contrattazione è di ottenere dall'altra persona il miglior prezzo possibile.
La contrattazione è parte della quotidianità in Thailandia e soprattutto se sei un turista. Tieni presente che con i soldi che guadagnano lì in genere cercheranno di svuotarti le tasche il più possibile, puoi contrattare praticamente in qualsiasi luogo in cui non vedi un prezzo fisso e preparati perché i thailandesi amano questa pratica.
Come contrattare in Thailandia
La prima cosa che devi fare è guardare se le bancarelle o i negozi in cui vuoi comprare qualcosa hanno un prezzo o no, se hanno un prezzo è abbastanza facile che non sia possibile contrattare, anche se puoi sempre chiedere gentilmente se questo è il prezzo finale.
Prima di tentare di avviare una trattativa con il venditore è meglio stabilire un rapporto con lui, un sorriso, scambiare un paio di parole e, soprattutto, cercare di stare tranquillo.
Per avviare una conversazione si può sempre chiedere loro se hanno fatto gli articoli a mano, parlare del loro buon livello di inglese, quanto è bello il loro sorriso o quanto ti piace la loro pelle (la più chiara è considerato migliore quindi usano sempre creme sbiancanti).
Se si non si parla thailandese non sarà un problema, di solito nelle zone turistiche hanno un livello accettabile di inglese, ma ogni volta che si usa un qualche parola nella loro lingua avere è tutto terreno guadagnato.
Qui vi lascio qualche altra espressione che può esservi molto utile:
- Sawaidi: Ciao
- Sabai Di Mai?: Come stai?
- Sabaidi: Sto bene
- Né tao rai na?: Quanto costa?
- Ko kun kap: Grazie
È importante che durante tutta la conversazione provi a scherzare un po', ti diranno sempre che non possono ridurre il prezzo perché lo hanno comprato in fabbrica. Digliche se lo hanno comprato a Bangkok o Phuket (le città più costose della Thailandia)puoi trovarlo anche tu a Bangkok a quel prezzo ma che la zona in cui siete è più economica.
Una volta che si inizia a negoziare con il prezzo, il venditore di solito porterà una calcolatrice ed a quel punto è quando si vede che introducono un sacco di prezzi diversi mano a mano che la trattativa prosegue. Se vi chiedono 400 baht, offritene 150 con un pretesto in chiave umoristica.
Durante la conversazione il venditore abbasserà il prezzo con un sorriso, quando vedrai che già hai un prezzo più o meno del 60% di ciò che ti ha offerto puoi fare due cose, pensa se vuoi davvero quell'oggetto al prezzo che ti è stato offerto o guarda gli altri prodotti per alcuni momenti e dici che non ti interessa mentre esci.
Se scegli la seconda opzione è abbastanza probabile che il venditore arrivi a fare un' offerta finale, prova ad abbassarlo di nuovo, se noti che non sorride più tanto quanto all'inizio l'ultimo prezzo che hai dato è l'unico che accetterà, ora è il tuo turno di valutare se vuoi o meno l'oggetto.
All'inizio dell'acquisto puoi anche iniziare chiedendo un altro oggetto e poi cambiare con quello che ti interessa davvero in modo che non sembri che ti interessi molto.
I migliori consigli quando si contratta
- Inizia sempre chiedendo altri prodotti, in questo modo li confondi un po ', prova a chiedere prodotti più costosi, fagli vedere che il prezzo non ti convince e poi chiedi quello che vuoi veramente, in questo modo sarà molto meno aggressivo.
- Preparati per una bella chiacchierata, tutta la contrattazione sarà una conversazione di almeno qualche minuto, sempre sorridente, con un gesto amichevole e battute, mai offendersi perché sennò hai automaticamente perso la trattativa.
- Essere flessibili con il prezzo ricordando che 40 baht sono 1 euro, tenere sempre a mente il prezzo che si desidera a pagare, non provare ad abbassare ogni centesimo o si può finire per rimanere senza il prodotto.
- Non essere tagliente, la contrattazione è qualcosa di fondamentale del giorno per giorno in Thailandia, così che scherzare con il venditore e cercare di ottenere l'offerta migliore, fa parte della loro cultura.
- Se il venditore non si sposta dalla sua posizione, ringraziarlo e lasciare il posto, se non è in vena non tenterà di contrattare e vuole solo vendere il prodotto al prezzo più alto possibile.
- Controllare il prodotto in diverse bancarelle nell'area per avere un'approssimazione in base al prezzo dello stesso, a seconda del venditore potrebbe chiederti più o meno.
- Maggiore è il numero di prodotti acquistati, maggiori sono le possibilità di ottenere un prezzo migliore.
- La contrattazione è che sia il venditore che l'acquirente ottengano un buon prezzo per entrambe le parti, non provare a grattare fino all'ultima moneta, tenete presente che l'altra persona sta lavorando e deve guadagnare il pane, la Thailandia è economica ma non è gratis vivere.
- Cerca di comprare il prodotto dando una quantità di denaro vicina a quello che gli darai. Non usare 500 Baht se ne devi dare 50, potresti offenderlo.
- Se fai una contro offerta al venditore e lui accetta molto velocemente, probabilmente stai pagando molto di più di quanto costa veramente.
- Se andate in due persone potete giocare al poliziotto buono e quello cattivo.
- Offri un primo prezzo di circa il 30% del prezzo che il venditore propone, in questo modo inizi con il piede giusto e con un margine di contrattazione.
- Pensa prima di iniziare la trattativa a quale sarebbe un buon prezzo per il prodotto e poi cerca di ottenerlo, non pensare di essere in un altro paese, ma se ne vale davvero la pena o no comprarlo.
- Non metterti mai in un atteggiamento aggressivo o arrabbiato, non è il modo in cui i thailandesi si comportano, anche quando sono arrabbiati sorridono, la chiave del mercanteggiare è divertirsi.
- La cosa più normale è che ottieni il prodotto a circa il 50% -60% del prezzo iniziale.
I migliori centri commerciali a Bangkok
Se stai pensando di fare un giro a Bangkok e comprare qualcosa non perderti il centro shopping MBK famoso per i suoi 7 piani di prodotti dove si possono trovare tutti i tipi di oggetti dai souvenir per i parenti e conoscenti fino a trovare imitazioni di tutti i tipi. Lì vicino c'è anche il Terminal 21 perfetto per un giro nei suoi negozi, guardare un film al cinema oppure per mangiare qualcosa. Se quello che stai cercando è la tecnologia ti consiglio di andare al Pantip Plaza, riservato unicamente ai prodotti tecnologici, ti piacerà.
I migliori centri commerciali a Bangkok
Se desideri mettere da parte i centri commerciali e optare per qualcosa di più autentico della Thailandia ti raccomando di fare un giro in alcuni dei suoi mercati di strada, come ad esempio il noto mercato del fine settimana di Chatuchak ed il mercato dei binari ferroviari, Mae Klong, il colorato mercato dei fiori o il famoso mercato notturno di Patpong. Se desideri optare per mercati galleggianti senza dubbio i più consigliati sono il mercato galleggiante di Amphawa e il mercato galleggiante di Taling Chang.
Lascia un commento