Le isole Similan in Thailandia sono uno dei luoghi più belli del paese del sorriso e che ultimamente stanno diventando molto popolari. Sarà dovuto alle acque turchesi di queste 9 isole?
Forse non lo sapevi ma le isole Similan sono tra le dieci migliori destinazioni per l'immersione al mondo, incredibile vero? Questo piccolo gruppo di isole è diventata la destinazione di barche e yacht che arrivano quotidianamente da Phuket o Khao Lak per offrire un giorno in paradiso, venite a scoprire alcune tra le migliori isole in Thailandia.
Il nome Similan deriva dal malese, che significa "nove", ciascuna di queste isole ha un numero e un nome e queste sarebbero le isole che si possono visitare da nord a sud, Bangu, Similan payu,miang Payang e Hu Yong. Queste isole appartengono al Parco Nazionale di Muko Similan ed è consentita la visita solo a sei di loro, le altre sono abbastanza protette grazie al fatto che è il luogo dove le tartarughe di mare depongono le loro uova.
Che cosa è che rende le isole Similan un luogo così attraente? Queste isole non sono una scenario di montagne calcaree come si potrebbe vedere a Krabi o come la famosa Baia di Phang Nga di Phi Phi che spesso si associano con il mare delle Andamane. Se vi fate una passeggiata attraverso le Similan non troverete cose molto diverse da ciò che si vede in molte altre isole della Thailandia ad eccezione dei giganteschi massi che si vedono in alcune isole, ma senza dubbio il meglio si trova sott'acqua.
Se vi piace fare le immersioni subacquee, alle isole Similan sei nel posto giusto perchè puoi trovare coralli spettacolari che in pochi posti al mondo si sarà in grado di vedere.
Lungo le sue coste come ho già menzionato sopra, è possibile vedere enormi massi che sembrano lasciati da un'antica razza di giganti, e davvero si tratta di qualcosa di veramente curioso e sarà divertente poter esplorare con la tua tuta da sub le grotte ed i passaggi che formano.
Come arrivare alle isole Similan?
Per viaggiare alle Similan è possibile farlo da Phuket e Khao Lak o Phang Nga, prenotando gite di un giorno o barche che ti lasciano lì per tutto il tempo in cui desideri fare snorkeling o immersioni. Queste isole sono raggiungibili per 7 mesi l'anno dal 15 Ottobre al 15 maggio, al fine di preservare la zona ed anche perché il clima in altre date non è consigliabile.
La zona più vicina da cui partono le barche è dalle isole Thap Lamu Pier, nel distretto di Thai Muang nella provincia di Phang Nga. Il viaggio richiede solitamente circa 3 ore.
È possibile anche fare escursioni da Phuket o Khao Lak che durano 3 ore e 45 minuti, che dipendono dal tipo di imbarcazione con cui si è in viaggio.
Il clima nelle isole Similan
Il clima in Koh Similan dipende dalla stagione dei monsoni, sai già che a seconda della zona della Thailandia in ogni isola può essere stagione piovosa o secca.
Stagione asciutta e calda - da metà febbraio a maggio.
La stagione delle piogge - da metà maggio a ottobre
La temperatura media annuale delle Isole Similan è 27º e con un 83% di umidità.
Durante la stagione delle piogge il parco nazionale delle Isole Similan rimane chiuso di solito dal 16 maggio al 14 novembre per garantire la sicurezza dei visitatori. Alta alta stagione turistica è da novembre ad aprile e ti consiglio di visitare le isole tra febbraio e aprile, sia che tu sia patito di escursioni o no.
Tutte le isole delle Similan
Isola Huyong - E' l'isola più vicina a Phuket ed ha la spiaggia più lunga e pulita di tutte le isole, è un luogo dove le tartarughe tendono a deporre le uova, ci si può immergere a circa 10-15 metri e vedrete coralli e gorgonie.
Isola Payang - Questa area è piena montagne e scogliere rocciose.
Isola Payan - Un altro terreno molto roccioso e pieno di scogliere, non troverete spiagge qui.
Isola Miang - E' l'isola più grande di tutte e la sede del parco nazionale e qui sono due spiagge ed alloggi.
Isola Ha - E' una piccola isola ma molto interessante per le immersioni, le principali attrazioni sono l' Eels Garden e la zona di Suan Pla Lai dove vedrete coralli molli e pietraie.
Isola Payu - l'isola ha uno dei migliori siti per lo snorkeling e le immersioni nella sua costa orientale, in questa isola non c'è spiaggia.
Isola Hin Pousar - è una roccia a forma di testa di elefante, al di sotto della quale troverete le grotte e le aree per nuotare attraverso formazioni subacquee uniche per deliziare la vostra vista.
Isola di Bon - o anche conosciuto come Isola di Talu, ha una spiaggia molto bella ma non dispone di un alloggio, nelle sue acque è possibile immergersi e trovare lo squalo balena.
Isola Tachai - è all'estremità nord del parco ed ha una spiaggia tropicale degna di splendide fotografie. Non c'è alloggio e vi si può anche fare snorkeling e vedere lo squalo balena.
Cosa vedere e cosa fare a Koh Similan
Le principali attività alle Similan sono, come è normale, scuba diving e snorkeling, tuttavia, è anche possibile provare l'osservazione degli uccelli e percorrere sentieri naturali.
Sull'isola di Koh Miang, la seconda più grande e la sede del parco,ci sono due belle spiagge di sabbia bianca che sono separate da un percorso attraverso il quale potrai camminare dieci minuti attraverso la foresta. È la migliore delle isole del parco per vedere la fauna selvatica e se la tua passione sono gli animali, si possono trovare la Colomba delle Nicobare o il Granchio terrestre della montagna (Pu Kai) nell' entroterra.
Nell'isola principale e più grande di tutte, troverete la baia di Donald Duck così chiamata a causa di formazioni rocciose che ricordano il personaggio Disney, troverete un punto di avvistamento e panoramico che vale sicuramente la pena, dopo circa 2,5 km di sentiero.
Liveboard nelle isole Similan
Un'esperienza da non perdere se avete tempo è una delle tante escursioni che partono da Phuket e Khao Lak alle isole Similian attraverso un Liveboard.
Che cos'è un'escursione Liveboard? Sono escursioni di più giorni, generalmente quattro, in cui potrete godere insieme con un gruppo di persone una specie di "mini-crociera" che vi porterà nei posti migliori per lo snorkeling e le immersioni nella zona. Un'esperienza veramente incredibile e che consiglio di provare se ne avete la possibilità. Da non perdere! E ricordati, se ti è piaciuto l'articolo, di cliccare su condividi perchè mi aiuterai molto.
Divertimento e vita notturna
Se si desidera un po' di attività per il tempo libero, la troverai a Koh Miang ovvero l'unica isola con alloggio, circa 25 bungalow con aria condizionata di proprietà del dipartimento dei parchi nazionali. Potrai alloggiare per una cinquantina di euro per notte, e tendono ad essere sempre pieni in alta stagione.
Troverete un piccolo ristorante thailandese ma normalmente non c'è vita notturna, anche se con la rapida crescita di turismo in questa zona potrebbero cambiare presto le cose.
Se siete in cerca di pace e relax è il posto giusto per voi. Per quanto riguarda lo svago e lo shopping dovrete attendere quando tornerete a terra.
Altre guide di tuo interesse:
Articoli interessanti:
- Destinazioni economiche per le vacanze
- Motore di ricerca Hotel
- Motore di ricerca Voli
- Assicurazione per il viaggio
Lascia un commento