Il fiume Kwai è uno dei punti turistici più attrattivi della Thailandia a Kanchanaburi e forse il più simbolico e rappresentativo della città. Più che la sua interessante forma e il bellissimo paesaggio dove si mostra imponente, risalta la sua storia tragica e la sua importanza negli avvenimenti del passato.
Il ponte sopra il fiume Kwai a Kanchanaburi fu costruito nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale, quando i giapponesi e gli inglesi combattevano per il controllo dell'Oceano Indiano. All'epoca, i giapponesi avevano invaso il paese, stabilendosi a Kanchanaburi e avevano necessità di instaurare un collegamento tra la città di Bangkok e Rangon, la capitale della Birmania.
Questo con l'obiettivo di creare un centro di comunicazioni e deposito per le truppe, così che ordinarono la costruzione del ponte e la linea ferroviaria, attraversando il fiume. L'edificazione del ponte iniziò contemporaneamente alle due estremità e furono i progionieri di guerra che vi lavorarono.
Fra questi c'erano uomini di diverse nazionalità, come inglesi, francesi, australiani e olandesi oltre a lavoratori tailandesi e birmani. Tutto il lavoro venne realizzato nelle peggiori condizioni di vita, come maltrattamenti, cattiva alimentazione, esposizione alle malattie, in mezzo a giungla e montagne.
Di conseguenza, 13000 prigionieri e 80000 civili persero la vita durante l'anno della costruzione del ponte. Per questo motivo la linea ferroviaria venne nominata "il treno della morte di Kanchanaburi". Comunque, tempo dopo l'aviazione britannica distrusse il ponte obbligando i giapponesi ad abbandonare il luogo.
Attualmente, il fiume Kwai è un monumento alla memoria di tutte le vittime e fu di ispirazione per un romanzo, che divenne anche un film, dal titolo "Il ponte sul fiume Kwai". Il ponte fu ricostruito come l'originale ed è possibile ora visitarlo, addirittura farvi una passeggiata di due ore con la vecchia linea ferroviaria.
Il treno parte dalla stazione di Kanchanaburi o dalla stessa stazione del ponte con destinazione Nam Tok, dove ci sono ristoranti di cucina locale e negozi di souvenir, ma la cosa migliore è apprezzare l'antica costruzione in contrasto con il bellissimo paesaggio naturale. Di sera la vista è anche migliore, perchè il ponte brilla di luci colorate.
Inoltre, è una grande opportunità per visitare la zona circostante, dove ci sono i cimiteri dei progionieri, sulle cui lapidi si possono leggere i nomi di tutti gli uomini che persero la vita, così come il Museo della Ferrovia e il Museo della Guerra, i quali raccontano tutta la storia attraverso le loro esposizioni.
Come arrivare al fiume Kwai
Per arrivare a questo luogo storico, si possono affittare una moto o una bicicletta nella città di Kanchanaburi.
Informazioni sul fiume Kwai:
- Localizzazione: a 5 km da Kanchanaburi.
- Prezzo: 100 baht
- Orario: tutto il giorno
Lascia un commento