Se desideri viaggiare in Asia e sogni una destinazione di sole e spiaggia, la Thailandia è il luogo perfetto, specialmente quando si tratta di Krabi. Questa è una delle regioni con la più grande industria turistica del paese, milioni di viaggiatori la scelgono come destinazione, offre paesaggi davvero paradisiaci con scogliere, grotte, acque termali, giungle e persino territori ancora vergini.
Oltre ai suoi paesaggi, fornisce un eccellente insieme di luoghi da visitare e attività per trascorrere momenti di puro divertimento per tutti i gusti e tutti i tipi di turisti, backpackers, coppie e famiglie. Chi arriva a Krabi, non vuole più andarsene. Bisogna dire che questa regione è la principale destinazione di molti scalatori a livello mondiale, che viaggiano solo con questo scopo.
Dove si trova Krabi? La provincia di Krabi è situata sulle rive del Mare delle Andamane, appena a sud della costa orientale, alla foce del fiume Krabi. Si tratta di una provincia con un parco nazionale, un enorme numero di isole intorno e la sua capitale ha lo stesso nome, insieme a Bangkok, Chiang Mai e Phuket è una delle destinazioni più visitate in Thailandia.
Come dato importante, risalta il fatto che la costa di questa provincia è stata significativamente influenzata dallo tsunami del dicembre dell'anno 2004 e ha subito gravi danni, ma è stato ristabilita e continua ad essere una destinazione turistica. Approfitta di questa guida di viaggio a Krabi e prepara il miglior viaggio di tutta la vostra vita, non te ne pentirai.
Goditi il tuo viaggio a Krabi!
Dove dormire
Pensare ad una sistemazione a Krabi non è un compito facile, perché essendo una zona con un alto potenziale turistico le opzioni sono enormi. Ma la cosa importante è che ci sia sempre qualche alternativa per tutte le tasche, sia per i backpackers che per coloro che hanno un budget medio, come pure per coloro che cercano lusso ed esclusività, perché possono spendere spensieratamente.
Il Clima. Che tempo fa sull'isola?
Krabi è una provincia molto particolare, ha un clima tropicale che è favoloso in quasi tutto l'anno, le temperature massime sono tra 30 e 31°C, mentre le temperature minime sono tra 23 e 24 ºC. Dispone di 2 stagioni.
- La stagione secca: va da novembre ad aprile, il sole splende con la sua massima intensità ed il calore può essere abbastanza spietato. Questo è il periodo in cui Krabi riceve il maggior afflusso di turisti, ma il periodo migliore per visitarla è tra dicembre e febbraio, quando la media delle temperature è di circa 28°C e tira una brezza fresca ideale per godersi le sue spiagge.
- La stagione delle piogge: in questa provincia le piogge cadono da maggio ad ottobre ed è anche indicato come tempo di monsoni. Ciò non significa però che piove per diversi giorni di fila o con grande intensità. In generale, la pioggia inizia alla fine della giornata, durante la serata e non durano molto a lungo, il giorno è sempre interrotto da lunghi periodi di sole. In aggiunta, in questo momento i prezzi di alloggio e altri servizi tendono ad essere più economici.
Turismo. Cosa fare e vedere a Krabi?
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Krabi è senza dubbio una delle destinazioni turistiche in Thailandia per eccellenza, è un vero paradiso, un dono della natura. Qui è possibile godere delle migliori spiagge e dei più incredibili tramonti, con uno straordinario numero di attività differenti, inclusi gli sport d'acqua.
Uno dei primi punti da visitare è la città capitale di Krabi, è un luogo tranquillo con eccellenti ristoranti e caffetterie, nonché una buona ed economica offerta di alloggio. Segue Ao Nang, una piccola città che si trova a soli quindici minuti dal centro ed è considerata da alcuni come la capitale della provincia, perchè ospita i turisti, visto che si tratta di un punto di collegamento con le altre isole.
Khao Khanap Nam è un luogo che deve essere visitato per riuscire a conoscere Krabi completamente, si tratta di due montagne di 100 metri di altezza, che si trovano sulle rive del fiume Maenam Beach. È considerato uno dei simboli più importanti e ha delle grotte di stalattiti e stalagmiti. Consente anche di praticare il trekking e visitare la foresta di mangrovie.
Il parco nazionale Khao Phnom Bencha, è formato da montagne vergini e foreste lussureggianti, ci sono le cascate Huay con 5 dislivelli e Huay Sade con 3. Come se ciò non bastasse, dispone di percorsi per il trekking e si può persino campeggiare.
Il Green Lake a 28 chilometri dalla città, ha otto bacini naturali di cui godere, la cascata Namtok Ron Khlong Thom si trova in una zona della foresta dove ci sono anche le sorgenti termali. Da ricordare anche il canale Pa Phru Tha Pom Khlong Song Nam, dove convergono acqua di mare e acqua dolce e ha l'aspetto di una piscina naturale, non puoi perderti isole come Ko Ngai, Chicken Island o Tup Island.
Le isole di Hong, Ko Jum, Esmerald Pool e Koh Poda sono anch'esse tra le destinazioni più spettacolari.
Il Museo WatKhlong Thom è un luogo ideale per conoscere la storia, tra le sue esposizioni sono inclusi strumenti di bronzo, i resti di antiche ceramiche, monete metalliche e pezzi di pietra decorate. Un grande tempio da visitare a Krabi è senza dubbio il Wat Tham Sua.
D'altro canto, Krabi è ideale per praticare sport acquatici, per esempio, kayak, è la soluzione ideale per la baia di Ao Thalane, si tratta di una foresta di mangrovie con lagune di piccole dimensioni, perfetto per il giro in kayak. L'atmosfera è tranquilla e rilassante, è possibile effettuare escursioni di una giornata intera. Per quanto riguarda il rafting, è straordinario, è possibile fare escursioni di 5 e 9 chilometri ed è una vera e propria avventura con una gita di un giorno intero.
Per quanto riguarda le immersioni intorno a Ao Nang si tratta di un'attività molto comune, anche nelle isole di Phi Phi, dove è praticato durante tutto l'anno. Se si tratta di arrampicata, Tonsai è il luogo preferito di atleti provenienti da tutto il mondo.
Per le spiagge tra le preferite risalta la baia di Railay, circondato da scogliere ed accessibile solo dal mare, in più offre la possibilità di praticare kayak e arrampicate, è anche molto raccomandato Nopparat Thara.
Migliori tour ed escursioni a Krabi
Krabi è circondata da piccole e bellissime isole, così che dopo aver visitato la città, i musei, le attrazioni naturali e le sue migliori spiagge, è bello prendersi uno o anche più giorni per fare escursioni divertenti ed esplorare i dintorni. Di seguito, proponiamo una guida ai tour e spedizioni più interessanti.
Escursioni alle 4 isole
Visita i luoghi più popolari nella zona di Railay, parliamo di 4 Islands, luoghi mozzafiato che si stamperanno nella tua mente, questa escursione comprende due visite a incredibili punti per lo snorkeling, uno di questi durante il giorno e l'altro durante la notte! Per vedere il plancton bioluminescente.
In questa escursione visiterete la spiaggia di Railay, la famosa isola Poda, Tup Island e Chicken Island, i 4 posti più carismatici di Railay. Ricorda che puoi fare questo tour in italiano, ti daremo maggiori informazioni qui sotto.
Escursioni alle Phi Phi Islands
Non conosci le Phi Phi Island? Si tratta di uno dei luoghi più belli di tutta la Thailandia; sabbia bianca, acque cristalline, snorkeling con pesci tropicali ...
Goditi un tour di una giornata intera alle Phi Phi Islands godendo di luoghi come il Bamboo Island o le grotte vichinghe, gustando un buffet sulla spiaggia e frutti tropicali.
Si possono anche fare altre fermate per fare un bagno senza pari nelle spiagge e fare snorkeling. È importante evidenziare che Koh Phi Phi Lee è una delle isole più importanti e famose, perchè è stata lo scenario del film The Beach.
Escursioni all' isola di James Bond
L'isola James Bond, è una famosa e rinomata isola che si trova nella baia di Phang Na e include le esplorazioni in canoa delle grotte e delle scogliere delle isole come Tapi e Thalu, l'isola James Bond è senza dubbio un posto da visitare obbligatoriamente se vuoi trascorrere le vacanze in Thailandia.
Si tratta di un luogo magico che è presente nelle cartoline tropicali di tutto il mondo, una splendida baia dove si può fare un bagno e godere di una viste che puoi trovare solo qui.
Ricorda che è possibile effettuare tour in italiano per l'isola James Bond, puoi avere maggiori informazioni qui sotto.
Escursioni all' isola Hong
Visitare questo luogo è come fare una fuga straordinaria, l'isola si distingue per i suoi splendidi paesaggi e la sua suggestiva spiaggia con acque trasparenti. Allo stesso tempo consente due opzioni, si può andare in motoscafo e far durare il viaggio solo mezza giornata.
Un'altra opzione è quella di andare nella barca dei pescatori, come un fantastico modo per fare kayak e trascorrere una giornata intera lì. Come se non bastasse si può visitare la laguna e fare un tuffo rinfrescante o anche fare snorkeling, grazie alla bellezza delle sue acque.
Le migliori spiagge di Krabi
Senza dubbio Krabi è la migliore destinazione per gli amanti del sole, della spiaggia e della sabbia. È possibile trovarne un numero considerevole con il paesaggio e le viste più paradisiache, il tutto contornato da sabbia bianca e acque con una impressionante e affascinante sfumatura di verde turchese.
Phra Nang Beach
La spiaggia di Phra Nang a Krabi è una delle più famose e c'è chi la considera la migliore, è abbastanza grande, la sabbia è fine e l'acqua è limpida e color turchese. In più, da una parte troverete una grotta con delle offerte.
Spiaggia di Railay
Verso la zona ovest di Railay c'è un'altra spiaggia, la più grande della baia, dove arrivano le barche. È molto bella e sembra unico e sorprendente, visto che è circondata da scogliere, è anche quella che ha la più grande offerta di alberghi.
Tonsai Beach
Questa è la vera spiaggia per backpacker e viaggiatori giovani, come pure per gli scalatori. Tonsai Beach ha un'atmosfera rilassante, sono presenti molti ostelli economici, è presente solo un resort e gran parte della sua estensione è ancora vergine, una caratteristica che le conferisce un aspetto ancora più interessante.
Isola di Poda
Koh Poda è un isola incontaminata, la spiaggia ha la sabbia bianca e finissima, perfetta per una tranquilla giornata di sole, così come la spiaggia di Isla Hong. Per quanto riguarda la spiaggia di Ao Nang non è così famosa o attraente come le altre di Krabi, ma è anch'essa piacevole e un posto dove andare per godersi il sole se soggiornate in uno qualsiasi degli alberghi della zona.
Tubkakek Beach
Questa spiaggia si trova a soli 30 minuti dalla città di Ao Nang, è piccola, solitaria e privata, perfetto per coloro che vanno in cerca di un paio di giorni di completo relax. Le sue acque sembrano quelle di una piccola piscina, dove si può fare un bagno in qualsiasi momento della giornata.
Da notare che in questa spiaggia, a causa la tua privacy, non ha molti posti in cui mangiare, così che la maggior parte di chi visita la spiaggia, soggiorna in uno dei suoi alberghi e mangia all'interno delle loro strutture.
Phra Nang Cave Beach
Si tratta di una magnifica spiaggia incontaminata che offre sabbia bianca e acque cristalline. Nonostante sia accessibile solo in barca, è visitata ogni anno da milioni di turisti da ogni parte del mondo e offre un atmosfera di tranquillità e relax, ideale per coloro che desiderano godersi il sole e nuotare con totale tranquillità, qui avete informazioni sulla grotta di Phra Nang.
Si può notare che possiede percorsi escursionistici e consente la pratica della scalata su roccia, immersioni e snorkeling per i turisti più avventurosi e amanti dell'adrenalina. Si trova all'interno di un resort di lusso e le grotte regalano delle viste incredibili.
Trasporti: Come muoversi su Krabi
La Thailandia ha un eccellente sistema di trasporto in quanto è uno dei paesi asiatici che offre di più a livello turistico, quindi ci sono sempre diverse opzioni tra cui scegliere a seconda del budget, dei gusti e delle esperienze dei viaggiatori. In questo senso, Krabi, essendo una delle principali destinazioni turistiche in Thailandia, offre delle eccellenti e interessanti soluzioni per spostarsi e viaggiare in tutta la provincia.
- Muoversi in songthaew: uno dee scelte più comuni è il songthaew, Si tratta di un tipo di veicolo che ha 2 file di sedili, situati uno di fronte all'altro. Spicca perché è uno dei mezzi più economici.
- Muoversi in autobus: potete utilizzare anche le varie linee di autobus che sono operative tutto il giorno, in più hanno fermate regolari, anche se possono lasciarti in qualche altro posto specifico se richiesto.
- Muoversi in taxi e moto taxi: i taxi sono un'altra delle opzioni di trasporto, ma il moto-taxi spicca, in quanto offre le tariffe più basse ed è il modo più veloce per arrivare ovunque. Entrambi sono presenti in tutte le strade della città.
- Muoversi in tuk-tuk: i tuk-tuk sono molto famosi in tutta la Thailandia e Krabi non fa eccezione, è un veicolo a tre ruote motorizzato , in cui si può trasportare il proprio bagaglio in tutta comodità. Si tratta di una delle opzioni con il maggiore approccio turistico.
- Muoversi in auto e moto in affitto: ora, se nessuna di queste opzioni ti attira, si può noleggiare un auto o una moto, gli affitti sono generalmente al giorno e sono ad un prezzo abbastanza conveniente.
- Muoversi tra le isole: per quanto riguarda come muoversi tra le varie isole della provincia, c'è una grande quantità di barche a coda lunga sempre disponibili, soprattutto nei periodi di alta stagione, quando Krabi riceve una quantità enorme di viaggiatori, turisti e visitatori.
Se desideri sapere come andare da qui ad altre zone della Thailandia ecco le raccomandazioni:
Mappa di Krabi
Ecco una mappa di Krabi in modo che tu possa avere una guida completa di tutta la provincia e di ognuno dei più importanti punti turistici, in modo da non perderne nessuno e poter accedere a ciascuno con la massima facilità e comodità. Puoi consultarla ogni volta che ne hai bisogno, quindi ti invitiamo a salvarla nei tuoi preferiti.
Antonio dice
Informazioni molto complete e interessanti! Penso che Krabi sia un paradiso da non perdere in Tailandia.