Il Wat Mahathat a Sukhothai è il tempio più importante e imponente dell'intero parco storico, 'Wat Mahathat' si traduce come 'Tempio della Grande Reliquia' e molte città tailandesi hanno un Mahathat Wat, dove conservano le reliquie del grande Buddha.
Nel valutare le iscrizioni di pietra di Sukhothai , si ritiene che Wat Mahathat sia stato costruito nell'arco di cinque decadi, tra il 1292 e il 1347.
Il tempio di Mahathat è il primo complesso dei tempi che si vede entrando nel parco storico di Sukhotai da est. Potete vedere a prima vista la quantità di strutture che ospita questo complesso, alcune di esse sono state restaurate.
Le strutture principali di Wat Mahathat includono: il gruppo centrale con un chedi di loto a forma di germoglio, quattro piccoli stupa d'angolo e quattro proxenes in stile khmer nelle posizioni cardinali. Una sala riunioni (ad est) con l'immagine del Buddha seduto; due mandapa (edifici quadrati) situati a nord ea sud del gruppo centrale, ciascuno con un'immagine alta del Buddha eretto, vedrete anche una sala di preghiera a nord, con l'immagine del Buddha seduto.
È facile per queste imponenti strutture attirare la tua attenzione, ma non perdere l'occasione di conoscere tutte le parti del grande tempio della Thailandia .
Come altri complessi di templi, Wat Mahathat rappresenta il mitico Monte Meru , centro dell'universo, che è la dimora celeste costruita dal dio Indra per consacrare le reliquie del Buddha. Gli stupa circostanti rappresentano le catene montuose attorno al Monte Meru e il fossato simboleggia l'oceano cosmico dell'infinito.
Ci sono 168 figure in rilievo, che rappresentano i discepoli che camminano in senso orario, tutti restaurati dal Dipartimento di Belle Arti.
Due grandi mandapa con immagini di Buddha in piedi fiancheggiano il gruppo centrale dello stupa a nord e a sud. Le immagini del Buddha all'interno sono conosciute come Phra Attarot, riferendosi all'altezza delle immagini.
Sia la Sala delle Assemblee ad Est (vicino all'ingresso) che la Sala delle Ordinazioni nel nord-est presentano un'immagine del Buddha seduto con la posizione di sottomettere Mara.
Vale anche la pena di camminare a ovest e a sud del gruppo centrale del tempio. C'è un bel stupa di germoglio di loto ad ovest. Nel sud ci sono i resti di uno stupa a cinque punte, con alcune decorazioni attraenti attorno alla base.
Come arrivare a Wat Mahathat
Il modo più semplice per raggiungere il Wat Mahathat di Sukhothai è in barca fino al molo Chang, da lì si può camminare per circa 2 km fino al Grand Palace, si può anche andare in bicicletta, il percorso dal molo al Wat Mahathat dura circa 10 minuti.
Tuttavia, hai altri mezzi di trasporto a tua disposizione come autobus, minivan, treni e persino tuk tuk, dove i conducenti attendono intorno al bus e alle stazioni ferroviarie in attesa di passeggeri.
Informazioni su Wat Mahathat:
- Ubicazione: Mueang Kao, distretto Mueang Sukhothai, provincia di Sukhothai 64210, Thailandia.
- Prezzo: 150 THB
- Orario: dalle 9:00 alle 17:30.
Lascia un commento