La maggioranza delle destinazioni turistiche in tutto il mondo hanno il proprio repertorio di truffe comuni e la Thailandia non poteva essere un'eccezione. Dove c'è turismo c'è sempre gente disposta ad approfittarsene. La cosa peggiore è che i tailandesi sono persone generalemente molto ospitali e a volte queste cose infangano l'immagine di un paese che ha molto da offrire.
Nonostante tutti gli avvertimenti ci sono ancora persone che cadono vittime di questi inganni, soprattutto nella capitale del Regno del Siam. Per aiutarti a conoscere di più il mondo delle diavolerie in Thailandia ho deciso di fare una Top 10 sulle truffe in Thailandia. Non è definitiva e sicuramente ce ne sono di più di quelle che elencheremo tra poco, ma comunque ti sarà molto utile per evitare di essere ingannato da estranei che vogliono solo "prendersi un extra". Se conosci qualche altra truffa che non è nella lista, per favore faccelo sapere nei commenti così magari possiamo evitarle.
Truffe comuni in Thailandia
Il Palazzo Reale è chiuso
Una truffa abbastanza comune vicino a qualsiasi attrazione turistica, ma soprattutto vicino al Palazzo Reale, quando ti avvicini a qualcuno questo ti dirà che il palazzo è chiuso per vari motivi e ovviamente...... loro conoscono un posto lì vicino da visitare, ti porteranno ad un altro tempio, solo che durante il tragitto finirai in qualche negozio di vestiti o bigiotteria dove cercheranno di farti comprare qualcosa a tutti i costi.
La truffa delle gemme in Thailandia
Se non sei un esperto di gemme preziose ti consiglio di non fare caso ad altre persone sulla quantità di soldi che puoi guadagnare nel tuo paese rivendendo le gemme che loro ti offrono. Molti turisti perdono i loro soldi con questa truffa ogni giorno, non commettere lo stesso errore.
Controlla il cambio che ti danno
Una truffa molto comune nei posti turistici è darti un cambio sbagliato. Controlla sempre che i soldi che ti hanno dato in cambio sono giusti, soprattutto se la sera prima hanno bevuto qualche birra in più.
Ping Pong Show
In tutta la Thailandia troverai persone per strada che ti inviteranno a vedere uno spettacolo erotico "gratuito" dove le principali protagoniste saranno delle palline da ping pong o qualsiasi altro oggetto bizzarro. Lontano dall'essere qualcosa di curioso, quello che non ti dicono è che a prescindere dalla bevanda che chiederai, la fattura che ti daranno prima di uscire ti lascerà di stucco e quando ti rifiuterai di pagarla diventeranno molto violenti. Stai molto attento alla zona dove ti porteranno a vedere questi tipi di show, diffida se non si trovano frontestrada e chiarisci prima di entrare quello che pagherai per la consumazione.
Attenzione ad affittare moto in Thailandia o qualche altro veicolo
Una delle truffe più diffuse in Thailandia, prima di affittare una moto, una macchina, una moto d'acqua o qualsiasi altro tipo di veicolo controlla sempre che sia in buone condizioni, altrimenti quando tornerai dalla tua passeggiata ti segnaleranno strisce e ammaccature nel veicolo e ti chiederanno molti soldi per sistemarlo. Se il veicolo ha delle imperfezioni assicurati di farlo sapere prima al proprietario e fai delle foto con il telefono per assicurarti quando lo riconsegnarai.
Esauriti i biglietti del treno
Vicino ad alcune stazioni ferroviarie puoi trovare delle persone che vogliono aiutarti a prenotare i tuoi biglietti. Il problema arriva quando ti dicono che il treno è pieno (anche se non è vero) affinchè tu possa viaggiare in uno dei suoi autobus, oppure è comune che ti offrano un trasporto troppo economico che però ti farà passare per diverse agenzie di viaggio durante il tragitto per farti comprare un pacchetto turistico, allungando il viaggio di alcune ore.
I tassisti all'uscita dell'aeroporto o della stazione degli autobus
Una truffa comune a Bangkok è che i tassisti, approfittandosi del tuo disorientamento all'arrivo in città per la prima volta, cerchino di farti pagare un prezzo concordato che sarà 4 o 5 volte più alto di quello che pagheresti con un tassimetro. Non accettare mai di salire su un taxi se non attivano il tassimetro.
I tuk-tuk che ti portano gratis
Soprattutto nella zona di Bangkok, troverai tantissimi tuk-tuk che si offriranno di portarti in qualsiasi zona della città alla modica cifra di 20 THB (0,50€). Quello che non sai è che ti porteranno a fare il giro dei negozi che sponsorizzano, dove cercheranno di venderti di tutto e ti faranno perdere un pomeriggio intero prima di arrivare a destinazione, seppure ci arrivano. Questà è la più comune delle truffe in Thailandia.
Agenzie che elaborano il visto
Se devi uscire dal paese per visitare un'altra zona per poi ritornare, fai attenzione. Molte agenzie cercano di approfittarsene per farti pagare 3 o 4 volte in più di quello che costerebbe se lo facessi da solo qualche metro più avanti. Informati bene prima sul prezzo del visto.
Poliziotti di dubbia reputazione
Soprattutto nelle grandi città, alcuni poliziotti cercheranno di multarti senza nessun tipo di documento o ricevuta per qualunque motivo (quando guidi la moto, quando fumi, con analisi delle urine lungo la strada, se non porti con te il passaporto, ecc.) Per evitarlo, cerca di fare il finto tonto e parla la tua lingua per confonderli, come se non conoscessi minimamente l'inglese. Molte volte ti lasceranno in pace se vedono che non hai idea di quello che ti stanno dicendo.
Ecco quindi alcune delle truffe più comuni nel paese del sorriso. Se vuoi condividere qualche truffa in Thailandia che conosci e non ne ho parlato qui, puoi farlo attraverso i commenti.
Lascia un commento