Molte persone hanno paura di viaggiare da soli, la verità è che viaggiare con gli amici o con il proprio partner può essere molto divertente, ma siamo onesti, quante volte non puoi andare in un posto che ti piacerebbe visitare perché loro non possono? Non abbandonare il percorso solo perchè hai trovato un ostacolo.
A molti causa panico l'idea di viaggiare da soli, senza qualcuno che ci accompagni, abbiamo sempre qualche scusa per rimandarlo, ma man mano che cresciamo crescono anche le nostre responsabilità, la sicurezza di un lavoro, una relazione o l'ipoteca sulla nostra casa, cose che in un modo o nell'altro ci legano a vivere una vita che non ci rende felici, anche se inganniamo noi stessi credendo il contrario, quindi bisogna cogliere ogni momento che abbiamo e spremerlo al massimo. Come diceva uno dei miei film preferiti nella scena che puoi vedere qui sotto, "Cogli la rosa quando è il momento".
Viaggiare da soli in un primo momento può sembrare complicato, ma certamente, prima o poi ti renderai conto di tutte le cose che ti apporta perché nessun percorso facile ti porta in un bel luogo.
"Mi sentirò solo viaggiando senza compagni, sono un pò timido"
Il timore principale, la solitudine , si potrebbe pensare che senza qualcuno che conosciamo nel vostro viaggio ci sentiremo molto soli, ma nulla è più lontano dalla realtà, senza famiglia o amici si sarà costretti ad interagire con nuove persone, la solitudine del viaggiatore si risolve in due modi:
- Essere proattivi , conoscere gente, fare domande, chiedere il permesso di sedersi e mangiare con gli sconosciuti, lungo il cammino troverai molti viaggiatori solitari come te che saranno felici di parlare e condividere le esperienze con qualcuno di nuovo, non perdere l'occasione.
- Partecipa alle attività di gruppo , come corsi di cucina in una città a migliaia di chilometri di distanza da dove vivi, un corso di immersioni, escursioni di gruppo, ecc. Incontrerai molte persone con le quali la conversazione si presenterà semplicemente e, chissà, anche un nuovo compagno di viaggio.
Quando viaggiamo da soli tendiamo ad essere più socievoli rispetto a quando siamo con la famiglia o con gli amici ed è perché ci sentiamo al sicuro con loro, ma quando sei solo stai certo che avvicinarti a qualcuno con cui parlare per un pò non sarà un problema e avrai sempre il meraviglioso mondo di internet per comunicare con i tuoi cari.
"Viaggiare da solo è sicuro? E se mi succede qualcosa, se ho qualche problema, che farò?"
Certo che è sicuro, devi semplicemente fare qualcosa di molto semplice prima di qualsiasi avventura tu abbia in mente ed è semplice come pianificare il tuo viaggio, cioè informarsi su forum o blog circa la sicurezza della zona in cui si sta viaggiando, che abitudini hanno, quali cose non dovresti fare, fare una assicurazione di viaggio, ecc. Se prendi le giuste precauzioni, non avrai alcun problema.
"Non mi annoierò?"
Per favore, in ogni luogo dove viaggerai avrai migliaia di cose da fare, un sacco di esperienze da vivere e nuove persone da incontrare, inoltre viaggiando è possibile modificare il percorso del tuo viaggio in qualsiasi momento, una schiacciante sensazione di libertà assoluta. Non trovi eccitante alzarti la mattina e non sapere con chi e come finirai la lunga giornata di avventure?
Come puoi vedere, non hai scuse per non prendere la valigia domani e andare ovunque senza nessuna compagnia a parte te stesso. Ecco alcuni consigli per viaggiare da soli.
Scegli la tua destinazione con attenzione
È evidente che il primo passo per qualsiasi avventura in solitaria è conoscere il luogo verso cui ti stai dirigendo , sebbene la sicurezza sia una priorità, è necessario tenere conto anche di altri fattori chiave. È facile spostarsi con il sistema di trasporto pubblico? È possibile viaggiare lì senza nessuno con cui condividere le spese? Si può comunicare facilmente?
Se una di queste domande o molte altre che potrebbero sorgerti non hanno una soluzione facile, forse dovresti scegliere un'altra destinazione più raccomandabile o andare all'avventura.
Viaggia solo con quello di cui hai bisogno
Nessuno ti aiuterà a trasportare i tuoi bagagli, è molto importante portare solo gli oggetti necessari e vitali , assicurati di avere copie di tutti i tuoi documenti in caso di smarrimento o furto, prova a viaggiare sempre con un piccolo zaino oltre al tuo bagaglio principale. In questo modo, quando esci per esplorare la città, puoi portare solo l'essenziale con te e lasciare i tuoi oggetti di valore nell'hotel.
Calcola il tuo budget
Uno svantaggio di viaggiare da soli è che non ci sarà nessuno con cui dividere le spese, l'alloggio dovrai pagartelo da solo, anche il taxi, il cibo, ecc. Pianificare il budget che hai di conseguenza non dovrebbe essere un problema, spesso troverai dei piccoli tesori nascosti che viaggiando accompagnato non potrai vedere e non dimenticare che il primo passo per risparmiare nel tuo viaggio è trovare un volo economico .
Non pianificare molto il tuo itinerario
Non dimenticare che il viaggio è divertente, ma che viaggiare da soli è la vera avventura, non legarti a date o piani, prova ad andare con la massima libertà possibile, lascia spazio all'improvvisazione e cambia i piani da un momento all'altro, perché ti si presenteranno molte cose nel tuo viaggio che ti faranno prendere un'altra strada rispetto a quanto avevi pensato all'inizio.
Rimani connesso
Non dimenticare che, anche se si viaggia da soli hai una famiglia e degli amici che si aspettano tue notizie, ricorda di parlare con loro ogni volta che ti è possibile e mantenerli aggiornati sulle tue avventure in ogni momento. Ecco un articolo che ti dice come tenersi in contatto con i tuoi cari dall'estero.
Prenditi del tempo per te
Se la tua vita quotidiana è stressante, questi viaggi sono il perfetto luogo per rilassarsi e godersi vita , un momento di relax, sia se sei un backpaker che ama per viaggiare a basso costo, sia se il tuo budget tocca il cielo, puoi sempre usare questo periodo per prenderti cura di te. Gustare deliziosi piatti locali, fare lunghe passeggiate lungo la spiaggia all'alba, visitare una piccola isola circondata dal verde della natura o farti fare un massaggio.
Goditi tutte le cose meravigliose che ti meriti, perché la felicità è un diritto di nascita, non un privilegio .
Spero che leggere questo ti abbia aiutato un po 'di più a fare il passo verso il viaggio che hai sempre desiderato o per andare dall'altra parte del mondo a cercare la felicità, perché ricorda, la vita è molto breve e la viviamo solo una volta! Carpe Diem!
Lascia un commento