Il primo viaggio ... qualcosa che provoca un'ondata di sentimenti contraddittori, la paura, la speranza, l'eccitazione, il dubbio ... Per tutti arriva il momento di viaggiare verso un luogo lontano dalla nostra casa per la prima volta, senza avere un'idea precisa di cosa ci attende o come fare per far riuscire tutto al meglio, siamo molto entusiasti delle nuove possibilità ma allo stesso tempo abbiamo paura dell'ignoto. Per fortuna oggi abbiamo Internet, una grande fonte di informazioni che ci permette di sapere tutto quello che ci serve semplicemente formulando una domanda nel motore di ricerca, centinaia di blog di viaggio che ci dicono quali sono i luoghi che hanno visitato e ci danno alcuni consigli per non commettere errori durante il viaggio, inoltre tutti abbiamo un amico a cui piace viaggiare al quale facciamo sempre domande su qualsiasi dubbio al riguardo per avere dei consigli. Se chiedeste a me, io vi darei i seguenti suggerimenti per viaggiare per la prima volta.
Consigli per viaggiare per la prima volta
Non abbiate paura di viaggiare - Tutti abbiamo paura in qualche momento della nostra vita, tu, io, il vicino che vive con 5 gatti in casa o il ragazzo con la faccia da mafioso che prende il caffè dove lo prendi anche tu, è una cosa comune e molto normale, ma non lasciare che la paura ti vinca, non lasciarti rovinare un viaggio che può essere meraviglioso, che un commento di un turista in un forum ti tolga il desiderio di visitare un paese che ti piacerebbe tanto vedere e soprattutto non aver paura di viaggiare da solo o che le persone che non hanno mai messo piede in quel luogo ti dicano che è pericoloso, informati bene prima di partire e non avrai problemi da nessuna parte, hai solo bisogno di un po 'di buon senso.
Non c'è bisogno di viaggiare con un sacco di cose - di solito nel primo viaggio si tende a portarsi molte cose, non siamo sicuri se ne avremo bisogno ad un certo punto o no, ma se ci fermiamo a pensare con attenzione molti di esse sono inutili, non ne useremo nemmeno la metà di loro, ci sono molte cose che possiamo comprare durante il viaggio senza dovercele caricare per tutto il cammino. La cosa più importante quando si pianifica un viaggio è sapere cosa portare nello zaino verso la destinazione che si sta per raggiungere.
Quanto più si organizza peggio sarà- Se abbiamo pochi giorni di vacanza (1/2 settimane) è normale che pianifichiamo bene il nostro itinerario di viaggio, prenoteremo dei voli interni, escursioni o che usiamo direttamente un pacchetto vacanza completo per rismarmiarci quelle ore di ricerca su Internet, ma se si ha il tempo sufficiente per visitare un paese dimentica di pianificare tutto, ti stresseresti, prenota un hotel per le prime notti e poi il resto lo vedrai mentre viaggi, se si pianifica tutto dall'inizio e poi si desidera cambiare i piani a metà del viaggio non sarai in grado di farlo.
Ti costerà sempre di più di quello che pensavi - arriva il momento di organizzare il viaggio, hai visto le zone che visiterai, quali escursioni prenotare, qual'è il cibo migliore nel paese per poter assaggiare tutto e hai anche fatto un bilancio preventivo per vedere quanti soldi puoi spendere al giorno, ma in questo bilancio ci saranno molte cose di cui non stai tenendo conto, un sacco di inaspettati cambiamenti nelle spese, non sai se si romperà la tua fotocamera si rompe o se vorri fare un corso di immersione sull'isola dove ti troverai, per questo portati sempre qualcosa di più rispetto al budget previsto perché ci saranno cose che non avevi preventivato ma che potrebbero lasciare il tuo viaggio a metà, se hai dubbi qui ti dico il modo migliore per portarti i soldi viaggio.
Viaggia con tranquillità - Spesso cerchiamo di fare tutto il possibile nel tempo che abbiamo, viaggiamo ogni giorno per una città diversa, in fondo non sappiamo se avremo l'opportunità di visitarlo di nuovo, vero? Ma questo è un errore, l'unica cosa che ci rimarrà di tutte queste città saranno delle foto da mostrare ai nostri conoscenti e un sacco di stress per cercare di spremere il nostro vaggio fino all'ultima goccia. Ricorda che sei in vacanza! Goditele, rilassati, prenditi il tuo tempo, conosci bene i luoghi che visiti e assorbi la sua cultura , guarda lentamente e te le godrai di più anche se vedrai meno posti.
Resta in contatto con i tuoi compagni di viaggio - Durante il tuo viaggio farai molti nuovi amici, non dimenticare di restare in contatto con loro, il mondo è molto piccolo e non sai mai quando potresti incrociarli di nuovo , se non chiedi la loro email o il loro facebook potresti pentirtene, se non lo fai sicuramente in futuro ti chiederai con nostalgia che ne sarà stato di loro.
Non essere timido - Qualcosa che ci costa molta fatica è parlare con estranei, ci vuole molto coraggio, ma se vuoi viaggiare devi essere simpatico e amichevole con le altre persone che incontri, sono nella tua stessa situazione. Non ti piacerebbe visitare una città e incontrare una persona simpatica con cui parlare e trascorrere il pomeriggio passeggiando in città? Beh, puoi essere tu quella persona che va a parlare con uno sconosciuto per fare amicizia, in un viaggio non solo devi goderti i paesaggi, il cibo o la cultura, ma anche le persone che hai intorno a te.
Sii avventuroso - Lo so che non ti piacciono emozioni forti o che ci sono un sacco di sport che detesti, ma anche se il tuo sedere è ancora dolorante dopo quel salto nell'acqua da una scogliera sono sicuro che non te ne pentirai e lo ricorderai per sempre, cogli l'attimo, Carpe Diem, la vita è molto breve, fai qualunque cosa tu voglia senza pensarci e goditela al massimo perché magari quando te ne renderai conto sarà troppo tardi, la vita è di tre giorni e siamo già al secondo.
Questi sono i miei suggerimenti per viaggiare per la prima volta, spero che possano aiutarti a vedere le cose diversamente, ora che ti sei deciso a instraprendere il tuo viaggio e che vuoi sfruttare al massimo la tua avventura e vivere ricordi indimenticabili, non dire di no a qualcosa che vorresti fare perché potrebbe essere l'unica opportunità di farlo nella vita. Carpe Diem!
Lascia un commento