Viaggiatore indomita, congratulazioni, hai trovato il paradiso sulla terra. Il Ying e Yang delle attrazioni turistiche sono unite sull'isola di Koh Phangan per offrirvi una vacanza indimenticabile, pura essenza della Thailandia.
Perché scegliere se puoi avere tutto? Relax e spiagge insieme alle notti più sfrenate durante il leggendario Full Moon Party, uno dei più famosi festoni in tutta l'Asia. Questa destinazione vi conquisterà perché ha tutti gli ingredienti di un viaggio da sogno. Il ritorno alla realtà di ogni giorno può essere duro, ma l'esperienza vi resterà per sempre, inoltre è molto vicino all' isola di Koh Samui ed alla culla delle immersioni a Koh Tao.
Le spiagge sono la copertina di un impressionante paesaggio circondato da vegetazione che raggiunge l'estasi nell'acqua, simile ad altre zone della Thailandia come le isole James Bond o Maya Bay. Non esitate, fatevi un bagno e sarà un evento che vi porterà attraverso le barriere coralline nuotando accanto ai pesci di mille colori.
Dove dormire a Koh Phangan?
Se siete in cerca di un alloggio vicino al Full Moon Party o siete sull'isola per godere di alcuni giorni di relax ecco le migliori opzioni di alloggio sull'isola, e spero vi siano utili.
Come arrivare a Koh Phangan?
In attesa del futuro aeroporto in fase di progetto, vi è solo un mezzo di trasporto a Koh Phangan, il traghetto.
La via di comunicazione più diretta è attraverso l'isola di Koh Samui che gode di ottimi collegamenti con Bangkok, Chiang Mai, Phuket e città internazionali come Hong Kong, Singapore e Kuala Lumpur. L'altra porta di entrata si trova nell'aeroporto di Krabi, nella Thailandia continentale. .
I collegamenti si estendono verso l'isola di Koh Tao che consente di allungare il viaggio in questa destinazione per le vicinanze.
Traghetti verso l'isola
Come andare da Koh Tao a Phangan
Per andare da Koh Tao a Phangan la connessione più veloce prevede quasi un ora e mezza di viaggio a bordo di un catamarano veloce diretto che parte alle 09:30 e costa 450 bahts. Per ridurre il prezzo del viaggio di 100 bahts puoi prendere il traghetto che dura quasi 2 ore in più.
Come andare da Krabi a Phangan
Krabi è a tre ore e mezza da Pha Ngan in catamarano veloce, ma vi offre anche diverse opzioni per viaggiare. Dal porto ci sono quattro itinerari la mattina dalle ore 7 alle ore 15,00 per un prezzo di 800 baths.
Il clima. Il miglior periodo per visitare l'isola?
Il clima a Koh Pha Ngan può essere un grande incentivo per visitare questa destinazione perché vi godrete la protezione tropicale che garantisce il sole tutto l'anno e vi si può viaggiare in qualsiasi momento. A questa latitudine la temperatura è stabile compresa tra 25 e 35 gradi.
La stagione secca - se volete andare sul sicuro tra Dicembre e Giugno è possibile smettere di guardare il cielo. Il tempo migliore per viaggiare è tra dicembre e marzo se desiderate temperature più miti di notte e non ti importa spendere perché è la stagione alta.
La stagione umida - le precipitazioni aumentano a partire da luglio fino ad ottobre anche se non alterano il viaggio a perchè si concentrano nel tardo pomeriggio. Il momento peggiore coincide con l'arrivo del monsone in ottobre e novembre, quando la pioggia si può prolungare per giorni. È anche bassa stagione e si potrà godere di qualche affare.
Cosa fare a Koh Phangan?
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Quest' isola offre una vasta gamma di opzioni di svago, dal relax al fare festa sino all'alba. In ogni caso, tutto ruota intorno a spiagge spettacolari e tramonti irresistibili.
Se ti impegni potrai riempirti di souvenir turistici nei negozi della popolazione di Thong Sala, anche se dovrete pagare un sovrapprezzo.
È più opportuno qui abbandonarsi ai piaceri marittimi e lasciare lo shopping per Bangkok.
Se vi piacciono gli sport acquatici questa destinazione sarà entusiasmante perché offre tutto quello che potete pensare, kite surf, wakeboard, windsurf, barca a vela e kayak……..
Il più accessibile e conveniente è lo snorkeling da improvvisare in quasi ogni spiaggia perché si può fare a poca distanza dalla spiaggia e nelle acque di superficie. Avrete la possibilità di contemplare tutti i tipi di barriere coralline senza fare nessuna escursione.
Se volete un livello è superiore avrete molte strutture scuba diving in tour organizzati. E se non avete ancora osato immergervi nel fondo marino è la tua occasione per il battesimo. Sarà facile ottenere i corsi PADI a circa 400 euro per 4 giorni.
Da non perdere il richiamo della giungla con la sua imponente natura. Vi raccomando di visitare il Than Sadet National Park e contemplare la sua impressionante cascata, la più grande dell'isola. La sua fama ha meritato una visita di vari monarchi tailandesi.
L'accesso dalla strada è facile grazie alla costruzione della nuova autostrada che vi permetterà di arrivare qui in moto. L'escursione di un'intera giornata vi consentirà di passare dal fiume al mare in spiaggia.
Uno dei punti più interessanti si trova a metà strada tra Thong Sala e Haad Rin con la visita al tempio di Wat Khao Tam. Puoi percorrere quasi tutto in moto a parte un piccolo sentiero a piedi. Da lì sentirai il contatto con il cielo con panorami che ti permettono di vedere l'isola di Ko Samui.
Parco marino di Ang Thong
Questo parco marino compete in bellezza con la spettacolare baia di Halong in Vietnam. Sarà inevitabile immaginare le avventure di pirati e potresti sognare di trovare la mappa del tesoro.
Il bottino è davanti ai vostri occhi con le 42 isole che emergono dal mare sagomate dall'erosione delle acque. Questo è un vero e proprio lusso per i geologi che conquisterà la tua vista.
Con l'eccezione di Koh Wua Talap la stragrande maggioranza delle isole rimangono disabitate e questo ha reso possibile il prosperare delle specie animali. Se sei un osservatore puoi avere il privilegio di contemplare le lontre, i delfini e le balene, o forse i temuti pitoni e cobra.
Si fa notare l'isola Ko Mae Ko per la presenza del lago Thale Nai all'interno delle acque turchesi circondato da montagne scoscese. Per accedere si dovrà passare attraverso un tunnel sottomarino che lo collega al mare.
Questo arcipelago è situato nelle immediate vicinanze della vicina isola di Koh Samui e potrai fargli visita in una escursione di un giorno intero in qualsiasi agenzia di viaggi ad un prezzo di 300 baths per gli adulti e 150 per i bambini al di sotto dei dodici anni di età.
Potrai dormire nello stesso parco sulla isola di Koh Wua Talap. Avrete la possibilità di prenotare un bungalow per 600 baths o una tenda. Sarai in una riserva naturale senza acqua calda e elettricità dalle ore 23.00.
Migliori spiagge di Koh Phangan
Questa isola offre il meglio della costa con spiagge all'altezza dei migliori del paese. Tanto che sarete tentati di lasciare tutto per non tornare in città.
Riprende il fascino della costa thailandese, acque trasparenti, caldo, un intenso blu turchese sovrastato dalle sabbie bianche. La cartolina viene completata con abbondanti coralli visibili ad occhio nudo e la fitta vegetazione all'esterno.
1. Spiaggia di Haad Rin
La spiaggia di Haad Rin, è la più famosa dell'isola perché essa accoglie la Full Moon Party. Di conseguenza, si può arrivare al momento di festa e non conoscere la spiaggia originale. La spiaggia è una delle più grandi attrazioni turistiche dell'isola e si trovano un gran numero di bar e alloggi.
2. Spiaggia di Had Yao e Had Salad
Le spiagge di Had Yao e Had Salad sono una visita obbligatoria per il loro fascino naturale. Non te ne pentirai di non aver visitato la Grande Barriera Corallina in Australia perché ora vedrete scogliere coralline che si possono toccare con mano. Se si è fortunati si avrà la possibilità di nuotare con le tartarughe. E come se non bastasse, i tramonti in questo luogo sono mozzafiato.
3. Spiaggia di Thong Sala
La spiaggia di Thong Sala è della città, se così si può chiamare. Si tratta di una delle più adatte per il turismo ed è perfetto per voi se siete in viaggio in famiglia e se non si desidera trovare i resti della frenetica notte di luna piena. In aggiunta, è possibile godere di un buon assortimento di ristoranti per concludere in bellezza la giornata.
Koh Tao o Koh Phangan: quale scegliere?
L'isola di Phangan e Koh Tao hanno molte somiglianze ma anche importanti differenze che vanno a limitare la scelta tra uno e l'altro. La prima ha come rivendicazione principale il Full Moon Party. Koh Tao fa della sua bandiera lo scuba diving con una grande moltitudine di centri di immersione.
Se vi piacciono le immersioni non abbiate dubbi nell' andare a Koh Tao perchè essendo più piccola vi permetterà di raggiungere a piedi tutti i posti, anche se si hanno meno opzioni turistiche. Infine, si respira più tranquillità perché i viaggiatori sono in genere più grandi di età.
Vita notturna: Cosa puoi trovare di notte
L'isola thailandese è anche un paradiso del reggae con un piacevole bar sulla spiaggia di fronte alla costa occidentale.
Le feste si concentrano nel sud-ovest sulle spiagge di Baan Thai e Haad Rid, luogo della Full Moon Party. Nella principale città di Thong Sala vi sono bar in stile occidentale.
E ora se si desidera un'atmosfera intima per bere un cocktail mentre si cena e contemplare il tramonto, la zona nord è la più indicata.
Full Moon Party in Thailandia
Il Full Moon Party è probabilmente il motivo per cui avete scelto Ko Phangan rispetto al resto delle destinazioni altrettanto idilliache della Thailandia.
Se vi piace la festa si noterà subito che non avete fatto sbagliato perché vi ritroverete con una folla di fino a 30.000 amanti della festa. Questo evento sta per compiere 40 anni come un omaggio dei turisti per lo spirito della notte riflessa nella luna piena.
Vedrai la spiaggia trasformata in un enorme discoteca all'aperto dove si mescola musica con spettacoli e fuochi d'artificio. Non preoccupatevi perché troverete il vostro posto con spazi per tutti gli stili. Si mescola la dance, la techno, trance o il drum & bass accanto a ritmi reggae.
Un classico della festa sono i cosiddetti buckets che circolano su tutti i lati. Questo è il drink ufficioso del Full Moon Party ed è possibile acquistarlo da 200 bath. Riceverai letteralmente un secchio pieno di ghiaccio con dentro soda, liquori vari e Red Bull del posto.
Occhio perchè entra subito in circolo, vacci piano per non rimanere fuori gioco a metà nottata.
E con questo consiglio io inizio con le precauzioni. Non andate a piedi nudi perché abbondano i vetri e ti potrai tagliare. Anche se è possibile vedere la droga non fartela, perché in Thailandia è un crimine gravissimo e potresti finire in carcere. Non fidarti perchè a volte la polizia è in borghese e si fa passare per spacciatore.
Non è così grave, ma attenti ai borseggiatori. Per prevenire i rischi evita di portarti il passaporto in corso di validità e grandi quantità di denaro.
Mappa
Qui trovi la mappa dell'isola thailandese affinchè tu possa orientarti più facilmente. Utilizza le mappe del regno del Siam.
Michele dice
Ciao io andrò in vacanza a luglio e sarò solo, in che zona mi consigleresti andare per trovare gente da conoscere con locali alla sera ma anche che sia viva di giorno a me piace andare in palestra