Pai è un villaggio situato nelle colline del nord della Thailandia, è meno noto dei suoi due fratelli più anziani Chiang Mai e Chiang Rai, tuttavia è una città con la propria personalità e con un sacco di natura, per raggiungerla ti aspetta un viaggio di tre ore da Chiang Mai dove potrai goderti il paesaggio. Pai ha tutto quello che si potrebbe desiderare in un villaggio nella giungla del nord e anche di più... preparati a godere di questo elenco di cose da fare a Pai.
Pai è un villaggio pieno di storia culturale, con una forte influenza dei vicini birmani dell'ovest. Questa zona era di difficile accesso su strada fino al 1990, quando venne terminata la pavimentazione della strada 1095 tra Chiang Mai e Mae Hong Son.
Dove dormire a Pai
Ti lascio quelli che per me sono i migliori hotel che puoi prenotare nella zona, approfitta di queste info perché in Thailandia è facile trovare alberghi che non sono assolutamente come ci si aspetta e ricordati sempre di prenotare in anticipo, altrimenti può succederti di rimanere senza una camera.
Quando andare a Pai
Nella zona nord della Thailandia le piogge sono solitamente più abbondanti. Per viaggiare a Pai il periodo migliore è tra Novembre e Febbraio, che è la stagione asciutta e le temperature sono molto più fresche durante questi mesi, ma è raro che si debba utilizzare una giacca leggera, ricorda che siamo in un paese tropicale.
Da Marzo a Giugno le temperature si alzano e la stagione dei monsoni comincia tra Giugno e Luglio e dura fino ad Ottobre.
Come arrivare a Pai
Per arrivare a Pai troverai autobus giornalieri per il trasporto di passeggeri da Chiang Mai, Chiang Rai e fino a Luang Prabang in Laos, tuttavia, il percorso più popolare è in moto. La libertà di viaggiare per 3 ore nelle colline di Chiang Mai vale la pena. La maggior parte delle visite a Pai di solito durano 3 o 4 giorni, quindi è possibile noleggiare la bici a Chiang Mai durante quei giorni e viaggiare per questo popolo nascosto. Si prega di notare che è necessario noleggiare una moto a Chiang Mai durante questi giorni e viaggiare verso questo villaggio nascosto. Ricorda di noleggiare una moto munita di ruote che possono sopportare il viaggio.
Cosa vedere a Pai
Lord Caves
A circa un'ora dalla città, Mae Hong Son è uno dei sistemi di grotte di pietra calcarea più spettacolari nel sud-est asiatico. Queste grotte denominate "Grotte del Signore" o "Lord Caves" sono divise in tre parti e in esse le guide locali navigano con con zattere di bambù attraverso fiumi cavernosi e formazioni rocciose, un luogo che vale la pena visitare.
È possibile acquistare cibo per nutrire i pesci del lago all'ingresso, durante la visita alle grotte è possibile scendere dalla barca ed esplorare le enormi caverne tra stalattiti, stalagmiti e altri tipi di pietra calcarea.
Cascata di Mo Paeng
Niente di meglio che rinfrescarsi in una cascata
Sai già che nel nord della Thailandia non si può godere di spiagge, questa zona offre altri paesaggi ed esperienze che senza dubbio ti piaceranno moltissimo, l'assenza delle spiagge dove fare il bagno è compensata dalle visite alle cascate, si può raggiungere la cascata di Mo Paeng in 15 minuti con la moto. Vi sono diversi luoghi per fare il bagno sparsi tra le rocce, se viaggi durante la stagione delle piogge è necessario prestare molta attenzione perché tende ad essere più ripido e scivoloso, l'acqua è bassa quindi non provare a fare un tuffo dalla scogliera.
Canyon di Pai
La strada verso il Pai Canyon
Prendi il cappello, mettiti un buon paio di scarpe, prendi un bastone da esploratore e preparati per una passeggiata fino a raggiungere il Canyon di Pai, un sito spettacolare in cui ammirare il panorama ed esplorare la zona. Il periodo migliore per visitarlo è al tramonto, quando i colori di viola e azzurro dipingono le pareti di roccia della zona. Si trova a pochi chilometri dal centro della città sulla strada 1095.
Escursioni trekking
Trekking a Pai
Le aree del Canyon di Pai, Cascata di Mae Yen, Cascata di Mo Paeng e il Parco Nazionale di Huai Nam Dang sono perfette per esplorarle da soli o con un gruppo. Se vuoi vivere un' esperienza di trekking in tutto il suo splendore ti consiglio di contattare una delle agenzie di trekking che si trovano sulla strada principale di Pai. Questi operatori offrono escursioni ai villaggi tribali in montagna e in luoghi appartati che sono inaccessibili senza una guida, per godere la natura della Thailandia nel suo stato più puro.
Mercato Notturno
Non tutti i siti da visitare a Pai sono al di fuori della città, anche se non è possibile trovare la vivace vita notturna delle città più turistiche della Thailandia, Pai ha un'atmosfera vivace e piacevole. Ogni sera lungo la strada Chatsongkram troverai un mercato ricco di negozi e venditori con cose di tutti i tipi, con un ambiente più intimo e artigianale, sicuramente non tornerai in albergo a mani vuote.
Il villaggio cinese (Santichon)
Villaggio di Satinchon a Pai
Santichon è un pittoresco villaggio raggiungibile seguendo il percorso verso la cascata Mo Paeng, formato da tribù cinesi di montagna che hanno attraversato la Thailandia nel 1950 per sfuggire al governo comunista. I rifugiati hanno formato una comunità unita ed accogliente ed è diventata la versione di Pai di Chinatown.
Se sei in viaggio verso questo luogo non perdere la tradizionale Yunnanese, è molto popolare nella zona ed ha un bellissimo punto di osservazione. Santichon merita una visita soprattutto se hai intenzione di visitare la cascata che si trova a metà strada.
Lanciati dalla Zip Line
Zip Line a Pai
Le giungle del nord della Thailandia sono uno spettacolo per gli occhi, specialmente se le vedi dal di sopra, Pai ha diversi tour di Zip Line in città, ma la maggior parte sono stati eliminati. Tuttavia si può ancora godere di una zip line a 8 km dalla città.
Il tour è di circa 2 ore e mezza, include il pranzo e termina alla cascata di Pam Bok così potrai rinfrescarti dopo il tuo viaggio attraverso gli alberi.
Visita gli elefanti nell'accampamento Thom
Elefanti a Pai
Molto spesso troverai informazioni sui campi di animali in Thailandia dove questi non vengono affatto curati bene. Ma puoi stare tranquillo se ti consiglio di visitare il campo degli elefanti Thom. Mentre molti di questi luoghi costruiscono sedili di legno molto scomodi per gli animali o non li nutrono bene, nel campo di elefanti di Thom offrono un servizio adeguato. Potrai dar da mangiare agli elefanti e anche fare un bagno con loro nel ruscello che circonda il campo.
Senza dubbio un posto che offre un ambiente sicuro e stabile per questi elefanti che sono stati utilizzati nell'industria del legno e che hanno migliorato la loro vita, oltre a offrire un' esperienza indimenticabile per i turisti e visitatori.
Qui hai trovato l'elenco di cose da fare a Pai. Se ti è stato utile aiutami condividendo sui social o lasciando un commento dopo aver visitato la città, mi aiuterai moltissimo e mi rallegrerai la giornata. Goditi il tuo viaggio e ricorda, Carpe Diem!
Altre guide interessanti:
Articoli interessanti:
Lascia un commento