Il clima della Thailandia è tropicale, caldo e umido ed a seconda della zona che si visita potete trovare i monsoni, quindi vi consiglio di dare uno sguardo da vicino a questa guida circa le condizioni meteo in Thailandia e il suo clima.
Qual è il momento migliore per viaggiare in Thailandia? Quasi ogni giorno molti viaggiatori si pongono la stessa domanda in quanto a seconda del periodo il clima in Thailandia può variare. Normalmente quando stiamo andando a trascorrere le vacanze in un paese che ci piace visitare è sempre bene sapere come sarà il clima quando andremo.
Il miglior periodo è di solito tra novembre e marzo quando il clima è più gradevole anche se i mesi da maggio a novembre sono anche buoni, perché i prezzi sono più economici non essendo alta stagione.
Il clima in Thailandia
Se si desidera sapere quando viaggiare in Thailandia la prima cosa che devi sapere è che il clima è costituito principalmente di tre stagioni:
- Stagione fresca: di solito vi è poca pioggia e le temperature sono più basse di tutto l'anno (circa 30º) tenendo conto del fatto che si tratta di un paese con un clima tropicale.
- Stagione calda: la temperatura in Thailandia è più alta in questa stagione, fa caldo ma è sopportabile.
- Stagione delle piogge: temperature simili alla stagione calda ma con molta più umidità. La stagione delle piogge in Thailandia non significa che non puoi visitare il paese e in molti luoghi piove solo una o due ore al giorno.
Quando è quindi il periodo migliore per visitare la Thailandia? La risposta è che l'estate è sempre calda ed il periodo migliore per visitare è senza dubbio la stagione fresca.
Migliori periodo per visitare la Thailandia a seconda del mese e della stagione
Il clima in Thailandia
Come si è visto il periodo migliore per visitare la Thailandia è da novembre a febbraio, è il momento migliore perchè ci sarà poca pioggia e una temperatura più gradevole rispetto all resto dell'anno. Quindi la risposta alla domanda:
"Qual è il mese migliore per viaggiare in Thailandia?" Qualunque
A mio parere, qualsiasi mese dell'anno è buono per visitare il paese che sia dicembre, marzo o in agosto il clima in Thailandia è buono, tutto dipenderà da ciò che si desidera fare durante il vostro viaggio. In qualsiasi momento dell'anno si hanno vantaggi e svantaggi, e quando si parla di previsioni in Thailandia non possiamo dare nulla per certo. Il clima tende ad essere alquanto instabile, ci si potrebbe trovare nella stagione fredda e piovere pesantemente o si può stare nella stagione delle piogge senza che piova per settimane e con un cielo limpido. La cosa più importante è quella di evitare il monsone in Thailandia a seconda del mese e la zona in cui ci troviamo.
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
In alta stagione (fresca) si può godere di un clima migliore ma tutto sarà più costoso e i luoghi saranno pieni di persone invece, in bassa stagione (durante la stagione delle piogge) tutto è molto più conveniente, potrete godere di una maggiore tranquillità e trovare offerte migliori.
L' ultima volta che ho viaggiato in estate in Thailandia (luglio-agosto-settembre) era la stagione delle piogge e tranne che nel pomeriggio, dove ha piovuto un'ora o due, per il resto della giornata era soleggiato. Ci si può comunque godere un giorno di vacanze come si deve e se è vero che in zone quali ad esempio Phuket, PhiPhi o Chiang Mai ha piovuto più frequentemente, non c'è nulla che possa rovinarti le vacanze nemmeno nel periodo delle piogge. Immagina in altri periodi...
Periodo di piogge e monsoni in Thailandia. Quali sono i mesi piovosi in Thailandia?
L'eterna questione tra i viaggiatori che vogliono sapere di più circa il clima in Thailandia, è se c'è da spaventarsi durante la stagione dei monsoni. Anche in questo caso non preoccuparti, tutto ciò non è così male come sembra, in realtà ho viaggiato più volte nel mezzo della stagione dei monsoni e mi è andata comunque bene, anche perchè le piogge non sono le stesse a cui siamo abituati nel nostro paese.
La Thailandia è un grande paese ed è probabile che durante il vostro soggiorno non potrete visitare tutto, così avrai bisogno di scegliere una serie di zone da vedere. Per meglio conoscere quando visitare la Thailandia e che luoghi vedere, si deve sapere che clima ci sarà nelle aree in cui si desidera andare, per evitare ad esempio di voler visitare alcune isole proprio mentre piove o peggio ancora mentre sono inondate.
I Monsoni in Thailandia sono a volte un po' più fastidiosi del normale, piove molto in un breve periodo di tempo e la rete fognaria della città di solito non è la migliore, così che ci si può bagnare un po' di piedi quando camminiamo per strada. A Phuket è facile che questo accada.
Periodo delle piogge a Phuket - Clima in Thailandia
Centro e Nord della Thailandia (Bangkok - Ayutthaya - Pattaya - Chiang Mai - Chiang Rai) - Nel centro del paese piove tra maggio e ottobre e i mesi più piovosi di questa periodo sono settembre e ottobre. Nella zona nord della Thailandia è simile ma con precipitazioni più frequenti durante la stagione delle piogge.
Mare delle Andamane (Phuket - Phi Phi - Krabi - Isole Similan) - La stagione delle piogge è da maggio a ottobre e i mesi in cui piove sono agosto e settembre. Come ho accennato poco sopra sono stato in questa zona durante gran parte del mese di agosto e quasi senza pioggia, anche se è vero che nel mese di settembre ha piovuto per tutta la notte e parte della mattinata.
Costa del Golfo di Thailandia (Koh Tao - Koh Samui - Koh Phangan) - In questa zona del Golfo di Thailandia la stagione delle piogge è di solito da ottobre a dicembre.
Quando viaggiare in Thailandia
I migliori mesi per visitare il paese
Se vuoi sapere qual è il miglior periodo per andare in Thailandia, qui vi sono i mesi dell'anno commentati uno ad uno.
Se volete più informazioni sul clima in Thailandia visitate questo link.
Clima per città
Se stai cercando il clima che puoi trovare in specifiche città che desideri visitare, qui trovi il clima in ogni città per tutto l'anno, in modo che non avrai alcun dubbio sul mese da scegliere.
Lascia un commento