Koh Tao è uno dei più luoghi magici e divertenti del sud-est asiatico ed è anche la culla delle immersioni in Thailandia, dove ogni anno accorrono tantissime persone che desiderano immergersi nell'isola thailandese di Koh Tao.
Di certo Koh Tao è un luogo dove puoi rilassarti mentre fai snorkeling o immersioni subacquee ma ha anche un sacco di atmosfera se desideri divertirti, una delle più belle destinazioni della Thailandia insieme a James Bond Island a Phuket e a Maya Bay nelle isole Phi Phi. Le sue acque turchesi ti faranno innamorare.
L'isola di Koh Tao è un luogo ideale per godere di un luogo tranquillo dove le tue vacanze saranno davvero come tu le desideri. Se vuoi goderti la pace e l'armonia di un autentica isola thailandese sei nel posto giusto perché in questa guida hai tutto quello che ti serve per innamorarti di Koh Tao.
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Dove dormire a Koh Tao
Se sei in cerca di un posto dove dormire a Koh Tao probabilmente ti sentirai un po' confuso, perchè essendo un'isola molto turistica la quantità di hotel è infinita. Non è facile trovare i migliori hotel in quanto due camere con lo stesso prezzo possono essere completamente differenti a seconda dell'hotel.
Immersione sull'isola thailandese
Se desideri immergerti in Thailandia dovresti scegliere quest'isola. Qui è possibile ottenere il tuo certificato PADI o SSI nelle molte scuole di immersione che troverai nell'isola. Visita questo articolo se vuoi sapere di più sulle immersioni nell'isola di Koh Tao.
Questi corsi di immersione subacquea a Ko Tao di solito durano pochi giorni:
- Giorno 1 - Si studieranno le nozioni di base sulle competenze subacquee, le attrezzature e gli effetti dell'immersione nel vostro corpo e nel pomeriggio si visita la piscina per iniziare con le immersioni poco profonde.
- Giorno 2 - Di mattina normalmente si ripasserà e di pomeriggio si faranno due immersioni.
- Giorno 3 - Si uscirà di mattina in barca per completare la terza e la quarta immersione in mare aperto, mentre nel pomeriggio si eseguirà l'esame finale di immersione e otterrai così il tuo Open Water.
Queste scuole offrono corsi di immersione tradizionale o in apnea, si tratta di una modalità di immersione in cui non si utilizzano apparecchiature ma ci si avvale della capacità dei propri polmoni. Si consiglia di frequentare il corso di immersione PADI, che di solito dura tre giorni a seconda dell'accademia ed è quello dove di divertirai di più, oltre al fatto che ti porterai a casa il tuo titolo ufficiale di subacqueo.
LA MIGLIORE ESPERIENZA IN THAILANDIA: immergiti in Koh Tao con un 5% di sconto per essere lettore del Blog, clicca sul link per saperne di più.
Cosa fare a Koh Tao
Quest'isola della Thailandia ha un paesaggio meraviglioso, bellissime spiagge e calette nascoste che insieme con i suoi tramonti mozzafiato ti lascerà a bocca aperta, quindi di seguito ti indicherò le migliori cose che si possono fare. È un piccolo rifugio dove potrai recuperare le tue energie e riposare durante il tuo viaggio in Thailandia, a tutti fa piacere un pò di relax dopo aver visitato la caotica Bangkok.
Alcune delle cose più interessanti che si possono fare sull'isola sono:
Fare un giro in Kayak
Se si desidera esplorare le acque intorno all'isola il kayak sarà il tuo miglior alleato, affittane uno e vai a scoprire le sue fantastiche acque.
Esplorare l'isola in quad
Ci sono molti sentieri e strade di sabbia, quindi la moto è un po' pericolosa, quindi è consigliabile esplorare l'isola in quad.
Snorkeling in un'isola meravigliosa
Per esplorare l'isola nella sua interezza e godersi le sue acque, non vi è niente di meglio che fare un'escursione di snorkeling e vedere i pesci esotici mentre nuoti nelle acque tropicali.
Provare il cibo fresco dell'isola
Sairee Beach è la zona più famosa per trascorrere il tempo libero e offre anche incredibili piatti a base di frutti di mare freschi, tutti sulla spiaggia. Una buona grigliata di pesce è il modo perfetto per concludere la giornata o iniziare la serata e per dessert un buon pancake.
Campo di tiro di Koh Tao
Se vuoi fare un paio di tiri con un arma da fuoco sull'isola thailandese è possibile farlo. Scegli tra pistole, fucili o magnum.
Visitare Koh Nangyuan
È molto vicino all'isola ed è impressionante, belle spiagge che si collegano all'isola, si può fare un viaggio in barca fino a lì per circa 200 baht (5€), è una piccola area con un bar e un ristorante dove prendere qualcosa.
Godersi il tramonto
Arriva il momento in cui il giorno va spegnendosi e non vi è nulla di meglio da fare che godersi le spiagge tropicali, gli spettacoli di fuoco e un buon cocktail in mano. Sairee Beach è il luogo perfetto.
Spiagge a Koh Tao
Conosciuta anche come l'isola Tartaruga, ha molti siti di interesse turistico e scuole di immersione, un vero paradiso per chi fa snorkeling e subacquei che arrivano sull'isola, ha anche alcune belle spiagge e baie, e ve ne vogliamo mostrare alcune.
Sairee Beach
Questa spiaggia è una delle più conosciute di Koh Tao, un posto speciale per trascorrere la giornata prendendo il sole, giocando sulla spiaggia con la famiglia o facendo qualsiasi altra attività. Sulla spiaggia di Sairee c'è una scogliera di corallo ad appena 30 metri di distanza dalla costa, un punto di immersione in acque poco profonde ideale per i vacanzieri avventurosi.
Freedom Beach
Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca e acque turchesi, una vera bellezza sulla costa ovest di Puhket. Questa spiaggia ha una estensione di circa 300 metri ed è circondata da una fitta foresta e rocce di granito. In questa spiaggia si possono fare molte attività sulla sabbia o nell'acqua, per chi pratica immersioni è il paradiso perché ha una bella flora e fauna.
Sai Nuan Beach
Questa è un' altra delle paradisiache spiagge di Koh Tao, con sabbia bianca e acque cristalline. Perfetta per andare con la famiglia e godere di questo paradiso sulla terra, con un'area di prato e alberi che costituiscono un parco naturale per i bambini. Come tutte le spiagge di Koh Tao è un luogo eccellente per immergersi e vedere l'incredibile fauna marina.
Sai Daeng Beach
Questa è una piccola spiaggia di Koh Tao, la più vicina alla baia degli squali. Se si va con lo scopo di fare immersioni è il posto giusto, perché è possibile esplorare le barriere coralline, vedere gli squali, le tartarughe marine e altre specie marine. È anche ricco di coralli e le formazioni rocciose nella zona ovest ed est della baia formano una perfetta bellezza naturale.
San Joao Beach
Questa graziosa spiaggia ha la peculiarità di essere piccola ma suggestiva, è possibile raggiungerla molto facilmente da Chalok Baan Kao Bay poiché è a soli dieci minuti a piedi. Durante il tragitto per raggiungerla, si può vedere la vita quotidiana dei thailandesi che pescano lungo la costa, oltre ad essere un luogo eccellente per le immersioni perchè ci sono sia una buona visibilità che bellissimi dettagli da ammirare.
Baie a Koh Tao
Shark Bay
Si tratta di una baia privata con una bellissima spiaggia e acque cristalline, è un luogo tranquillo ideale per rilassarsi, il suo nome originale è Thain Og ma è conosciuta come la Baia degli Squali per gli squali che vivono lì. Ci sono anche grandi tartarughe verdi, un'altra dimostrazione della varietà della fauna che esiste in questa zona.
Mango Bay
Questa è la baia più speciale se lo snorkeling è ciò che desideri fare, con una spiaggia privata e una barriera corallina su entrambi i lati. L'acqua è limpida, calma e turchese, il modo più semplice per arrivarci è in barca anche se si può arrivare anche attraverso la foresta. Questo è il luogo perfetto per iniziare a fare immersioni o fare lunghi percorsi con lo snorkeling, una grande esperienza.
Tanote Bay
Si trova sulla costa orientale di Koh Tao, ha una grande spiaggia di sabbia ideale per giocare, prendere il sole e condividere momenti con la famiglia. In acqua è possibile apprezzare una varietà di enormi pesci e coralli, ci saranno dei kayak a disposizione per visitare altre baie. Essa ha anche un terreno montuoso per chi non ha paura di esplorare la foresta thailandese.
Punti d'osservazione a Koh Tao
Mango Viewpoint
Se vuoi godere di una bellissima vista e apprezzare pienamente la Mango Bay e Koh Tao, ti invito a visitare il punto di osservazione Mango, sulla strada per Mango Bay. Per arrivarci dovrai girare a sinistra quando vedrai un noto bar locale, poi a circa 200 metri troverai la splendida e meravigliosa vista.
Potrai osservare le altre spiagge come Sairee e la baia Mae Haad, la vastità del mare da diversi punti, poiché il punto di osservazione ha diverse aree per poter scegliere da dove ammirare il paesaggio. Per accedere si dovrà pagare ma ne vale la pena, apprezzare gli splendidi tramonti da qui è un esperienza che non si può perdere.
John Suwan Viewpoint
Se desideri rimanere abbagliato dall'esuberante bellezza naturale dell'isola di Koh Tao, ti consiglio di andare al John Suwan Viewpoint. Questo punto di osservazione offre un paesaggio particolare per coloro che amano fotografare, da qui si possono vedere la spiaggia Chalok Bann Kao e l'isola degli Squali.
Questo punto di osservazione si trova a sud di Koh Tao e gode di una vista eccellente delle colline a nord, l'occasione che cercavi per catturare ogni spettacolo magico che questa vista ha da offrire.
Chalok Viewpoint
Se vuoi apprezzare la costa orientale di Chalok Baan Kao, questo punto di osservazione è quello adatto a te. Da qui si può anche ammirare la spiaggia cristallina di Taa Toh e la fine di essa. Per arrivare a questo belvedere bisogna prestare attenzione perché è situato sul lato della strada e si può ignorare con facilità. Quando sei sulla strada per la baia June Juea, proprio dove si vedono diversi pali della telecomunicazioni e alcune torri nelle vicinanze, è proprio lì dove devi fermarti e ammirare il panorama che offre il Chalok Viewpoint, se avrai fortuna e la giornata è sufficientemente limpida, potrai apprezzare altre isole come Phangan e Samui.
Il clima. Che tempo fa sull'isola thailandese?
Se viaggerai verso l'isola è importante tenere in conto il clima dell'isola stessa, dato che è un luogo dove si praticano immersioni e snorkeling ed è quindi raccomandabile andare quando il clima è il migliore possibile.
Il periodo migliore per visitare l'isola è durante la stagione secca da dicembre a febbraio.
Dicembre, Gennaio e Febbraio - In un paese tropicale non si può mai essere sicuri che non pioverà, ma il meteo nell'isola durante questo periodo dell'anno è molto buono, uno dei periodi migliori per visitarla, con giornate di sole e un basso livello di umidità.
Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio e Agosto - Si entra nella stagione calda dell'isola, un periodo in cui le temperature sono più elevate, i tuffi nella piscina del resort o in spiaggia saranno i tuoi migliori alleati.
Settembre, Ottobre e Novembre - E' la stagione dei monsoni e troverai la pioggia, il mare è normalmente un pò agitato ed è la stagione meno raccomandabile per godere della zona. Questo periodo dell'anno è migliore per visitare le isole di Phuket, Phi Phi o Similan.
Come arrivare a Koh Tao
Se vuoi sapere come fare per andare a Koh Tao, qui di seguito ti elenco alcuni dei principali mezzi per raggiungere l'isola da altre zone della Thailandia.
Come andare a Koh Tao in traghetto
Se desideri sapere come arrivare da Koh Phangan o Koh Samui ci sono tre barche che viaggiano da queste due isole confinanti e sono Lomprayah Catamaran, Seatran Discovery e Songserm Express.
Per raggiungere l'isola da Chumphon o Surat Thani ci sono barche che ti accompagneranno, impiegando normalmente 6 ore da Chumphon e 9 ore da Surat Thani, di solito sono barche notturne.
Come andare a Koh Tao in bus
Si tratta di un'isola, quindi non potrai arrivarci via terra, ma se ti trovi in una delle principali città del paese la forma più economica per raggiungere qualsiasi città nelle vicinanze dove poter prendere il traghetto è in autobus. Potrai prendere un biglietto presso qualsiasi agenzia di viaggio fino a Chumphon e continuare da lì in traghetto, con una tratta che in genere dura tra le 2 e le 3 ore.
Andare da Bangkok a Koh Tao
ll modo migliore per arrivare da Bangkok è prendendo una combinazione di bus e traghetto, viaggerai in bus per circa dieci ore fino al porto di Mae Haad dove prenderai un traghetto che impiega circa 2 ore per arrivare.
Un altro modo è quello di prendere un treno da Bangkok a Chumphon, poi un autobus e un traghetto per l'isola. Con questa opzione è possibile scegliere il treno notturno e trascorrerci la notte se hai tempo. Se invece il tempo è qualcosa che non hai a disposizione è possibile acquistare un biglietto aereo per Chumphon e poi una volta lì prendere un traghetto.
Andare da Samui a Koh Tao
Per arrivare da Koh Samui è meglio prendere un traghetto. La maggioranza dei traghetti partono la mattina, nel porto di Nathon (Lomprayah) puoi trovare un traghetto che di solito parte alle 17:00.
Andare da Phuket a Koh Tao
È possibile acquistare i biglietti del traghetto che parte la mattina dal Molo di Phuket e passare attraverso diverse isole, a volte è necessario cambiare da una barca ad un'altra durante il viaggio.
Luoghi che puoi raggiungere da Koh Tao
Isole vicine a Koh Tao
Quando si va a Koh Tao sicuramente rimarrai impressionato dalla magnifica bellezza di questa isola, le innumerevoli attività da fare come lo snorkelling, giochi in spiaggia, diving, tra gli altri, anche la cultura locale, turisti, scuole di immersioni, bellissimi coralli e soprattutto le sue splendide spiagge.
Koh Tao, oltre alla propria bellezza dovuta alle sue incredibili spiagge, baie, culture e altre qualità a suo favore, ha anche diverse isole paradisiache molto vicine ad essa, una di queste è Shark Island, una piccola isola di soli 800 metri che si trova a sud di Koh Tao e si può raggiungere rapidamente in barca.
Quest'isola è un punto speciale per lo snorkeling, soprattutto nel nord-ovest dell'isola dove le acque sono più calme e poco profonde. Nell'altro lato dell'isola la profondità aumenta, l'ambiente ideale per immersioni subacquee. Un'altra isola vicino a Koh Tao è Koh Nang Yuan, che dicono sia una delle isole più belle del mondo.
Essa è composta da tre isole collegate da strisce di sabbia, molto apprezzata per la sua bellezza fuori dal comune. Koh Nang Yuan ha eccellenti siti di immersione e si può apprezzare la flora e la fauna che ci sono. Dovresti anche visitare il punto di osservazione in cima alla collina e portare con te un suggestivo ricordo per il resto della tua vita.
Mappa
Se hai intenzione di visitare l'isola è necessario disporre di una mappa come Dio comanda, quindi ecco la mappa. E qui trovi altre mappe della Thailandia.
Ogni volta che farai un giro con la moto per l'isola non dimenticare di entrare in questo post e dare un'occhiata alla mappa in modo da non perderti.
Lascia un commento