Il mercato di Chatuchak a Bangkok (Jatujak Market) è il mercato del fine settimana più grande del mondo, con 27 zone con più di 15.000 negozi per comprare ogni sorta di cose, è certamente uno dei siti più visitati dai turisti. Le sue grandi dimensioni e il numero di posti di lavoro con un numero infinito di prodotti che si possono trovare in esso, lo rendono il luogo ideale per perdersi durante un'intera mattinata.
Questo mercato è disponibile solo durante i fine settimana e ogni giorno di più di 200.000 persone lo visitano per acquistare tutti i tipi di cose (vestiti, decorazione, contraffazione, cibo, animali, artigianato ecc.), se visiti Bangkok nel fine settimana non perdere l'occasione di conoscere uno dei mercati più famosi di tutta l'Asia.
Tutti i prodotti che troverai in questo mercato hanno prezzo locale, non per i turisti, in Thailandia si è soliti aumentare sempre un po' di più il prezzo per turisti ma non è così per il mercato di Chatuchak, tuttavia nessuno ti impedirà di contrattare, che in Thailandia è all'ordine del giorno. Inoltre, c'è un Top 10 mercati a Bangkok che non dovresti perderti.
Conoscere il Mercato nel fine settimana
Se è la tua prima volta al Jatujak può darsi che all'inizio ti spaventi un pò davanti a un mercato così grande, penserai che è impossibile trovare quello che stai cercando o dare un'occhiata a tutto il mercato (che può richiedere un giorno intero, ma non preoccuparti, il mercato è stato ordinato in sezioni per poter trovare rapidamente quello che ti serve.
Ci sono 27 sezioni, dove è possibile trovare più di un tipo di prodotto e può essere che qualche categoria di prodotto appaia in più di una sezione, forse quando sarai alla ricerca di un'area che corrisponde alla stessa categoria di prodotti potrebbe non servire a molto, ma almeno è possibile sapere in ogni momento dove ti trovi e dove andare a comprare quello che stai cercando.
Se vuoi sapere in che punto del mercato ti trovi puoi anche cercare dei punti di riferimento, come la MRT o BTS o porte di ingresso al mercato numerate, orientarsi in questo enorme mercato è più facile di quanto sembra.
Ricordati di indossare un berretto o cappello, acqua e scarpe comode, il mercato è molto grande e il clima tropicale è abbastanza caldo, inoltre solitamente è molto affollato quindi bisogna sempre essere prudenti, troverai posti dove comprare bibite o cibo ma ti assicuro che con il calore che fa, se non ci sei abituato, si beve più di una bottiglia d'acqua.
Cosa comprare a Chatuchak
Se stai pensando di visitare questo enorme mercato, devo dirti che troverai tutti i tipi di cose da comprare, il mercato è diviso in 8 categorie principali:
Categorie di mercato di Chatuchack:
- Piante
- Antiquariato
- Animali domestici
- Cibo e bevande
- Alimenti freschi
- Ceramiche, oggetti da collezione e arredamento
- Abbigliamento
- Libri
Tutte queste categorie si possono trovare in tutte le 27 sezioni in cui il mercato è diviso, composto delle seguenti categorie per ogni sezione.
Categorie di mercato di Chatuchack:
Sezione 1- Amuleti, libri, oggetti da collezione, alimentari e negozi di caffè.
Sezioni di 2-4- Oggetti da collezione, decorazioni e dipinti.
Sezioni 5 e 6- Abbigliamento, ornamenti e varie.
Sezioni del 9-7 Oggetti d'antiquariato, ceramiche, mobili e artigianato.
Sezioni di 10-24- Abbigliamento, prodotti di consumo, ornamenti, animali ed elettrodomestici.
Sezioni 19-17 Ceramiche e cibo fresco.
Sezioni di 22 a 26- Antiquariato, mobili e artigianato.
Sezione 27- Libri, negozi di alimentari e frutta secca e oggetti da collezione.
In questo mercato di Bangkok si possono trovare tutti i tipi di occasioni, anche se spesso non troverai la migliore offerta, è necessario saper contrattare bene il prezzo e trovare un'offerta che è buona per entrambe le parti, se acquisti oggetti di antiquariato dovrai controllare che siano in buone condizioni, se vuoi negoziare il prezzo con un venditore mostra il tuo lato più dolce e contratta con il sorriso sulle labbra, solitamente è possibile ottenere il prodotto a un po' più della metà del prezzo iniziale.
Come arrivare al mercato di Chatuchak
Se si sta visitando Bangkok il mercato del fine settimana è un luogo che non si può perdere, per raggiungerlo si può andare sia in BTS che in MRT.
Come andare su Skytrain (BTS)- Per arrivare in treno, devi andare alla stazione di Mo Chit e seguire la fila di negozi che vendono vestiti che troverai uscendo dalla stazione fino all'ingresso al mercato nella sezione vestiti.
Come andare in metropolitana (MRT)- Se stai pensando di andare in metropolitana puoi andare alla stazione di Chatuchat Park, prendere l'uscita numero 1 e giungere a una piccola entrata nella sezione abbigliamento, se si desidera arrivare alla sezione dei fiori si deve scendere alla stazione Kampheng Phet della MRT uscita 1.
Suggerimenti Generali
È probabile che trascorrerai molto tempo girando per il mercato tailandese quindi è consigliabile seguire alcune delle indicazioni che lascio qui:
Indossare abbigliamento comodo per visitarlo, tieni conto del clima tropicale.
Scarpe comode, ti permetteranno di trascorrere alcune ore girando il mercato.
Tieni sempre acqua a portata di mano, farà caldo.
Utilizza occhiali da sole, cappello e protezione solare.
Porta uno zaino per trasportare i tuoi acquisti.
Attenzione ai furti, è un mercato con molte persone.
Utilizza le mappe gratuite che si trovano presso i punti informativi.
Informazioni utili circa il mercato di Chatuchack:
Orario: Sabato e domenica dalle 09:00 alle 18:00 e venerdì dalle 18:00 alle 24:00
MRT: Stazione Chatuchak Park
BTS: Stazione di Mo Chit (Linea di Sukhumvit)
Posti di Bangkok che non puoi perdere: Casa di Jim Thompson, Khao San Road e il Palazzo reale di Bangkok.
I migliori centri commerciali a Bangkok
Se stai pensando di fare un giro a Bangkok e comprare qualcosa non perdertii il centro shopping MBK famoso per i suoi 7 piani di prodotti dove si possono trovare tutti i tipi di oggetti dai souvenir per i parenti e conoscenti fino alle imitazioni di tutti i tipi. Ci sono qui vicino anche il Central World e il Terminal 21 perfetti per un giro nei suoi negozi, guardare un film al cinema oppure per mangiare qualcosa. Se quello che stai cercando è la tecnologia ti consiglio di andare al Pantip Plaza, un centro commerciale riservato solo ai prodotti tecnologici, ti piacerà.
I migliori mercati a Bangkok
Se si desidera mettere da parte i centri commerciali e optare per qualcosa di più autentico della Thailandia ti raccomando di fare un giro in alcuni dei suoi mercati di strada, come ad esempio il mercato dei binari ferroviari, Mae Klong, o il colorato mercato dei fiori. Se si desidera optare per mercati galleggianti senza dubbio i più consigliati sono il mercato galleggiante di Amphawa e il mercato galleggiante di Taling Chang.
Mappa del mercato Chatuchak
Ecco una mappa con tutte le sezioni del mercato Clicca per ingrandire.
Lascia un commento