Il mercato di Mae Klong, noto anche come il mercato ferroviario, è uno dei mercati più surreali che si può trovare al mondo. Perchè? Forse perché un treno ci passa attraverso per sei volte al giorno e attraversa tutto il mercato, sicuramente ora capisci perché è noto come il mercato ferroviario della capitale thailandese.
Si trova nella località di Samut Songkram, a circa 100 chilometri dalla città di Bangkok in Thailandia, ma ti assicuro che vale la pena fare una gita di un giorno e vedere con i propri occhi, dato che i suoi oltre 200 metri di lunghezza sono collocati esattamente sui binari del treno. Sì, avete letto bene, non è un errore.
Mercato sui binari in Thailandia
Il motivo per il quale il mercato di Mae Klong si trova sui binari del treno, è solo dovuta al fatto che il mercato esisteva da prima che si cominciasse a costruire le linee ferroviarie nella città di Bangkok. Ciò che sorprende è che i venditori invece di cambiare il luogo del mercato, hanno deciso di rimanere nello stesso posto, sapendo che avrebbero dovuto raccogliere tutte le loro cose, prima che passasse il treno e portasse via tutto.
Uno dei più grandi tesori che conserva questo mercato, oltre il passaggio del treno, è che a differenza di molti altri mercati di Bangkok, non ci vanno troppi turisti, quindi si può godere di un mercato nel più puro stile thai ed effettivamente fare delle foto spettacolare.
È ideale andare durante il fine settimana, perché si può approfittare del viaggio per visitare il mercato galleggiante di Amphawa, uno dei mercati sull'acqua a Bangkok più spettacolari.
Scopri di più sui mercati galleggianti in Bangkok o sui migliori mercati.
Il treno del mercato di Mae Klong
Il treno passa sei volte entro il giorno. Se è puntuale e non succede nulla di strano, le ore in cui passa attraverso il mercato sono le 08:30, 9:00, 11:15, 11:30, 14:30 e 15:30. Vale la pena essere presenti al momento dell'arrivo del treno, poiché poco prima che passi viene fatta suonare una sirena come allarme per i venditori, che significherà che hanno 5 minuti circa per rimuovere tutti le loro merci e bancarelle e lasciare via libera al treno. Semplicemente spettacolare, ti assicuriamo che non avrai mai visto tanta efficienza nel raccogliere le proprie cose.
Come arrivare a Mae Klong?
Se sei a Bangkok e desideri visitare il mercato ferroviario, hai due opzioni tra cui scegliere:
Van: andare in van è l'opzione consigliabile, dal momento che è il più veloce. Partono ogni 30 minuti da Victory Monument e ci mette un'ora ad arrivare. Una volta arrivati a Mae Klong (Samut Songkram), il mercato è a pochi minuti a piedi. Il prezzo è di 70 baht a persona, anche se può variare a seconda del tipo di van che sceglierai..
Treno: l'alternativa è andare in treno, anche se il tragitto è molto più lungo (dura circa due ore) e ti lascerà in un punto più lontano rispetto al van. Si prende nella stazione ferroviaria di Bangkok, ma poi si dovrà fare cambio alla stazione di Ban Laem.
I migliori centri commerciali a Bangkok
Se stai pensando di fare un giro a Bangkok e comprare qualcosa non perderti il centro shopping MBK famoso per i suoi 7 piani di prodotti dove si possono trovare tutti i tipi di oggetti dai souvenir per i parenti e conoscenti fino a trovare le repliche di tutti i tipi. Ci sono qui vicino anche il Central World e il Terminal 21 perfetti per un giro nei suoi negozi, guardare un film al cinema oppure per mangiare qualcosa. Se quello che stai cercando è la tecnologia ti consiglio di andare al Pantip Plaza Shopping Center riservato solo ai prodotti tecnologici, ti piacerà.
I migliori mercati che troverai a Bangkok
Se desideri mettere da parte i centri commerciali e optare per qualcosa di più autentico della Thailandia ti raccomando di fare un giro in alcuni dei suoi mercati di strada, come ad esempio il noto mercato del fine settimana di Chatuchak, il colorato mercato dei fiori o il suo famoso mercato notturno di Patpong dove le luci al neon si riflettono sulle bancarelle in una delle zone a luci rosse della capitale tailandese.
Se si desidera optare per mercati galleggianti senza dubbio i più consigliati sono il mercato galleggiante di Amphawa e il mercato galleggiante di Taling Chang.
Lascia un commento