Wat Pho a Bangkok , conosciuto anche come il Tempio del Budda Sdraiato o Wat Phra Chetuphon come lo conoscono i tailandesi, è famoso per contenere l'immagine di Buddha più grande di tutta la Thailandia e per essere uno dei templi più antichi del paese asiatico, di quasi 200 anni.
La figura del Buddha che conserva al suo interno è larga 26 metri e altq 15 ed è placcata in oro. Rappresenta il Buddha nel nirvana, i suoi piedi sono larghi 5 metri e ci sono incise illustrazioni della sua storia.
Il tempio contiene più di 1000 immagini di Buddha in totale e lunga la sponda opposta del fiume troverai il tempio Wat Arun. Si può raggiungere uscendo dal Grand Palace, per entrare bisogna essere vestiti in maniera adeguata, così come per il Palazzo Reale, per luoghi sacri e questo significa non mostrare le spalle o le gambe.
Dovrai togliertile scarpe per entrare nel tempio ed è raccomandabile prendere un recipiente di monetine all'entrata per utilizzarle all'interno del tempio e seguire il rituale di buona fortuna, dove potrai lasciare 108 monete di bronzo nelle urne che ci sono lungo le pareti dei tempio.
Tempio del Buddha Sdraiato a Bangkok
Il tempio del Buddha Sdraiato è uno dei più antichi di Bangkok, esiste da prima del regno del re Rama I, quando si stabilì Bangkok come la capitale della Thailandia. Originariamente il nome era Tempio Photaram ma fu rinominato.
Durante la caduta di Ayutthaya il re Taksin spostò la capitale a Thonburi (Bangkok) e stabilì il suo palazzo vicino a Wat Arun, uno dei templi più importanti della capitale, sull'altra sponda del fiume. Per questo motivo divenne il monastero reale.
Il tempio ha subito molti cambiamenti durante gli ultimi 260 anni, principalmente durante il regno di Rama III che lo rinnovò e lo ampliò convertendolo nel tempio più grande della Thailandia, un processo che durò quasi 17 anni fino al suo completamento. Inoltre decorò le pareti con diagrammi e descrizioni buddiste che sono considerate patrimonio dell'UNESCO.
La scuola di massaggi di Wat Pho
Il tempio tailandese è famoso per essere la prima università della Thailandia e per il suo centro di massaggi tradizionali tailandesi. Sulle pareti di pietra della sua scuola troverai registrato tutto quello che c'è da sapere sul massaggio tailandese durante il regno di Rama III, prima della distruzione di Ayutthaya per mano dei birmani.
Se vuoi farti un massaggio tradizionale di 30 minuti il prezzo è di 150 baths e in pochi luoghi potrai godere di un massaggio come questo, per 1 ora sono 250 baths e se vuoi un massaggio con le erbe il prezzo è di 350 baths.
Vengono anche offerti corsi di massaggio tradizionale tailandese di 30 ore e al prezzo di 4.500 bahts. La durata è di 15 giorni e il centro massaggi è situato dietro al tempio.
Informazioni su orari e prezzi di Wat Pho
Orario: 08:00 - 17:00 (Il centro massaggi è disponibile fino alle 18:00)
Ubicazione: Maharat Road, vicino al fiume Chao Phraya (porto Tha Tien) e al Palazzo Reale.
Prezzo: 100 baths
Attrazioni turistiche nelle vicinanze: Wat Arun, Grand Palace / Wat Phra Kaew e Museo Nazionale.
La capitale della Thailandia ospita senza dubbio un'infinità di luoghi da scoprire, è una delle città più popolate del Sud-Est Asiatico, potresti trascorrere settimane intere lungo le sue strade scoprendo cose nuove. Se vuoi conoscere più tempi buddisti bellissimi e incredibili te ne raccomandiamo alcuni da visitare, come il Tempio dell'Alba, Wat Benchamabophit o Wat Mahathat che sono molto belli, non puoi perderti il tempio Wat Saket, se vuoi vedere luoghi curiosi originali visita il tempio dell'altalena gigante conosciuto come Wat Suthat o il Buddha d'Oro che si trova a Wat Traimit. Se vuoi sapere di più qui trovi una lista dei templi di Bangkok.