La città di Bangkok è un luogo impressionante, è una città cosmopolita e piena di tradizioni del paese mischiate con la modernità di oggi. Sebbene possa essere un luogo frenetico, ha anche un altro volto, ovvero la passività, il silenzio e la calma dei suoi templi come il Phra Kaew.
Wat Phra Kaew si trova all'interno delle strutture del Grand Palace di Bangkok, ispirato alla città di Ayutthaya, costruita nel 1782 come residenza della famiglia reale. L'insieme di edifici in cui si trova questo tempio si trova sulle rive del fiume Chao Phraya.
GUIDA PER 15 GIORNI IN THAILANDIA: Ottieni la guida con il migliore itinerario per gustare la tua vacanza in Thailandia! Clicca su questo link per vederla.
È caratterizzato da diversi edifici sacri con pagode e sculture che alludono al buddismo, la sua architettura è in stile Rattanakos e il tetto è coperto da bellissime piastrelle arancioni e verdi. Puoi anche vedere dei mosaici all'interno e non ci sono spazi per i monaci dove possano vivere, ma è solo per meditare.
Il tempio del Buddha Smeraldo
Tuttavia, il suo elemento simbolo è la statua di un Buddha scolpito in giada, noto come il Buddha di smeraldo. Questa scultura è un autentico simbolo religioso , la più venerata di tutto il paese, misura 66 centimetri di altezza, è verde scuro ed è stata scolpita in una singola pietra.
Questa icona nazionale si trova nell'edificio ubosoth o principale, ha una postura di meditazione ed è considerata il protettore del paese. Per quanto riguarda la sua origine, sono state create varie leggende, alcuni ritengono che sia stato creato in India 5 secoli dopo che il Buddha raggiunse il nirvana.
Altri sostengono che è stato creato in Cambogia, ma una cosa è certa, ovvero che questa scultura ha viaggiato in vari luoghi e l'ultimo sito visitato prima di arrivare nella capitale thailandese era Chiang Mai. Come un fatto curioso, anche se abitanti e turisti possono entrare nel tempio, solo il re può toccarlo.
La statua cambia gli ornamenti 3 volte all'anno all'inizio di ogni stagione, questo per portare fortuna e prosperità all'intero paese. Gli ornamenti sono corone d'oro, gioielli e una coperta, ognuno corrisponde a una stagione specifica, tutto viene fatto attraverso un rituale.
Come arrivare al Wat Phra Kaew
L'imponente Wat Phra Kaew è in una zona molto accessibile della città di Bangkok, per arrivarci ci sono diverse opzioni, come prendere un autobus, anche se la più comune alternativa e la più scelta dai turisti è andarci tramite un tuk - tuk o andare in barca, partendo dal molo di Tha Chang.
Informazioni sul Tempio del Buddha di Smeraldo:
Ubicazione: ad est del fiume Phraya.
Prezzo: 500 bath.
Orario: dalle 8 AM alle 15:00.
Siti a Bangkok da non perdere: Khao San Road , Grand Palace e Chinatown .
La capitale della Thailandia offre molti luoghi da scoprire, è una delle città più popolate del sud est asiatico, si potrebbe passare settimane per le strade alla scoperta di cose. Se vuoi saperne di più sui preziosi e sorprendenti templi buddisti si consiglia di visitarne alcuni come Wat Arun conosciuto come il tempio di Dawn, Wat Benchamabophit o Wat Mahathat che sono molto belli. Non si può perdere il tempio del del Buddha sdraiato conosciuto come Wat Pho che è un favorito di turisti, insieme con il tempio di Wat Saket. Tra i posti curiosi c'è il tempio dell'altalena gigante così come il Wat Suthato o Buddha d'oro che si trova a Wat Traimit , se vuoi saperne di più qui hai una lista dei templi a Bangkok .